MS: on line il numero 1159

E’ on line il numero 1159 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – VRNJACKA BANJA (SERBIA): EUROPEO DI CLUB, TERZO TITOLO PER NOVY BOR
2 – CAMPIONATO USA: QUARTO TITOLO PER CARUANA, TERZO PER CARISSA YIP
3 – LONDRA (INGHILTERRA): ERIGAISI PRIMO NELLA WR CHESS MASTERS CUP
4 – CAMPIONATO SPAGNOLO A SQUADRE: INDAGINE PER CHEATING SU SHEVCHENKO
5 – WANGELS (GERMANIA): SETHURAMAN RE NEL TORNEO “YOUNG MASTERS”
6 – CHESTERFIELD (USA): NYZHNYK VINCE LA SPICE CUP PER LA QUINTA VOLTA
7 – PAVLODAR (KAZAKISTAN): L’ARMENO HAKOBYAN IN SOLITARIA NELL’OPEN
8 – SANREMO: IL BELGA IGOR GLEK LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL FESTIVAL
9 – SESTO FIORENTINO: ILIA MARTINOVICI SU TUTTI NEL “FLORENCE MOVE”
10 – CALDARO: IL 14ENNE LEONARDO BUDAI VINCE SORPRESA IL KALTERN TROPHY
11 – ARZACHENA: FRANCESCO SONIS PRIMO A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
12 – TORINO: UFFICIALIZZATI TUTTI I PARTECIPANTI DEI CAMPIONATI ITALIANI

VRNJACKA BANJA (SERBIA): EUROPEO DI CLUB, TERZO TITOLO PER NOVY BOR
La ceca Novy Bor si è aggiudicata la 39ª edizione della Coppa d’Europa per squadre di club, ospitata a Vrnjacka Banja, in Serbia, dal 20 al 26 ottobre, conquistando il terzo titolo dopo quelli del 2013 e 2022. Decisivo il turno finale, in cui i neo-campioni hanno superato per 3½-2½ la favorita SuperChess, grazie alla vittoria di David Anton su Jorden van Foreest, concludendo solitari in vetta con 13 punti su 14 (29,5 su 42 individuali). Incredibilmente, sei degli otto giocatori che erano stati decisivi per la vittoria di Novy Bor nel 2022 facevano parte della squadra anche quest’anno, contribuendo al successo del club sotto la guida del capitano Petr Boleslav, noto anche per essere l’organizzatore del Festival di Praga.
La formazione nord macedone Alkaloid si è piazzata seconda in solitaria a quota 12, strappando l’unico pareggio ai vincitori, mentre la rumena Vados Chess Club ha conquistato a sorpresa il terzo posto con 11 punti, nonostante fosse solamente la 13ª testa di serie, superando per spareggio tecnico Turkish Airlines, Tajfun-ŠK Ljubljana e Bayegan Pendik Chess Sports Club.
I migliori giocatori del torneo hanno realizzato performance notevoli e superiori ai 2800. In particolare, Robert Markus, prima riserva del Tajfun-ŠK Ljubljana, ha realizzato un perfetto 4 su 4 con una performance di 3062, mentre Nodirbek Yakubboev (2853), Vincent Keymer (2850) e Arjun Erigaisi (2820) hanno tutti ottenuto +4 dopo aver giocato 6 o 7 partite. Erigaisi, oro individuale in prima scacchiera per Novy Bor, ha superato il muro dei 2800 punti Elo nel live rating dopo aver sconfitto Dmitry Andreikin al quinto turno, ma i pareggi nelle ultime due partite contro Santosh Vidit Gujrathi e Vassily Ivanchuk lo hanno riportato appena sotto la soglia, a 2799. Il torneo di quest’anno ha ulteriormente messo in evidenza Nodirbek Yakubboev, ora al 61° posto nel live rating dopo aver guadagnato 14,1 punti Elo, e Vincent Keymer, che ha ottenuto 11,8 punti Elo raggiungendo il 22° posto.
L’unica rappresentativa azzurra in gara, la palermitana Pedone Isolano, si è piazzata 38ª nel gruppo a 7, in linea con il numero 41 nel tabellone di partenza. Bene hanno fatto in particolare Tea Gueci, +22,4 punti Elo in quarta scacchiera con 3 su 5, e Joshuahede Cappelletto, +10,4 in terza con 4 su 6; sottotono invece Lorenzo Lodici e Alberto Barp, 3,5 su 6 e 4 su 7 in prima e seconda scacchiera rispettivamente.
Nella sezione femminile la slovena Tajfun-ŠK Ljubljana si è assicurata la vittoria superando 2,5-1,5 il favorito Cercle d’Echecs di Monte-Carlo nel turno finale, mentre il SuperChess Club, che la affiancava al comando, ha perso contro il Sirmium Sremska Mitrovica. La formazione di Ljubljana ha totalizzato 12 punti su 14, staccando di una lunghezza la Garuda Ajka BSK e di due SuperChess. Il Cercle d’Echecs di Monte-Carlo, che in passato aveva vinto l’evento sette volte, non ha più ottenuto un titolo dopo il 2018 e quest’anno si è classificata solo sesta a 8.
Tre delle migliori quattro performance della sezione femminile sono state ottenute da giocatrici della squadra vincitrice: Zhu Jiner (2693) in seconda scacchiera, Nana Dzagnidze (2579) in prima e Olga Badelka (2554) in terza hanno vinto tutte l’oro individuale. Molto bene anche Zsoka Gaal (2568), oro individuale come riserva per la Garuda Ajka BSK.
Risultati: https://chess-results.com/tnr989841.aspx
Classifiche finali
Open: 1ª Novy Bor 13 punti su 14; 2ª Alkaloid 12; 3ª-6ª Vados Chess Club, Turkish Airlines, Tajfun-ŠK Ljubljana, Bayegan Pendik Chess Sports Club 11; 7ª-16ª SuperChess, Beer Sheva Chess Club, Kavala Chess Club, Sentimento Ajka BSK, Tuxera Aquaprofit Nagykanizsai Sakk Klub, C’Chartres Echecs, Vugar Gashimov, SK Javes Modra, Perfect, C.A. Silla Integrant Col-lectius 10; ecc.
Femminile: 1ª Tajfun-ŠK Ljubljana 12 punti su 14; 2ª Garuda Ajka BSK 11; 3ª SuperChess Club 10; 4ª Sirmium Sremska Mitrovica 9; 5ª-7ª Crvena zvezda – Data Driven Lab, Cercle d’Echecs di Monte-Carlo, MSK Centar 8; ecc.

CAMPIONATO USA: QUARTO TITOLO PER CARUANA, TERZO PER CARISSA YIP
Fabiano Caruana e Carissa Yip hanno difeso con successo i rispettivi titoli nazionali, Open e femminile, nell’edizione 2024 del campionato statunitense, disputata a Saint Louis dall’11 al 23 ottobre. L’italo-americano, favorito della vigilia, ha chiuso solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 10, riconquistando il secondo posto in lista Fide grazie a un guadagno di 9 punti Elo, che gli hanno permesso di tornare sopra quota 2800. Dopo due patte iniziali con Hans Niemann e Levon Aronian, Fab Fab preso il largo con quattro vittorie consecutive; quindi, dopo altrettanti pareggi, ha sconfitto all’ultimo turno Sam Shankland. Ben sei giocatori hanno condiviso il secondo posto a quota 5,5: Samuel Sevian, Lenier Dominguez, Niemann, Ray Robson, Aronian e Awonder Liang; Wesley So, invece, si è piazzato ottavo a 5, pareggiando tutte le partite. Caruana ha conquistato il suo quarto titolo nazionale statunitense, il terzo consecutivo. Il torneo aveva un rating medio di 2708 (19ª categoria Fide).
Un episodio alquanto disdicevole, costato l’espulsione al 17enne Christopher Yoo, si è verificato al quinto turno. Secondo un comunicato ufficiale del Saint Louis Chess Club, «dopo la sua partita [persa] contro Fabiano Caruana, Yoo ha accartocciato il suo formulario, è uscito furibondo dalla sala di gioco e ha colpito alle spalle un’operatrice video. L’arbitro capo Chris Bird ha espulso il giocatore per gravi violazioni del nostro Codice di condotta e della US Chess Play Safe Policy». I risultati dei primi cinque turni di Yoo sono stati annullati e la classifica del torneo è stata modificata di conseguenza. A stretto giro la famiglia del ragazzo e lui stesso si sono pubblicamente scusati, ma non è detto che questo basti a evitare ulteriori conseguenze per Yoo.
Nel torneo femminile Carissa Yip ha iniziato con otto vittorie consecutive, che hanno riportato alla mente l’incredibile prestazione di Bobby Fischer nel campionato statunitense del 1963/1964. Sebbene Carissa non sia riuscita a eguagliare il record di Fischer di 11 su 11, perdendo due partite al nono e al decimo turno, si è comunque aggiudicata il suo terzo titolo (secondo consecutivo) con una partita di anticipo, totalizzando 8,5 punti su 11 e staccando di una lunghezza la GMf Gulrukhbegim Tokhirjonova, già seconda nel 2023; terza in solitaria a 7 la MI Alice Lee, quarta a 6,5 la MF Megan Lee. La competizione aveva un rating medio di 2317.
Sito ufficiale: https://uschesschamps.com/2024-us-championships/overview
Classifiche finali
Open: 1° Caruana 7 punti su 10; 2°-7° Sevian, Dominguez, Niemann, Robson, Aronian, Liang 5,5; 8° So 5; 9° Shankland 4; 10° Oparin 3,5; 11° Mishra 2,5
Femminile: 1ª Yip 8,5 punti su 11; 2ª Tokhirjonova 7,5; 3ª A. Lee 7; 4ª M. Lee 6,5; 5ª-7ª Cervantes Landeiro, Yu, Krush 5,5; 8ª-9ª Zatonskih, Abrahamyan 4,5; 10ª Pourkashiyan 4; 11ª-12ª Paikidze, Atwell 3,5

LONDRA (INGHILTERRA): ERIGAISI PRIMO NELLA WR CHESS MASTERS CUP
L’indiano Arjun Erigaisi si è aggiudicato l’edizione 2024 della WR Chess Masters Cup, disputata dal 14 al 17 ottobre al Langham Hotel di Londra (Inghilterra), superando in finale all’Armageddon il francese Maxime Vachier-Lagrave. L’evento era a eliminazione diretta, con sedici giocatori ai nastri di partenza; ogni match prevedeva due partite a cadenza classica (60′ per le prime 30 mosse, 30′ per le successive 20 mosse e 30′ per il resto della partita), seguite da una blitz Armageddon in caso di in parità. Nell’ordine, Erigaisi ha superato 2-0 la giovanissima MFf inglese Bodhana Sivanandan (9 anni), poi 1,5-0,5 i connazionali Santosh Vidit e Rameshbabu Praggnanandhaa; MVL, invece, si è imposto sempre all’Armageddon (quindi 2-1) su Javokhir Sindarov, Nodirbek Abdusattorov e Alireza Firouzja. Nella finalissima, dopo due patte a cadenza classica, Erigaisi ha surclassato il suo avversario col Nero (gli sarebbe quindi bastata la patta), nonostante avesse iniziato con 6 minuti contro 10. Grazie a questo successo l’indiano ha guadagnato 24,13 punti e si è riportato al comando del circuito FIDE (che assegna un posto nel torneo dei Candidati) davanti a Fabiano Caruana.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1024756.aspx

CAMPIONATO SPAGNOLO A SQUADRE: INDAGINE PER CHEATING SU SHEVCHENKO
La DuoBeniajan Costa Cálida, della regione di Murcia, ha vinto l’edizione 2024 della Divisione d’Onore spagnola, il torneo a squadre più importante del Paese iberico (Melilla, 12-18 ottobre). Delle tre formazioni che sono arrivate all’ultimo turno con la possibilità di aggiudicarsi il titolo, solo DuoBeniajan ha ottenuto la vittoria, concludendo così in solitaria con 10 punti su 14 (24 su 42 individuali) e lasciandosi alle spalle l’aragonese MyInvestor Casablanca e la valenciana CA Silla, che hanno concluso rispettivamente al secondo posto con 9 (22,5) e al terzo con 8 (21,5). I componenti della formazione vincitrice erano Vladimir Fedoseev (4 punti su 5 in prima scacchiera), Bogdan-Daniel Deac (3,5 su 7), Bassem Amin (1,5 su 2), José Carlos Ibarra (3 su 7), Anna Muzychuk (3 di 7), Pepe Cuenca (4 di 7) e Marcos Camacho (5 di 7).
La MyInvestor Casablanca era l’unica squadra composta interamente da scacchisti spagnoli, ma l’involontaria protagonista della competizione è stata CA Silla, tra le cui fila militava Kirill Shevchenko, che al primo turno aveva battuto proprio i futuri campioni. Il 22enne di origine ucraina (ora in forza alla Romania) è stato espulso dall’evento dopo che gli arbitri hanno trovato due telefoni chiusi a chiave in un bagno, in seguito alla segnalazione del GM Francisco Vallejo relativa alle frequenti assenze di Shevchenko dalla scacchiera; il giovane ucraino ha negato ogni illecito, ma la Commissione Fair Play della Fide ha avviato un’indagine e il 22enne è stato sospeso per 75 giorni fino al 1° gennaio 2025 – ciò gli ha precluso la partecipazione all’Europeo di club.
Il suo sostituto, nella competizione a squadre spagnola, è stato Jesús Alberto Valera, uno dei giocatori con il punteggio più basso del torneo e senza esperienza nelle competizioni di alto livello; ha totalizzato 2 punti su 4 e aiutato i suoi compagni a salire sul podio. Il trascinatore della squadra è stato Daniil Yuffa, che ha realizzato 6,5 punti su 7.
Un altro dei protagonisti del torneo è stato Miguel Illescas, 58 anni, in forza alla MyInvestor, tornato alle competizioni con un discreto risultato: 2 punti in quattro partite, grazie alla vittoria nell’ultima giornata contro il MI Paolo Ladrón de Guevara.
A Faustino Oro, grande promessa degli scacchi ispanici, è andata peggio. L’11enne argentino non ha vinto nessuna partita ed è riuscito a totalizzare solo 2 punti su 7 nella Magic Extremadura. La buona notizia per lui è che ha perso appena 8 punti Elo, a fronte di un’utilissima esperienza.
Risultati: https://info64.org/team/ceclub-division-honor-1
Classifica finale: 1ª DuoBeniajan Costa Cálida 10 punti su 14 di squadra (24 su 42 individuali); 2ª MyInvestor Casablanca 9 (22,5); 3ª CA Silla 8 (21,5); 4ª CA Solvay 8 (20,5); 5ª Magic Extremadura 7 (21,5); 6ª Sestao Hotel Naval 6 (19,5); 7ª FCC Medio Ambiente Benalmadena 5 (19); 8ª Andreu Paterna 3 (19,5)

WANGELS (GERMANIA): SETHURAMAN RE NEL TORNEO “YOUNG MASTERS”
Il GM indiano Panayappan Sethuraman ha dominato l’edizione del 2024 del torneo Young Masters di Wangels (Germania), disputata dal 14 al 18 ottobre. Sethuraman, numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di un’intera lunghezza il favorito GM ucraino Pavel Eljanov, con cui ha pareggiato lo scontro diretto dell’ultimo turno. I 16enni MI tedeschi Marius Deuer e Leonardo Costa hanno condivido il terzo posto a 5; Costa, di origine italiana, al quarto turno ha inflitto l’unica sconfitta del torneo a Eljanov, spianando la strada verso la vittoria a Sethuraman, che dal secondo al settimo turno ha messo a segno cinque vittorie. La competizione aveva un rating medio di 2488 (10ª categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr1011200.aspx
Classifica finale: 1° Sethuraman 7 punti su 9; 2° Eljanov 6; 3°-4° Deuer, Costa 5; 5°-6° Bauer, Kulaots 4,5; 7°-8° S. B. Hansen, Krause 4; 9° Besou 3,5; 10° Glöckler 1,5

CHESTERFIELD (USA): NYZHNYK VINCE LA SPICE CUP PER LA QUINTA VOLTA
Il GM ucraino Ilya Nyzhnyk ha vinto la 18ª edizione della Spice Cup, il torneo organizzato dalla Webster University sotto la supervisione di Susan Polgar, disputata a Chesterfield (Usa) dal 13 al 18 ottobre. Nyzhnyk, numero sette di tabellone, ha concluso imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM slovacco Viktor Gazik e staccando di mezza lunghezza due giocatori di casa, il sorprendente MF Grayson Rorrer e il GM Brandon Jacobson; Rorrer, che non ha perso neppure una partita, ha realizzato una performance di 2681 e conquistato una norma di grande maestro. In quinta posizione a 6 hanno chiuso, nell’ordine, il GM statunitense Fidel Corrales Jimenez, il GM mongolo Dambasuren Batsuren, il GM indiano Bharathakoti Harsha e i MI statunitensi Evan Park e Justus Williams. Per Nyzhnyk questa è la quinta vittoria nella Spice Cup. Al torneo hanno preso parte 60 giocatori in rappresentanza di diciassette Paesi, fra i quali dodici GM e undici MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr979926.aspx
Classifica finale: 1°-2° Nyzhnyk, Gazik 7 punti su 9; 3°-4° Rorrer, Jacobson 6,5; 5°-9° Corrales Jimenez, Batsuren, Harsha, Park, Williams 6; ecc.

PAVLODAR (KAZAKISTAN): L’ARMENO HAKOBYAN IN SOLITARIA NELL’OPEN
Il GM armeno Aram Hakobyan si è aggiudicato l’edizione 2024 dell’open di Pavlodar (Kazakistan), disputata dal 13 al 21 ottobre. Hakobyan, numero nove di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 8 punti su 10, staccando di mezza lunghezza il GM russo Dmitry Bocharov e di una sette giocatori fra i quali lo statunitense Timur Gareyev (attualmente senza federazione), l’indiano Surya Ganguly e l’iraniano Bardiya Daneshvar. Poco più dietro, a quota 6,5, hanno chiuso fra gli altri il GM turco Mustafa Yilmaz e il favorito GM armeno Manuel Petrosyan. Alla competizione hanno preso parte 198 giocatori divisi in due gruppi, in rappresentanza di diciotto Paesi, fra i quali ventuno GM e quindici MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1012673.aspx
Classifica finale: 1° Hakobyan 8 punti su 10; 2° Bocharov 7,5; 3°-9° Gareyev, Ganguly, Daneshvar, Ayush, Pranav, Suyarov, Atabayev 7; 10°-18° Yilmaz, Petrosyan, Utegaliyev, Zhalmakhanov, Lou, Agmanov, Iskandarov, Kazhgaleyev, Prraneeth 6,5; ecc.

SANREMO: IL BELGA IGOR GLEK LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL FESTIVAL
La Liguria porta fortuna a Igor Glek. Dopo il primo posto nel 2022 e il secondo nel 2024 al festival di Imperia, il GM belga si è aggiudicato un evento disputato a breve distanza e sempre lungo la riviera di Ponente, la prima edizione del festtival internazionale di Sanremo, ospitata all’interno della Chiesa Luterana dal 18 al 20 ottobre. Glek, numero tre di tabellone, ha concluso al primo posto imbattuto con 4 punti su 5, vincendo le prime tre partite e pattando le ultime due, superando per spareggio tecnico il GM monegasco Igor Efimov, il GM croato Robert Zelcic e il MI monegasco Damir Levacic. A mezza lunghezza dal quartetto di vertice hanno chiuso, nell’ordine, il favorito GM croato Mladen Palac, il GM sudafricano Kenny Solomon e i due migliori azzurri in gara, il 15enne CM imperiese Edoardo Sanguinetti e il maestro genovese Remigio Fossati; noni a quota 3 il MI salernitano Antonio Martorelli, il MF svizzero Fabrizio Patuzzo e il CM savonese Stefano Damele.
Il 18enne imperiese Filippo Barbagallo ha vinto a mani basse l’open B, dove si è piazzato al primo posto con un perfetto 5 su 5, staccando di una lunghezza il conterraneo Vladislav Kisel’ov e di una e mezza altri cinque giocatori, fra i quali l’albanese Medin Lecini ha conquistato il bronzo per spareggio tecnico. Alla manifestazione hanno preso parte 60 giocatori, provenienti da sette Paesi diversi, tra cui cinque GM, tre MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/l2faxM-U
Classifiche finali
Open A: 1°-4° Glek, Efimov, Zelcic, Levacic 4 punti su 5; 5°-8° Palac, Solomon, Sanguinetti, Fossati 3,5; 9°-11° Martorelli, Patuzzo, Damele 3; ecc.
Open B: 1° Barbagallo 5 punti su 5; 2° Kisel’ov 4; 3°-7° Lecini, Piantelli, Libutti, Malinverni, Chiarelli 3,5; ecc.

SESTO FIORENTINO: ILIA MARTINOVICI SU TUTTI NEL “FLORENCE MOVE”
Il MI moldavo Ilia Martinovici ha dominato la dodicesima edizione del festival “Florence Move”, ospitata nella biblioteca “Ernesto Ragionieri” di Sesto Fiorentino dal 25 al 27 ottobre. I partecipanti erano suddivisi in tre gruppi (in base all’Elo), nominati come i colori che rappresentano tre dei quattro quartieri storici di Firenze: Verdi (San Giovanni, Elo > 1900), Azzurri (Santa Croce, Elo 1600-2000) e Rossi (Santa Maria Novella, Elo < 1600). Martinovici, numero uno di tabellone, si è imposto con un perfetto 5 su 5 nel torneo Verdi, ottenendo la vittoria matematica con un turno d’anticipo e staccando di una lunghezza e mezza tre giocatri di casa: il MF Doriano Tocchioni, il CM Maziar Ghods e il 16enne CM Marco Battaglini; quinto a 3 il 13enne CM pisano Riccardo Frigerio.
Il 13enne fiorentino Cosimo Chiari ha chiuso solitario in vetta con 4,5 su 5 fra gli Azzurri, superando di mezzo punto il conterraneo Andrea Targetti; terzi a 3,5 il 13enne livornese Ettore Sassi, il 16enne aretino Filippo Boschi e il 19enne pratese Martino Cosci. Nel gruppo Rossi, infine, il 18enne aretino Riccardo Martini l’ha spuntata con 4,5 punti su 5, lasciandosi alle spalle il fiorentino Saverio Bargiacchi e il 12enne conterraneo Niccolò Donati, entrambi a 4. All’evento hanno preso parte in totale 66 giocatori in rappresentanza di quattro Paesi, fra i quali due MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/nbdh64pv
Classifiche finali
Open A: 1° Martinovici 5 punti su 5; 2°-4° Tocchioni, Ghods, Battaglini 3,5; 5° Frigerio 3; ecc.
Open B: 1° Chiari 4,5 punti su 5; 2° Targetti 4; 3°-5° Sassi, Boschi, Cosci 3,5; ecc.
Open C: 1° Martini 4,5 punti su 5; 2°-3° Bargiacchi, Donati 4; 4° Totino 3,5: 5°-6° Pretolani, Leone 3; ecc.

CALDARO: IL 14ENNE LEONARDO BUDAI VINCE SORPRESA IL KALTERN TROPHY
Il 14enne CM udinese Leonardo Budai ha vinto a sorpresa la settima edizione del “Kaltern Trophy”, disputata a Caldaro dal 18 al 20 ottobre. Budai, numero 34 di tabellone su un lotto di 38 partecipanti nell’open A (Elo > 1799), ha concluso solitario in vetta con 4,5 punti su 5, superando fra gli altri il MF austriaco Johannes Steindl e il favorito MF trentino Francesco Seresin (Elo 2350) negli ultimi due turni. Secondo a quota 4, anche lui senza sconfitte, si è classificato il MF bolzanino Davide Olivetti; terzi a 3,5 hanno chiuso Seresin e tre giocatori austriaci: Gerald Leitner (miglior over 60), il già citato Steindl e il MI Harald Schneider-Zinner.
Lo spareggio tecnico ha deciso il vincitore nell’open B (Elo < 2000), dove il bolzanino Fridolin Maier l’ha spuntata sull’austriaco Rudolf Ring dopo che entrambi avevano chiuso a quota 4,5 su 5. Dietro di loro, a mezza lunghezza di distanza, l’austriaco Alfred Bodner si è aggiudicato il bronzo a 4, dopo aver superato per sparggio tecnico il 17enne bolzanino Luca Valente.
Nell’open C (Elo < 1700) il 15enne bolzanino Alexandros Gleridis si è imposto a propria volta con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il 12enne conterraneo Fritz Thaler e di una altri cinque giocatori, fra i quali un altro giocatori di casa, Francesco Galise, ha ottenuto il bronzo grazie allo spareggio tecnico. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 128 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra i quali un MI e sei MF nel gruppo principale.
Il torneo ha offerto non solo scacchi di alto livello, ma anche un’esperienza conviviale: ogni turno di gioco è stato accompagnato da piccole sorprese sulle scacchiere e da mele fresche sempre a disposizione dei partecipanti. Inoltre, la degustazione gratuita di vini della Cantina di Caldaro ha dato un tocco di classe all’evento, che si è concluso con una lotteria a estrazione e numerosi premi.
Risultati: https://chess-results.com/tnr923454.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° L. Budai 4,5 punti su 5; 2° Olivetti 4; 3°-6° Seresin, Leitner, Steindl, Schneider-Zinner 3,5; 7°-16° Budyi, F. Budai, Bodrov, Bonagura, Capaliku, Mueller, Sadilek, Marcenaro, Vincenzi, Unterweger 3; ecc.
Open B: 1°-2° Maier, Ring 4,5 punti su 5; 3°-4° Bodner, Valente 4; 5°-14° Dallaglio, Egger, Goetsch, Posch, Puechler, Foracchia, Addante, Penzo, Demozzi, Colombo 3,5; ecc.
Open C: 1° Gleridis 4,5 punti su 5; 2° Thaler 4; 3°-7ª Galise, Askander, Andreini, Rodella, F. Mora 3,5; ecc.

ARZACHENA: FRANCESCO SONIS PRIMO A PUNTEGGIO PIENO NEL FESTIVAL
Il GM oristanese Francesco Sonis ha dominato la nona edizione del Festival degli scacchi di Arzachena, disputata a Cannigione di Arzachena, in provincia di Sassari, dal 17 al 20 ottobre. Sonis, super favorito della vigilia, si è imposto in solitaria a punteggio pieno con 6 punti su 6; tra le sue “vittime” il MF bolzanino Nicholas Paltrinieri e il MI serbo Zivojin Ljubisavljevic, infine secondo a 4,5 e terzo a 4, che hanno ceduto le armi rispettivamente al quinto e al secondo turno. In quarta posizione a 3,5 hanno chiuso, in ordine di spareggio tecnico, lo statunitense Roman Mauskopf, il sassarese Yuri Sanna e il 15enne maestro romano Stefano Maldonado Gonzales.
Nell’open B a spuntarla è stato il 17enne sassarese Daniele Isaia, che si è piazzato al primo posto in solitaria con 5,5 punti su 6, staccando di una lunghezza il lodigiano Matteo Fausto Marusich e l’oristanese Antonello Pannella. Nell’open C, infine, il sassarese Stefano Stacca ha concluso solitario in vetta con 5 punti su 6, malgrado una sconfitta conclusiva, staccando di mezza lunghezza l’82enne conterraneo Ettore Telch; terzo alla guida del gruppo a 4 Daniele Pala. Alla manifestazione hanno preso parte 51 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra i quali un GM, un MI e un MF nel torneo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1024712.aspx
Classifiche finali
Open A: 1° Sonis 6 punti su 6; 2° Paltrinieri 4,5; 3° Ljubisavljevic 4; 4°-6° Mauskopf, Sanna, Maldonado Gonzales 3,5; ecc.
Open B: 1° Isaia 5,5 punti su 6; 2°-3° Marusich, Pannella 4,5; 4° Malu 4; 5°-7° Scanu. Schintu, Sotgiu 3,5; ecc.
Open C: 1° Stacca 5 punti su 6; 2° Telch 4,5; 3°-5° Pala, Klock, Gaggia 4; 6ª-7ª Sedda, Mureddu 3,5; ecc.

TORINO: UFFICIALIZZATI TUTTI I PARTECIPANTI DEI CAMPIONATI ITALIANI
La Federscacchi ha ufficializzato tutti i partecipanti ai campionati italiani, che avranno luogo a Torino dal 26 novembre al 7 dicembre (Femminili e Under 20 dal 1° al 7 dicembre), nei locali dell’Archivio di Stato. Nell’Assoluto, giunto all’83ª edizione, oltre al detentore del titolo Luca Moroni, ci saranno Alberto Barp, Pier Luigi Basso, Sabino Brunello, Valerio Carnicelli, Alberto David, Michele Godena, Sebastian Iermito, Gabriele Lumachi, Luca Moroni, Claudio Paduano, Simone Pozzari e Francesco Sonis.
Nel femminile a contendersi la corona saranno Marina Brunello, Elisa Cassi, Melissa Maione, Valeria Martinelli, Giulia Sala, Elena Sedina, Olga Zimina ed Enrica Zito. Nel torneo Under 20, infine, giocheranno Luca Ballotti, Francesco Bettalli, Joshuaede Cappelletto, Niccolò Casadio, Vittorio Cinà, Neven Hercegovac, Leo Titze e Gabriel Urbani.
Il Campionato Italiano Assoluto torna a Torino dopo 12 anni e, per celebrare questo ritorno, la Società Scacchistica Torinese ha pianificato una serie di eventi speciali. Tra questi, simultanee di scacchi nel centro città ed eventi con ospiti d’eccezione.
Sito ufficiale: https://www.ciascacchi2024.it/