MS: è online il numero 1048

E’ on line il numero 1048 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: CARLSEN BATTE NAKAMURA IN FINALE E VINCE LA NEW IN CHESS CLASSIC
2 – TBILISI: LEVAN PANTSULAIA IN SOLITARIA, È RE DI GEORGIA PER LA TERZA VOLTA
3 – KOPAVOGUR: HJORVAR STEINN GRETARSSON CONQUISTA IL SUO PRIMO TITOLO ISLANDESE
4 – TASHKENT: IL QUINDICENNE JAVOKHIR SINDAROV SU TUTTI NEL CAMPIONATO UZBECO
5 – BELGRADO (SERBIA): BRANKO DAMLJANOVIC LA SPUNTA NEL SECONDO TORNEO GM
6 – MEDIGLIA: IL FRANCESE THEO BRESSY SI AGGIUDICA L’OPEN INTERNAZIONALE
7 – IMOLA: IL BOLZANINO NICHOLAS PALTRINIERI SU TUTTI ALL’HOTEL DONATELLO
8 – ROMA: IL TERNANO D’ANTONIO SUPERA TUTTI NEL TORNEO WEEK-END LAZIO SCACCHI

CHESS24: CARLSEN BATTE NAKAMURA IN FINALE E VINCE LA NEW IN CHESS CLASSIC
Al suo quinto tentativo, Magnus Carlsen è riuscito finalmente a vincere un evento del Meltwater Champions Chess Tour, il circuito rapid che è iniziato lo scorso novembre e si concluderà a inizio ottobre 2021. Il campione del mondo si è aggiudicato la New in Chess Classic, ospitata sul server Chess24 dal 24 aprile al 2 maggio. Il norvegese, come nelle precedenti quattro tappe, aveva vinto la fase di qualificazione e stavolta ha avuto la meglio anche in quella a eliminazione diretta: dopo aver superato l’azerbaigiano Teimour Radjabov nei quarti, infatti, si è imposto sull’armeno Levon Aronian in semifinale (2-2, 3-1) e sullo statunitense Hikaru Nakamura in finale (3-1, 2-2), perdendo in tutto due sole partite delle 39 giocate. Carlsen ha dovuto attendere più di sei mesi prima di ottenere nuovamente il primo posto in una competizione: il suo ultimo successo era stato all’Altibox Norway Chess dello scorso ottobre.
«Sono davvero sollevato. Sono così contento di aver vinto uno di questi tornei, mi sento davvero bene. Sono stato un po’ più fortunato questa volta. Sento che il mio gioco sia stato probabilmente migliore lo scorso torneo, ma ho avuto la fortuna necessaria questa volta», ha detto Magnus dopo aver vinto il torneo.
Nel vincere la tappa, il norvegese ha anche superato in vetta alla classifica del tour lo statunitense Wesley So, ovvero il giocatore che lo aveva battuto in due delle finali: ora Carlsen si trova infatti a quota 185 nella graduatoria generale, contro i 145 di So, i 109 di Radjabov e i 105 di Anish Giri; seguono Ian Nepomniachtchi a 83, Aronian a 81, Nakamura a 73 e Maxime Vachier-Lagrave a 54. A proposito di Nakamura, sebbene in questa circostanza non sia stato all’altezza del campione del mondo, ha comunque dimostrato ancora una volta di poter impensierire Magnus a cadenza rapid e questa è stata la sua migliore prestazione del Tour fino a quel momento. Il secondo posto ha consolidato il suo posto nella Top 8, il che gli ha fruttato un invito automatico per la prossima tappa del circuito.
La vera rivelazione della NIC Classic è stata però Shakhriyar Mamedyarov, che in semifinale è stato superato solo all’Armageddon da Naka (3-1, 0-3, 2-1). Dopo non essere riuscito a qualificarsi per la fase ko al suo primo tentativo nel Tour, il Magnus Carlsen Invitational, questa volta l’azerbaigiano si è messo in evidenza fin dai preliminari, vincendo il maggior numero di partite, sette, e avendo la possibilità di raggiungere la vetta della classifica se avesse battuto Magnus col Bianco all’ultimo turno. Le sue sette vittorie sono state poi integrate da altre dodici nelle fasi a eliminazione diretta, per un totale di diciannove. Shakh ha comunque ricordato di essere un ex campione del mondo rapid: «Ovviamente è un risultato assolutamente fantastico per me, ma ok, è rapid, non blitz. Sappiamo tutti che sono stato campione del mondo rapid nel 2013, ed è sicuro che rapid non gioco male. È stato un buon torneo e spero che nei prossimi tornei potrò giocare ancora buone partite e ottenere buoni risultati».
La finale per il terzo posto fra Mamedyarov e Aronian è stata notevole per il numero di vittorie ottenute dal Nero. Nel primo set, terminato 2-2, tutte e quattro le partite sono state vinte dal Nero; nel secondo Shakh ha iniziato con un’altra spettacolare vittoria col Nero e, dopo un rapido pareggio con il Bianco, ha vinto ancora una volta in modo convincente con i pezzi neri.
Il prossimo appuntamento con il Meltwater Champions Chess Tour è un torneo “Major” in programma dal 23 al 31 maggio; il vincitore di tale evento guadagnerà automaticamente un posto nelle finali di San Francisco a settembre.
Sito ufficiale: https://championschesstour.com/

TBILISI: LEVAN PANTSULAIA IN SOLITARIA, È RE DI GEORGIA PER LA TERZA VOLTA
Il GM Levan Pantsulaia ha vinto l’edizione 2021 del campionato georgiano, disputata a Tbilisi dal 20 al 29 aprile. Pantsulaia, numero tre di tabellone, si è imposto in solitaria con 6,5 punti su 9, nonostante le sconfitte subite al terzo e al nono turno rispettivamente con il GM Konstantine Shanava e con il GM Luka Paichadze, che difendeva il titolo vinto l’anno scorso. Dietro di lui, a una lunghezza di distanza, il GM Giga Quaparadze e il già citato Paichadze hanno spartito il secondo posto a quota 5,5. Solo quarto (7° per spareggio tecnico) il GM Merab Gagunashvili, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al primo posto da troppi pareggi e dalla sconfitta subita al terzo turno per mano del MI Nikoloz Petriashvili. Per Pantsulaia questo è il terzo titolo dopo quelli conquistati nel 2008 e nel 2015. Il torneo aveva un rating medio di 2483 (10ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr557612.aspx
Classifica finale: 1° Pantsulaia 6,5 punti su 9; 2°-3° Quaparadze, Paichadze 5,5; 4°-7° Petriashvili, Kacharava, Shanava, Gagunashvili 5; 8°-9° Lortkipanidze, Arabidze 3,5; 10° Azaladze 0,5

KOPAVOGUR: HJORVAR STEINN GRETARSSON CONQUISTA IL SUO PRIMO TITOLO ISLANDESE
Il ventisettenne GM Hjorvar Steinn Gretarsson ha vinto l’edizione 2021 del campionato islandese, disputata a Kopavogur dal 22 al 30 aprile. Gretarsson, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici, piazzandosi al primo posto in solitaria con 7 punti su 9, conquistando il titolo per la prima volta, nonostante le due sconfitte, subite al secondo e al quarto turno, rispettivamente con il GM Johann Hjartarson e con il MI Gudmundur Kjartansson. Sul secondo gradino del podio è salito lo stesso Hjartarson con 6,5 punti, mentre Kjartansson, che difendeva il titolo, si è aggiudicato il terzo posto a 6; quarto a 5,5 il GM Bragi Thorfinnsson, sconfitto solo dal vincitore. Il torneo aveva una media Elo di 2408 (7ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr552992.aspx
Classifica finale: 1° H. S. Gretarsson 7 punti su 9; 2° Hjartarson 6,5; 3° Kjartansson 6; 4° Br. Thorfinnsson 5,5; 5°-6° V. V. Stefansson, H. A. Gretarsson 5; 7° H. Stefansson 4; 8° Bj. Thorfinnsson 3,5; 9° Bjornsson 2; 10° Mai 0,5

TASHKENT: IL QUINDICENNE JAVOKHIR SINDAROV SU TUTTI NEL CAMPIONATO UZBECO
Il quindicenne GM Javokhir Sindarov si è aggiudicato l’edizione 2021 campionato uzbeco, disputata a Tashkent dal 17 al 29 aprile. Sindarov, che partiva con il numero tre di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria con 9 punti su 12, malgrado due sconfitte (una a forfait), staccando di mezza lunghezza i suoi inseguitori più diretti, il GM Jakhongir Vakhidov e il GM Nodirbek Abdusattarov, favorito della vigilia, che hanno spartito il secondo posto a quota 8,5. Quarto a 8, insieme al GM Shamsiddin Vokhidov, si è classificato il GM Nodirbek Yakubboev, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno. Per Sindarov questo è il secondo titolo, dopo quello conquistato nel 2019. La competizione aveva un rating medio di 2370 (5ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr557106.aspx
Classifica finale: 1° Sindarov 9,5 punti su 13; 2°-3° Vakhidov, Abdusattarov 8,5; 4°-5° Yakubboev, Vokhidov 8; 6° Dzhumaev 7,5; 7° Saydaliev 6,5; 8° Abdisalimov 6; 9° Abdurakhmonov 6; 10° Begmuratov3,5; 11°-12° Madaminov, Shermuhammadov 3; 13° Rakhmatullaev 2,5

BELGRADO (SERBIA): BRANKO DAMLJANOVIC LA SPUNTA NEL SECONDO TORNEO GM
Il GM serbo Branko Damljanovic ha vinto il torneo GM II del festival di Primavera di Belgrado (Serbia), disputato dal 24 al 30 aprile. Damljanovic, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria con 6 punti su 9 e due sconfitte, riportate rispettivamente al quarto e all’ultimo turno con il MF serbo Stefan Tadic e con il MI ungherese Martin Petrov, favorito della vigilia. Dietro di lui, Tadic e Petrov hanno spartito il secondo posto a quota 5,5. La competizione aveva un rating medio di 2404 (7ª categoria Fide).
Il torneo MI II (rating medio 2251) è stato vinto a sorpresa dal MF olandese Siem Van Dael, che partiva con il numero cinque di tabellone e si è piazzato al primo posto in solitaria con 7 punti su 9 e una sconfitta, subita al quinto turno con il MF serbo Drasko Begus. Sul secondo gradino del podio è salito il GM Goran Todorovic, che ha superato per spareggio tecnico i connazionali GM Danilo Milanovic, favorito della vigilia, e Milos Stankovic, dopo che tutti e tre avevano totalizzato 6 punti. I due tornei chiusi si sono svolti nell’ambito di un evento più ampio che aveva preso il via il 4 aprile con un open.
Rislutati: http://chess-results.com/tnr551989.aspx
Classifiche finali
Torneo GM II: 1° Damljanovi 6 punti su 9; 2°-3° Tadic, Petrov 5,5; 4°-5° Pastar, Lajthajm 5; 6°-8° Abramovic, Maksimovic, Holm 4,5; 9° Risteki 3; 10^ Eric 1,5
Torneo MI II: 1° Van Dael 7 punti su 9; 2°-4° Todorovic, Milanovic, Stankovic 6; 5° Begus 5,5; 6^ Savitha 4,5; 7° Avinash 4; 8^ Blagojevic 2,5; 9° Lundin 2; 10° Hart 1,5

MEDIGLIA: IL FRANCESE THEO BRESSY SI AGGIUDICA L’OPEN INTERNAZIONALE
Il MF francese Theo Bressy ha vinto l’edizione 2021 dell’open internazionale di Mediglia (Milano), disputata dal 29 aprile al 2 maggio. Bressy, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 6 punti su 7, vincendo lo scontro decisivo all’ultimo turno con il più quotato MF bresciano Gabriele Lumachi. Sul secondo gradino del podio è salito un altro francese, Simon Lamaze, alla guida del gruppo a 5,5 composto anche dal MF vicentino Alessio Boraso, dal connazionale Guilhem Denninger e dal bergamasco Fabio Colonetti (classe 2003). Lumachi (classe 2003), che partiva come favorito della vigilia, si è dovuto accontentare del sesto poso alla guida del gruppo a 5. Al torneo hanno preso parte 75 giocatori, provenienti da otto Paesi diversi, tra cui tre maestri Fide.
Risultati: http://vesus.org/results/open-internazionale-di-mediglia/
Classifica finale: 1° Bressy 6 punti su 7; 2°-5° Lamaze, A. Boraso, Denninger, Colonetti 5,5; 6°-11° Lumachi, Rindone, Pisacane, Pozzari, Cagnotto, F. Bosaro 5; ecc.

IMOLA: IL BOLZANINO NICHOLAS PALTRINIERI SU TUTTI ALL’HOTEL DONATELLO
Il MF bolzanino Nicholas Paltrinieri si è aggiudicato il primo torneo week-end “Hotel Donatello”, disputato a Imola dal 30 aprile al 2 maggio. Paltrinieri, numero due nel tabellone di partenza, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5. Dietro di lui il bellunese Davide Frescura (classe 2007) si è aggiudicato l’argento dopo aver superato per spareggio tecnico il modenese Luca Ballotti (classe 2004) e il ravennate Guido Salzano che, come lui, avevano totalizzato 4 punti. Il MI bolognese Artem Gylevich, che partiva come favorito della vigilia, si è dovuto ritirare dopo aver vinto al primo turno.
Il pistoiese Filippo Mazzola (classe 2006) ha vinto al fotofinish l’open B, dove partiva con il numero 27 di tabellone su 36 giocatori, totalizzando 4 punti su 5 e superando per spareggio tecnico il massese Lorenzo Tamburini, l’astigiano Xu Ten Lon e l’anconetano Diego De Paolis.
Nessuna sorpresa nel gruppo C, dove la favorita romana Sharon Glover (classe 2007) ha rispettato i pronostici, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuta con un perfetto 5 su 5. Dietro di lei, i bolognesi Riccardo Rimondini e Carlo Silvestri hanno spartito il secondo posto a quota 4,5. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 157 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/festivals/1deg-torneo-weekend-039hotel-donatello039/
Classifiche finali
Open A: 1° Paltrinieri 4,5 punti su 5; 2°-4° Frescura, Ballotti, Salzano 4; 5°-6° Pallante, Davini 3,5; ecc.
Open B: 1°-4° Mazzola, Tamburini, Xu Ten, De Paolis 4; 5°-6° Colbacchini, Foroni 3,5; ecc.
Open C: 1^ Glover 5 punti su 5; 2°-3° Rimondini, Silvestri 4,5; 4°-12° De Maria, Pelliconi, Petrini, Alalem, Bergamaschi, Casadio, Saccone, Di Nallo 4; ecc.

ROMA: IL TERNANO D’ANTONIO SUPERA TUTTI NEL TORNEO WEEK-END LAZIO SCACCHI
Il ternano Neri D’Antonio ha vinto la 24ª edizione del torneo internazionale week-end Lazio Scacchi, disputata a Roma dal 30 aprile al 2 maggio. D’Antonio (classe 2001), che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo all’ultimo turno con il maestro romano Carlo Castelfranchi. Dietro di lui, lo svedese Thomas Ulrich e il già citato Castelfranchi hanno spartito il secondo posto a quota 4. A un passo dal podio, alla guida del gruppo a 4, il MF romano Marco Corvi, favorito della vigilia, si è piazzato quarto dopo aver superato per spareggio tecnico il reatino Sirio Ciufolini (classe 2001), il romano Federico Casagrande (classe 2003) e il ternano Cosmas Pastore.
L’open B è stato vinto dal romano Alessandro Oldani, che si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un altro romano, Massimo Muru. Dietro di loro, i romani Francesco De Micheli e Matteo Nardoni (classe 2011) hanno spartito il terzo posto a quota 4. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 73 giocatori.
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° D’Antonio 4,5 punti su 5; 2°-3° Ulrich, Castelfranchi 4; 4°-7° Corvi, Ciufolini, Casagrande, Pastore 3,5; 8°-12° Moretti, Bonelli, Agostini, Di Giorgio, Giri 3; ecc.
Open B: 1° Oldani 5 punti su 5; 2° Muru 4,5; 3°-4° De Micheli, Nardoni 4; 5°-10° Fagotto, Lellis, Caputi, Cecconi, Pectu, Rossi 3,5; ecc.