MS: on line il numero 1072

E’ on line il numero 1072 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – MONDIALE: CARLSEN IN VANTAGGIO 3,5-2,5 SU NEPO DOPO SEI PARTITE
2 – CHARLOTTE (USA): MARTINEZ ALCANTARA LA SPUNTA NEGLI “US MASTERS”
3 – BARBERA DEL VALLES (SPAGNA): SANKALP GUPTA PRIMO PER SPAREGGIO
4 – CAMPIONATI ITALIANI: FALSO ALLARME COVID, FRA LE DONNE SEI UNDER 18
5 – MILANO: MARCO MASSIRONI VINCE IN EXTREMIS IL TORNEO FELICE BOSI
6 – ROMA: LO SPAGNOLO CARRASCOSO MORALES SU TUTTI NEL WEEK-END D’AUTUNNO

MONDIALE: CARLSEN IN VANTAGGIO 3,5-2,5 SU NEPO DOPO SEI PARTITE
Magnus Carlsen ha preso le redini del match per il titolo mondiale contro Ian Nepomniachtchi, iniziato il 26 novembre a Dubai (Emirati Arabi). Chi sperava di vedere “fuoco e fiamme” sulla scacchiera per ora non può dirsi deluso e, dopo cinque aspre battaglie terminate in parità, nella sesta il russo ha tentato di tutto per complicare la posizione: ci è riuscito, ma alla fine ha perso il controllo della situazione e il campione del mondo ha sfruttato le sue chance, mettendo a segno (col Bianco) una vittoria importantissima e portandosi avanti per 3,5 a 2,5.
Nel match del 2018 contro Caruana (12 pareggi in 12 partite), e prima ancora in quello del 2016 con Karjakin (10 in 12), Carlsen non era mai riuscito a portarsi in vantaggio e aveva prevalso solo negli spareggi rapid: il copione è cambiato, anche se, con otto partite ancora in programma, tutto naturalmente può ancora succedere e lo sfidante ha il tempo di recuperare. Nel fine settimana verranno disputate la settima e l’ottava del match, dopodiché i rimanenti sei incontri sono in programma martedì 7, mercoledì 8, venerdì 10, sabato 11, domenica 12 e martedì 14, con eventuali spareggi mercoledì 15 e cerimonia di chiusura fissata, in ogni caso, per giovedì 16.
Sito ufficiale: https://fideworldchampionship.com/news/

CHARLOTTE (USA): MARTINEZ ALCANTARA LA SPUNTA NEGLI “US MASTERS”
Il GM peruviano Jose Martinez Alcantara si è aggiudicata l’edizione 2021 degli “US Masters”, disputata a Charlotte (Stati Uniti) dal 24 al 28 novembre. Numero tre di tabellone, il giocatore sudamericano ha concluso imbattuto in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI indiano Peddi Rahul Srivatshav, con cui ha pareggiato lo scontro diretto del settimo turno. In terza posizione, alla guida del folto gruppo a 6,5, si è classificato il GM statunitense Alexander Fishbein, che ha superato per spareggio tecnico – fra gli altri – i connazionali GM Daniel Naroditsky e Varuzhan Akobian e il GM armeno Aram Hakobyan, numeri due, cinque e quattro di tabellone rispettivamente. Non è invece andato oltre il 17° posto a quota 6 il GM Aleksandr Lenderman, favorito della vigilia, che ha perso due partite lungo il percorso, di cui una col vincitore al penultimo turno. Alla competizione hanno preso parte in totale 151 giocatori in rappresentanza di ventiquattro Paesi, fra i quali venti GM e trentuno MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr593115.aspx
Classifica finale: 1°-2° Martinez Alcantara, Srivatshav Peddi 7 punti su 9; 3°-15° Fishbein, Yoo, B. Smith, Park, Ghaem Maghami, Jacobson, Theodorou, Naroditsky, Hakobyan, Burke, Akobian, Battaglini, Chandra 6,5; ecc.

BARBERA DEL VALLES (SPAGNA): SANKALP GUPTA PRIMO PER SPAREGGIO
Il diciottenne GM indiano Sankalp Gupta ha vinto a sorpresa la seconda edizione del torneo internazionale “Città di Barbera del Valles” (Spagna), disputata dal 21 al 29 novembre. Sankalp Gupta, che partiva con il numero sei di tabellone, si è piazzato al primo posto con 6 punti su 9, malgrado le due sconfitte subite al sesto e all’ottavo turno rispettivamente ad opera degli spagnoli GM Daniel Alsina Leal e MI Pere Garriga Cazorla. L’indiano ha superato per spareggio tecnico il GM spagnolo Hipolito Asis Gargatagli, il già citato Alsina Leal, il GM cubano Rodrigo Vasquez Schroeder e il GM spagnolo Josep Manuel Lopez Martinez, che partiva come favorito della vigilia. La competizione aveva un rating medio di 2460 (9ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr592102.aspx
Classifica finale: 1°-5° Sankalp Gupta, Asis Gargatagli, Alsina Leal, Vasquez Schroeder, Lopez Martinez 6 punti su 9; 6° Garriga Cazorla 4,5; 7° Munoz 4; 8° Rios 3,5; 9° Hernandez 2,5; 10° Alonso Garcia 0,5

CAMPIONATI ITALIANI: FALSO ALLARME COVID, FRA LE DONNE SEI UNDER 18
Sarà a forte connotazione giovanile l’edizione 2021 del campionato italiano femminile, che si disputerà da domani all’11 dicembre a Chianciano Terme, in concomitanza con l’assoluto (già in corso) e l’under 20. A parte la MI Elena Sedina, favorita della vigilia e vincitrice del titolo nel 2019, e la MIf Tea Gueci, numero due di tabellone, tutte le altre partecipanti hanno infatti diciotto anni o meno: si tratta delle MFf Marianna Raccanello (2003) e Giulia Sala (classe 2007), che ha sostituito in extremis la MI Marina Brunello, delle CM Elisa Cassi (2005) e Silvia Bordin (2005) e delle 1ª nazionali Melissa Maione (2004) e Sara Gabbani (2004). In particolare Sala, nata nel febbraio 2007, solo per un mese non è la più giovane partecipante dei tre tornei, superata da Andrea Rindone, che compete nel torneo under 20.
Da rilevare che il campionato italiano assoluto, che vede in gara fra gli altri la numero uno azzurra Olga Zimina, è iniziato l’1 dicembre, con un giorno di ritardo rispetto al programma, a causa di un falso allarme Covid. I giocatori e lo staff, infatti, hanno dovuto eseguire un tampone rapido prima del torneo e uno dei partecipanti, totalmente asintomatico, è risultato debolmente positivo; un secondo tampone è invece risultato negativo. Si è quindi provveduto a far eseguire al giocatore un tampone molecolare e in attesa dei risultati è stato deciso all’unanimità di rinviare l’inizio del torneo; è stato di conseguenza cancellato il giorno di riposo, che era previsto per domenica 5 dicembre.
Sito ufficiale: https://www.federscacchi.it/campionati/

MILANO: MARCO MASSIRONI VINCE IN EXTREMIS IL TORNEO FELICE BOSI
Il maestro milanese Marco Massironi ha vinto al fotofinish l’edizione 2021 del torneo Fide Felice Bosi, disputata a Milano dal 26 al 28 novembre. Massironi, che partiva con il numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto con 4 punti su 5 dopo aver superato per spareggio tecnico il CM napoletano Angelo Cozzolino, con cui aveva pareggiato lo scontro diretto del secondo turno. Decisivo è stato l’ultimo incontro, in cui il vincitore ha sconfitto il conterraneo Massimiliano Botta, anche lui maestro, che si trovava da solo in vetta alla classifica.
Il maestro milanese Jacopo Motola è salito sul terzo gradino del podio alla guida del gruppo a 3,5, composto anche dal CM padovano Cristiano Quaranta, dal già citato Botta e dal MF vicentino Alessio Boraso, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto dalla sconfitta subita al quarto turno per mano di Botta.
Nel torneo Amatori, il milanese Simone Carrideo (classe 2008) si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori diretti a 4, guidato dai milanesi Xu Ouwen (classe 2008) e composto anche da Lavinia Cara Romeo (classe 2008), Chloie Elizabeth Canubas (classe 2008) e dal beneventano Michele Garofano. Alla manifestazione hanno preso parte 59 giocatori.
Risultati: https://vesus.org/festivals/torneo-fide-felice-bosi-2021/
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Massironi, Cozzolino 4 punti su 5; 3°-6° Motola, Quaranta, Botta, Boraso 3,5; 7°-8° Podini, Rolli 3; 9°-12° Greco, Bachi, Beretta, Pegno 2,5; ecc.
Amatori: 1° Carrideo 4,5 punti su 5; 2°-5° Xu, Cara Romeo, Canubas, Garofano 4; 6°-7° Mararzza, Peano Cavasola 3,5; 8°-17° Torelli, Clerici, L. Vincenti, Gargiulo, Martirosyan, Giordano, Fulgencio, F. Vincenti, Garcia Castaneda, Lipari 3; ecc.

ROMA: LO SPAGNOLO CARRASCOSO MORALES SU TUTTI NEL WEEK-END D’AUTUNNO
Il MF spagnolo Abel Carrascoso Morales si è aggiudicato la seconda edizione del torneo “Week-end d’autunno”, disputata a Roma dal 26 al 28 novembre. Carrascoso Morales, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al penultimo turno con il più quotato MI filippino Virgilio Vuelban. Quest’ultimo, che partiva come favorito della vigilia, si è piazzato secondo a quota 4, dopo aver superato per spareggio tecnico la CM teatina Melissa Maione (classe 2004), impegnata da domani nella finale del campionato italiano femminile. All’evento hanno preso parte 31 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, tra i quali un MI e un MF.
Risultati: https://vesus.org/results/open-a-2deg-weekend-d039autunno/
Classifica finale: 1° Carrascoso Morales 4,5 punti su 5; 2°-3^ Vuelban, Maione 4; 4°-6° Ferrante, Muzzi Avantario, Macchini 3,5; 7°-14° Carola, Marino, A. Ruggiero, I. Ruggiero, Nardoni, Zanni, Buffoni, Zanchini 3; ecc.