MS: on line il numero 1006

E’ on line il numero 1006 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – BANTER BLITZ CUP: FIROUZJA SI IMPONE 8,5-7,5 SU CARLSEN NELLA FINALISSIMA
2 – AL “MAGNUS CARLSEN INVITATIONAL” I TOP 5 DELLA LISTA FIDE, SI PARTE DOMANI
3 – CHESS24: SVIDLER BATTE DUDA E VINCE IL “PEPE CUENCA AND DIVIS INVITATIONAL”
4 – ABU DHABI SUPER-BLITZ ONLINE: ARTEMIEV SUPERA NEPO E GLI ALTRI FAVORITI
5 – LICHESS: QUASI 19MILA ALLA MARATONA DELL’OFFERSPILL CHESS CLUB DI OSLO
6 – SU CHESS.COM FINO AL 25 APRILE IL PRIMO TORNEO ONLINE A CADENZA CLASSICA

BANTER BLITZ CUP: FIROUZJA SI IMPONE 8,5-7,5 SU CARLSEN NELLA FINALISSIMA
Alireza Firouzja ha sconfitto a sorpresa il campione del mondo Magnus Carlsen nella finale della Banter Blitz Cup, ospitata sul server di Chess24 mercoledì 15 aprile. L’evento è giunto all’epilogo dopo sette mesi e a giocarsi il primo posto sono stati proprio i due giocatori che lo scorso dicembre, a Mosca, si erano contesi il titolo mondiale blitz a tavolino. In quell’occasione Magnus aveva battuto il suo giovane avversario per tempo, in una posizione disperata con tre pedoni in meno; stavolta il sedicenne iraniano si è preso la rivincita, mettendo sotto pressione il norvegese fin dall’inizio, aggiudicandosi la prima partita e rimanendo in vantaggio per la maggior parte del match, fino a quando Carlsen, con due successi consecutivi nell’undicesima e nella dodicesima partita, non è riuscito a ribaltare temporaneamente il risultato e a prendere il comando per la prima volta, 6,5-5,5, arrivando a esclamare: “Questo potrebbe essere il punto di svolta!” (i due giocatori, ciascuno dalla propria postazione casalinga, commentavano in diretta gli incontri – peculiarità che ha caratterizzato tutto l’evento). La gioia del campione, però, ha avuto vita breve: Firouzja ha vinto a propria volta due partite di fila riportandosi in vantaggio 7,5-6,5. A questo punto Magnus ha mostrato ancora una volta la propria capacità di recupero ed è subito tornato in carreggiata: 7,5-7,5. Con un pareggio nella sedicesima e ultima partita il match sarebbe andato ai playoff, iniziando con un’altra coppia di partite da 3 minuti, ma il giovane iraniano ha assestato il colpo decisivo è tutto è finito: 8,5-7,5 il risultato conclusivo in suo favore, che gli è valso 14mila dollari (contro i 9mila del secondo).
Carlsen è stato garbato e conciso nell’ammettere la sconfitta: «È stato davvero orribile per me, ero semplicemente fuori forma, ma lui ha tutto il merito. Devo solo giocare meglio, ma sì, lui è incredibilmente forte!». Firouzja era ovviamente felice, ma non ha ritenuto che il suo successo dovesse ritenersi uno shock: «Penso che le nostre chance fossero 50:50. Non credo che uno dei due fosse favorito… bisogna essere un po’ fortunati». In effetti, sia il campione del mondo sia il giovane iraniano si erano mostrati di un’altra classe rispetto a tutti i loro avversari. Carlsen aveva superato 9-3 l’argentino Alan Pichot, 8,5-0,5 lo spagnolo Jose Fernando Cuenca Jimenez, 8,5-4,5 l’azerbaigiano Rauf Mamedov, 8,5-1,5 il bulgaro Ivan Cheparinov, 9-1 lo svedese Nils Grandelius e, addirittura, 9-0 il russo Sanan Sjugirov in semifinale; Firouzja, invece, si era imposto 8,5-1,5 sulla francese Almira Skripchenko, 9-2 sull’ucraino Mykhaylo Oleksiyenko, 9-2 sul francese Laurent Fressinet, 9-1 sul tedesco Matthias Bluebaum, 8,5-2,5 sul tedesco Georg Meier e 9-6 sull’indiano Srinath Narayanan. La finalissima ha visto affrontarsi quelli che, sicuramente, erano i due lampisti più forti in gara, fra i 133 ai nastri di partenza. Per una volta non è stato Carlsen a spuntarla.
Sito ufficiale: https://challonge.com/it/chess24BanterBlitzCup2019

AL “MAGNUS CARLSEN INVITATIONAL” I TOP 5 DELLA LISTA FIDE, SI PARTE DOMANI
Fabiano Caruana, Ding Liren, Ian Nepomniachtchi, Maxime Vachier-Lagrave, Anish Giri, Hikaru Nakamura e Alireza Firouzja affiancheranno il campione del mondo nel “Magnus Carlsen Invitational”, torneo rapid online che prenderà il via domani sul server di chess24 e prevede commenti in diretta in ben nove lingue. Una griglia di partecipanti davvero formidabile, che comprende sia la top 5 mondiale sia cinque degli otto giocatori del recente (e incompiuto) torneo dei Candidati. Ci sono anche il numero uno della graduatoria mondiale blitz, Nakamura, nonché il vicecampione del mondo blitz Firouzja.
La competizione prevede due fasi: prima un girone all’italiana con tutti e otto i giocatori, poi una fase finale a eliminazione diretta fra i primi quattro. Nel torneo all’italiana ciascuno dei sette turni prevede dei mini-match di quattro partite alla cadenza di 15 minuti più 10 secondi per mossa, in cui il vincitore otterrà tre punti per la vittoria e il perdente 0; al termine delle quattro partite, nel caso il punteggio fosse pari, si giocherà una Armageddon di spareggio (5 minuti contro 4), con il vincitore che otterrà due punti e il perdente uno. I primi quattro classificati accederanno alla Final Four a eliminazione diretta; le semifinali, la finale per il 3° posto e la finalissima prevederanno anch’essi match di quattro partite fra i contendenti, ma, prima dell’Armageddon, gli spareggi prevederanno due partite blitz 5’+3”, seguite eventualmente da altre due.
Le misure anti-cheating includono telecamere extra che inquadreranno l’intera area in cui si trova un giocatore (visibili solo ai direttori di gara), l’osservazione del computer del giocatore durante le partite e i consueti sistemi di rilevamento automatici e umani in funzione durante tutte le partite giocate nella Playzone di chess24. Il primo turno è in programma a partire da domani alle 16 e prevede le sfide Carlsen-Nakamura e Firouzja-Ding, seguite domenica, alla stessa ora, da Caruana-Nepomniachtchi e Vachier-Lagrave-Giri. Per i turni 1-6 si giocheranno simultaneamente due match e ciascun turno sarà giocato nell’arco di due giorni, mentre nel turno 7 tutte le partite avranno luogo insieme. I giocatori che non saranno coinvolti in un determinato giorno a volte si uniranno al commento o giocheranno blitz contro gli utenti di chess24, mentre saranno effettuate interviste ogni giorno dopo le partite.
Pagina ufficiale: https://chess24.com/

CHESS24: SVIDLER BATTE DUDA E VINCE IL “PEPE CUENCA AND DIVIS INVITATIONAL”
Il pluri-campione russo Peter Svidler ha vinto il “Pepe Cuenca and Divis Invitational”, torneo blitz online (3’+2”) a eliminazione diretta ospitato su chess24. La competizione si proponeva di essere un antipasto dell’evento con Carlsen e altri sette big; è stata disputata dal 12 al 16 aprile e prendeva il nome di due dei canali più seguiti della piattaforma. Ogni match era al meglio delle dodici partite più eventuali spareggi e tutti i partecipanti avevano un rating superiore ai 2700. Al primo turno la sorpresa maggiore è stata forse l’eliminazione dell’azerbaigiano Teimour Radjabov, il grande “escluso” dal torneo dei Candidati, ad opera dello spagnolo David Anton Gujarro (7-6); nelle altre sfide Svidler, il polacco Jan-Krysztof Duda e il russo Vladislav Artemiev hanno sconfitto rispettivamente gli indiani Santosh Vidit (7-6) e Pentala Harikrishna (6,5-2,5) e il cubano Leinier Dominguez (7-4). In semifinale a sudare maggiormente è stato Duda contro Artemiev (7,5-6,5), mentre Svidler si è sbarazzato con meno patemi di Anton (7-4). Nella finalissima, infine, il russo si è imposto 6,5-4,5.
Pagina ufficiale: https://chess24.com/

ABU DHABI SUPER-BLITZ ONLINE: ARTEMIEV SUPERA NEPO E GLI ALTRI FAVORITI
Vladislav Artemiev, nome di battaglia “Sibelephant”, ha vinto la Super Blitz Challenge di Abu Dhabi, torneo online (3’+1”) ospitato sul server di chess.com il 15 e 16 aprile. Il superGM russo ha sconfitto 2-0 nella finale della fase ko il GM ucraino Oleksandr Bortnyk, mentre un altro russo, Daniil Dubov è salito sul terzo gradino del podio. Organizzato dall’Abu Dhabi Chess & Culture Club, che quest’anno ha dovuto annullare il tradizionale open a cadenza classica, l’evento ha contato ai nastri di partenza 1215 giocatori (trecento GM e duecentosettantasei MI), fra i quali cinque della top ten mondiale: Fabiano Caruana, Ian Nepomniachtchi, Maxime Vachier-Lagrave, Alexander Grischuk e Anish Giri; altre star in gara erano Leinier Dominguez, Sergey Karjakin, Hikaru Nakamura, Dmitry Andreikin, Peter Svidler e Zaven Andriasian.
Il torneo prevedeva una fase preliminare di undici turni a sistema svizzero, seguita da una a eliminazione diretta fra i primi otto. Al giro di boa, dopo sei turni, Andreikin e Artemiev guidavano la classifica insieme al GM russo Klementy Sychev e ad Andriasian. A quel punto un giocatore di punta era già fuori dai giochi; MVL si trovava a 2 su 6 e ha abbandonato il torneo. Dopo sette turni Andreikin si è trovato a essere l’unico ancora a punteggio pieno e due turni dopo era ancora lui l’unico leader con 8,5 su 9. Nonostante ciò, il russo non è riuscito a qualificarsi per la fase finale, poiché ha chiuso con due sconfitte contro i suoi connazionali Nepomniachtchi e Dubov.
La più grande sorpresa della fase preliminare è stata senz’altro il 16enne MF russo Artur Avalyan, che ha chiuso nel gruppo di vertice a 9,5 su 11 insieme a Nihal Sarin, Nepo, Svidler, Bornyk, Dubov e Artemiev; l’iraniano Parham Maghsoodloo, ottavo in testa al gruppo a 9, ha guadagnato l’ultimo posto utile per la fase finale, superando per spareggio tecnico Caruana e Andriasian fra gli altri. Il premio speciale di 500 dollari per la migliore giocatrice se lo è aggiudicato la MIf polacca Anna Kubicka, che ha chiuso a 7,5.
La fase finale a eliminazione diretta consisteva in partite di andata e ritorno più eventuale spareggio Armageddon. Tra i momenti più drammatici, nei Quarti, c’è stata la sconfitta di Nepomniachtchi contro Artemiev nella prima partita, dove Nepo ha sciupato una posizione vinta, venendo poi battuto anche nella seconda; l’unico Armageddon è stato invece giocato da Dubov e Svidler, che ha perso rapidamente a causa di un brutto errore. In semifinale Artemiev ha superato 2-0 anche Dubov, mentre in finale si è sbarazzato in modo convincente, con lo stesso score, di Bortnyk, un vero specialista del gioco blitz, che aveva eliminato Avalyan e Sarin.
Pagina ufficiale: https://www.chess.com/news/
Classifica finale open: 1°-7° Sarin, Nepomniachtchi, Svidler, Avalyan, Bornyk, Dubov, Artemiev 9,5 punti su 11; 8°-21° Maghsoodloo, Baklan, Winshand Cuhendi, Paravyan, Andriasian, Caruana, Nagy, Sevian, Laurusas, Roiz, Suleymenov, Tuan Minh Le, Sasikiran, Cvitan 9; ecc.

LICHESS: QUASI 19MILA ALLA MARATONA DELL’OFFERSPILL CHESS CLUB DI OSLO
Fra i numerosissimi eventi disputati online in questo periodo ce n’è senz’altro uno che merita menzione particolare. Si tratta della maratona blitz 3’+2″ di 24 ore organizzata dall’Offerspill Chess Club di Oslo, giocata fra il 10 e l’11 aprile sul server di Lichess, che ha registrato la cifra (record assoluto di sempre, probabilmente) di 18.728 iscritti (!!). Precisiamo, però, che il regolamento di Lichess è piuttosto particolare: ogni giocatore può iscriversi a un torneo anche mentre è in corso di svolgimento e abbandonarlo quando desidera. Anche il calcolo del punteggio è decisamente originale: normalmente si ottengono due punti per la vittoria e uno per il pareggio, ma, in caso di due vittorie consecutive, nella partita successiva tale punteggio diventa doppio (quattro-due) e rimane tale fino a che si continua a vincere (in caso di patta o sconfitta, invece, torna a essere due-uno); inoltre, decidendo di giocare con metà tempo (modalità “Bersek”), in caso di vittoria si ottiene un punto in più rispetto al normale. Questo significa che una vittoria può valere da due a cinque punti. Comunque sia, ad aggiudicarsi la competizione con merito è stato il poco noto MI ucraino ‘platre’, al secolo Platon Galperin, che ha totalizzato 559 punti giocando 314 partite (e vincendone “solo” il 49%); sul secondo gradino del podio, con 545 punti in 322 partite (48% di vittorie), è salito il GM peruviano Jose Martinez Alcantara, mentre più dietro ha chiuso una folta schiera di GM più o meno noti, fra i quali lo spagnolo José Carlos Ibarra Jerez, quarto, l’armeno Zaven Andriasian, quinto, l’ucraino Vitaly Bernadskiy, settimo, il bielorusso Vladislav Kovalev, ottavo, il russo Maksim Chigaev, diciottesimo, lo statunitense Gata Kamsky, ventesimo, il paraguaiano Axel Bachmann, venticinquesimo, e altri. L’evento aveva un montepremi di circa 1.000 dollari e altrettanti il Club norvegese li ha donati al Fondo anti-Covid del CDP, un centro filantropico di Washington DC (USA).
A proposito di maratone, domani alle 14 è in programma, sempre su Lichess, la prima “Maratona europea antivirus”, 6 ore di scacchi a cadenza blitz 5′, organizzata dal gruppo italiano Radio-Scacchi, che fa seguito alle due maratone italiane già disputate nelle scorse settimane (con più di 550 e quasi 400 partecipanti rispettivamente). I preiscritti sono già circa duecento e, come da regolamento Lichess, ci si potrà continuare a iscrivere fino a che il torneo è in corso di svolgimento, all’indirizzo https://lichess.org/tournament/3C5sOE1W.
Risultati: https://lichess.org/tournament/0t0GLWau

SU CHESS.COM FINO AL 25 APRILE IL PRIMO TORNEO ONLINE A CADENZA CLASSICA
Il torneo internazionale “Sunway Sitges”, che ha preso il via oggi sul server di chess.com, è probabilmente il primo torneo open a cadenza classica mai giocato online. La competizione si va ad aggiungere al “normale” torneo a tavolino, tuttora in programma a dicembre a Sitges, in Spagna, ma non vale per le variazioni Elo Fide. Il formato è un girone svizzero di nove turni, in programma fino al 25 aprile, seguito da una fase finale a eliminazione diretta fra sedici giocatori. Il controllo del tempo è di 90 minuti a testa, con un incremento di 30 secondi per mossa, e il primo premio è di 1.500 euro. I turni iniziano ogni giorno alle 17.30 ora italiana. Due i gruppi previsti: la sezione open (gruppo A) è aperta a tutti i giocatori con un ID Fide valido; il gruppo B è riservato ai giocatori con un rating inferiore a 2000 e che non hanno superato i 2100 negli ultimi tre anni.
Tutti i giocatori devono avere una webcam e la possibilità di abilitare l’audio sui propri dispositivi di trasmissione. Inoltre, i giocatori devono avere un account Skype attivo per comunicare con gli arbitri o essere contattati da loro.
Solo il singolo partecipante all’evento può essere presente nell’area in cui gioca e nessun altro può essere presente nella stessa stanza mentre la partita è in corso. È inoltre severamente vietato disporre di dispositivi elettronici diversi da quello utilizzato per giocare.
Tutte le partite sono controllate dal Fair Play Team di Chess.com e dagli arbitri del torneo. Inoltre, gli arbitri possono videosorvegliare i giocatori. Le partite sotto sorveglianza video possono essere decise sia prima dell’inizio di ogni turno, in modo casuale o anche su richiesta di un giocatore. La decisione, in ogni caso, spetta agli arbitri. In attesa di poter tornare a giocare faccia a faccia, insomma, bisogna accontentarsi di somigliare per certi versi ai concorrenti del “Grande fratello”. Unica soluzione, purtroppo, per prevenire il cheating.
Pagina ufficiale: https://www.chess.com/news/