Cis, Padova vince lo scudetto 2010

E Chieti rispetta il pronostico nel campionato femminile

Obiettivo Risarcimento Padova ha dominato l’edizione 2010 del campionato italiano a squadre, disputata ad Arvier (Aosta) dal 29 aprile al 2 maggio. La formazione veneta, favorita della vigilia e campione uscente, si è aggiudicata il primo posto con un turno d’anticipo, vincendo tutti gli incontri dei primi sei turni e presentandosi così alla vigilia del settimo e ultimo con ben quattro punti di vantaggio sulle più dirette inseguitrici, ovvero Scavolini Punto Esclamativo Pesaro e Chieti, rispettivamente numero due e tre di tabellone. Padova, che ha totalizzato infine 13 punti di squadra su 14 (20 su 28 individuali), schierava il GM azzurro Fabiano Caruana, il GM bulgaro Kiril Georgiev, i MI Fabio Bellini, Duilio Collutiis ed Ennio Arlandi e il MF Alessio Valsecchi, con un Elo medio di 2567. Non erano da meno, però, le avversarie: Pesaro, sconfitta 3,5-0,5 dai campioni e infine seconda a 10 (20), aveva tra le proprie fila il superGM spagnolo Alexei Shirov (battuto da Fab Fab) e gli MI azzurri Denis e Axel Rombaldoni, Sabino Brunello e Fernando Braga; Chieti, terza sempre a 10 (16), poteva contare su un altro superGM spagnolo, Francisco Vallejo, sul GM polacco Bartlomiej Macieja, sul GM rumeno Mihail Marin, sugli italiani GM Carlos Garcia Palermo, GM Daniele Vocaturo, MI Carlo D’Amore e MI Roberto Mogranzini. Da rilevare, però, che ciascuna squadra poteva schierare al massimo un giocatore straniero in ciascun incontro. Sono retrocesse in serie A1 Trieste, “Il Massimo” Palermo, Genova e Augusta Perusia.
A realizzare i punteggi più alti di scacchiera sono stati Shirov con 5,5 su 7 (1^), Georgiev con 5,5 su 6 (2^), Brunello con 5 su 7 (3^), Ortega con 4,5 su 6 (4^), Vocaturo con 5 su 6 (1^ riserva) e Oliviero Tassi di Latina con 4 su 4 (2^ riserva).
Anche nel campionato femminile a trionfare è stata la squadra favorita, Chieti, con 11 punti di squadra su 12 (15 su 18 individuali). La formazione era composta dalla MI ecuadoriana Martha Fierro Baquero, dalla MI Olga Zimina, dalla MFf Mariagrazia De Rosa e dalla 1N Eugenia Di Primio. In seconda posizione a quota 9 (12) si è piazzata la Milanese (MI Cristina-Adela Foisor, MIf Marina Brunello, CM Roberta Brunello e CM Sonia Sirletti), in terza sempre a 9 (11) ha concluso Vitinia (CM Alessandra Sautto, MIf Adriana Nikolova, CM Fiammetta Panella e 1N Roberta Messina).
Quanto alla finale delle serie nazionali, cui hanno preso parte sei formazioni, si sono imposti i (quasi) padroni di casa di Cogne, che schieravano Corrado Yeuillaz, Lorenzo Guerrieri, Paolo Ciuffoletti, Davy Marguerettaz, Luca Turino e Domenico Zito.
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/cis2010
Le partite in formato PGN zippato