MS: on line il numero 1040

E’ on line il numero 1040 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS.COM: LA TEDESCA GRENKE BANK VINCE IL MONDIALE ONLINE PER AZIENDE
2 – FEDERSCACCHI: L’OLANDESE LOEK VAN WELY NUOVO CT DELLA NAZIONALE AZZURRA
3 – BARCELLONA: VINCE CORNETTE, SECONDA NORMA GM PER IL TREDICENNE MAURIZZI
4 – BELGRADO (SERBIA): IL DANESE THYBO SU TUTTI NEL TORNEO RADNICKICHESS
5 – BUDAPEST (UNGHERIA): GERGELY ACZEL DOMINA IL FIRST SATURDAY DI FEBBRAIO

CHESS.COM: LA TEDESCA GRENKE BANK VINCE IL MONDIALE ONLINE PER AZIENDE
La Grenke Bank ha vinto la prima edizione del campionato mondiale online di scacchi per aziende, ospitata sulla piattaforma Chess.com dal 19 al 21 febbraio. La compagine tedesca, guidata dal GM Georg Meier, ha sconfitto in finale la favorita russa SBER, con il GM Ian Nepomniachtchi in prima scacchiera. L’elenco delle aziende partecipanti includeva giganti come Amazon, Samsung, Ford, Microsoft, Gazprom, Facebook, Siemens, Dell Technologies, Bosch, Airbus, IBM, Boeing, Sony, Intel, ArcelorMittal, Equinor, HP, Twitter, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Vodafone, Sberbank, American Express, Deutsche Bank, UBS, Oracle, Credit Suisse e Airbnb; solo quattro le rappresentative italiane (Concept Reply, Reply Italy, Airbnb Europe e Saes Getters spa), molti di più tuttavia gli azzurri impegnati per marchi stranieri, a partire dal GM milanese Francesco Rambaldi, di stanza a Seattle, che con la Microsoft Redmond ha ottenuto il secondo posto nel girone “West A”.
L’evento era a cadenza veloce (10’+2”) e la fase preliminare aveva visto impegnate 288 formazioni, in rappresentanza di settantotto Paesi, divise in sei gironi; solamente la prima di ciascun girone si qualificava per il tabellone finale a eliminazione diretta, a partire dai Quarti. Erano duecentoquattro i titolati fra i quasi 1500 giocatori impegnati, inclusi diversi grandi maestri di primo piano: oltre ai due sopra menzionati c’erano, in ordine sparso e citando solo gli over 2600, il campione del mondo Magnus Carlsen, Anish Giri, Radoslaw Wojtaszek, Vladislav Artemiev, Anton Korobov, Salem Saleh, Nijat Abasov, Dmitry Jakovenko, Vladimir Malakhov, Joel Lautier, Nihal Sarin, Rameshbabu Praggnanandhaa e Ilia Smirin. Ogni squadra, comunque, poteva impiegare un solo over 2500, nonché un solo giocatore “esterno” all’azienda rappresentata; era inoltre obbligatorio schierare almeno un giocatore di ciascun sesso.
Grenke Bank e SBER si erano fatte strada nella fase a gironi, nei quarti di finale e nelle semifinali, pareggiato poi 2-2 il loro primo match. Nel secondo, è stata la vittoria della MIf Inna Agrest contro la MIf Maria Komiagina a decidere il risultato in favore dei tedeschi, 2,5-1,5. È stato un boccone amaro da ingoiare per SBER e specialmente per Komiagina, che era in netto vantaggio quando ha commesso un terribile errore. È interessante notare che Grenke Bank era l’unica squadra dell’intera competizione che aveva tre donne che giocavano: la MI Alina Kashlinskaya (giocatore invitato), Hanna Marie Klek (vice capo squadra operazioni bancarie) e Agrest (project manager), insieme a Meier (controllore del rischio) e Sven Noppes (membro del consiglio).
Grenke Bank fa parte di Grenke AG, una società di servizi finanziari con sede a Baden-Baden, in Germania, dove ha supportato la squadra di scacchi locale in numerose edizioni della Bundesliga. L’azienda sponsorizza anche il super torneo annuale Grenke Chess Classic insieme al Grenke Open. Le prime quattro classificate (Grenke Bank, SBER, Sberbank Trade Union e PT Pelabuhan Tanjung Priok) si sono assicurate quattro posti ciascuna per partecipare a una simultanea online contro il vincitore del torneo dei Candidati 2021.
In una raccolta fondi organizzata dalla Fide finora è stato donato un totale di 7.055 dollari. La squadra che raccoglierà più soldi per progetti sociali entro il 26 febbraio sarà invitata al match per il titolo mondiale 2021, con spese di alloggio coperte per tre notti e biglietti VIP forniti per assistere a tre partite del match.
Sito ufficiale: https://worldcorporate.fide.com/

FEDERSCACCHI: L’OLANDESE LOEK VAN WELY NUOVO CT DELLA NAZIONALE AZZURRA
Il GM olandese Loek Van Wely è il nuovo ct della Nazionale azzurra di scacchi. La decisione è stata ratificata nel Consiglio Federale del 13 febbraio scorso, che, come si legge in un nota sul sito della Federscacchi, «ha approvato le tante novità apportate alla Direzione Agonistica che sarà coordinata dal Consigliere Fabrizio Frigieri, Direttore Agonistico e responsabile del Club Italia cui accederanno gli Azzurri e i nostri atleti di vertice».
Van Wely prende il posto del GM israeliano Arthur Kogan, che ha ricoperto l’incarico per circa dieci anni, incluso il periodo in cui, da top-GM, a trainare la squadra italiana era Fabiano Caruana. Classe 1972, l’olandese è stato finora otto volte campione nazionale (l’ultima nel 2017) e aveva raggiunto il suo picco nell’ottobre 2001, quando, con un rating di 2714, era arrivato a essere il numero dieci al mondo in lista Fide. Dal marzo del 2019 ha anche fatto il suo ingresso nell’agone politico, venendo eletto al Senato olandese per “Forum vor Democratie”, partito conservatore ed euroscettico di destra.
Dal canto proprio Kogan, in un post su Facebook, ha ringraziato la Federscacchi «per tutte le opportunità e la piena fiducia e il duro lavoro che abbiamo condiviso; voglio esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i giocatori, per aver fatto del loro meglio, e a tutti i nostri tifosi italiani di scacchi per il sostegno dato, che ci ha spinto a battere record e a ispirare tanti amanti degli scacchi in Italia (e nel mondo!), continuando a lottare per “sogni impossibili”. Ero e sono ancora molto felice che siamo riusciti a dimostrare tante volte che, lavorando duro ma con passione, amore e grande rispetto per il nostro sport della mente, possiamo superare i limiti e persino goderci le sfide difficili, con così tanti alti, ma sapendo che anche i bassi fanno parte della strada per diventare migliori, più forti e più saggi. Buona fortuna per il futuro degli scacchi italiani! Grazie mille e arrivederci!»
Sono molti i nomi nuovi nel settore agonistico azzurro, oltre a quello di Van Wely: «il MI Fabrizio Bellia sarà il nuovo ct della Nazionale femminile, che si avvarrà anche del GM Michele Godena quale preparatore agonistico; il MF Maurizio Caposciutti ricoprirà il ruolo di Responsabile Tecnico Seniores. Il GM Lexy Ortega sarà il nuovo Responsabile Tecnico Giovanile con competenza sul Junior Club Italia, riservato ai nostri giovani di punta, e direttore della Scuola Scacchistica Federale, che metterà a disposizione 40 borse di studio annuali per il perfezionamento dei nostri migliori giovani. Il Gruppo di docenti sarà di altissimo profilo: oltre che dal citato Ortega, sarà composto dai GM David e Mogranzini, dai MI Borgo, Sedina e Zimina».
Il Consiglio Federale del 13 febbraio ha anche «approvato lo svolgimento dei Campionati Regionali (quarti di finale del CIA) dal 15 aprile al 30 giugno. Inoltre, nella stessa riunione, il CF ha deliberato di effettuare le fasi provinciali e regionali dei Campionati italiani giovanili dal 15 aprile, con il vincolo di utilizzare una cadenza di gioco valido per la variazione ELO standard e di svolgere un massimo due turni al giorno».
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/

BARCELLONA: VINCE CORNETTE, SECONDA NORMA GM PER IL TREDICENNE MAURIZZI
Il GM francese Matthieu Cornette ha vinto l’edizione di febbraio del torneo di Barcellona, disputata dal 16 al 24 del mese. Cornette ha rispettato i pronostici che lo vedevano partire come favorito della vigilia, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9. Dietro di lui, a mezza lunghezza di distanza, il tredicenne MI francese Marc’Andria Maurizzi è salito sul secondo gradino del podio a quota 6,5, realizzando la sua seconda norma di grande maestro. Il MF spagnolo Daniel Garcia Ramos, invece, si è aggiudicato il bronzo con 5 punti, dopo aver superato per spareggio tecnico il connazionale MI Pedro Antonio Gines Esteo e il GM francese Sebastien Maze. Il torneo aveva una media Elo di 2448 (8ª categoria Fide).
Nel gruppo MI (rating medio 2287) a imporsi è stato il MI spagnolo Angel Martin Gonzalez, primo in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9. La MFf spagnola Maria Eizaguerri Floris è salita sul secondo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il connazionale GM Hipolito Asis Gargatagli, favorito della vigilia, e il MI colombiano Cristian Andres Hernandez che, come lei, avevano totalizzato 5,5 punti.
Risultati: https://chess-results.com/tnr546846.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Cornette 7 punti su 9; 2° Maurizzi 6,5; 3°-5° Garcia Ramos, Esteo, Maze 5; 6° Bellahcene 4,5; 7°-8° Perez Mitjans, Ayats Llobera 4; 9° Valenzuela Gomez 2,5; 10° Sererols Mabras 1,5
Torneo MI: 1° Martin Gonzalez 6,5 punti su 9; 2^-4° Eizaguerri Floris, Asis Gargatagli, Hernandez 5,5; 5° Pogorelov 5; 6° Jimenez Ruano 4; 7°-9° Lever, Villar Reymundo, Orantes Taboada 3,5; 10° Martin 2,5

BELGRADO (SERBIA): IL DANESE THYBO SU TUTTI NEL TORNEO RADNICKICHESS
Il GM danese Jasper Sondergaard Thybo si è aggiudicato l’edizione 2021 del torneo Radnickichess, disputata a Belgrado (Serbia) dal 10 al 18 febbraio. Thybo, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di un’intera lunghezza il kazako Azamat Utegaliyev e il GM greco Vasilios Kotronias; quest’ultimo ha perso la sua unica partita al quinto turno per mano del MF bosniaco Slaven Pastar, che si è piazzato quarto con 5,5 punti. La competizione aveva un rating medio di 2439 (8ª categoria Fide).
Il gruppo MI (media Elo 2244) è stato vinto dal GM serbo Bosko Abramovic con 7 punti su 9, seguito dal connazionale MI Nikola Ostojic, secondo a 6,5, e dal russo Ayusha Dolsonov, che si è aggiudicato il bronzo con 6 punti.
Risultati: http://chess-results.com/tnr545681.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Thybo 7 punti su 9; 2°-3° Utegaliyev, Kotronias 6; 4° Pastar 5,5; 5°-7° Pranav, Rakotomaharo, Draskovic 5; 8° Mohammad 2,5; 9° Yankelevich 2; 10° Djuric 1
Torneo MI: 1° Abramovic 7 punti su 9; 2° Ostojic 6,5; 3° Dolsonov 6; 4^ Smirnova 5; 5°-6^ Carnic, Zhapova 4,5; 7°-8° Khubukshanov, Milanovic 4; 9° Pavlov 2,5; 10° Maric 1

BUDAPEST (UNGHERIA): GERGELY ACZEL DOMINA IL FIRST SATURDAY DI FEBBRAIO
Il GM ungherese Gergely Aczel ha dominato l’edizione di febbraio del First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dal 6 al 16 del mese. Aczel, che partiva come favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di una lunghezza e mezza i suoi inseguitori diretti. Il GM ungherese Gabor Nagy e il GM slovacco Milan Pacher hanno spartito il secondo posto a quota 6,5; entrambi hanno subito una battuta d’arresto: Nagy ha perso al primo turno con il MF polacco Jakub Seemann, mentre Pacher ha ceduto le armi allo stesso Nagy al terzo turno. La competizione era di sesta categoria Fide (media Elo 2389).
Il CMF polacco Tymon Ochedzan ha vinto, invece, a sorpresa il torneo MI (rating medio 2287). Partendo come ultimo in ordine di tabellone, si è piazzato al primo posto, grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare al fotofinish il MF ungherese Agoston Juhasz e il MI indiano Leon Luke Mendonca, favorito della vigilia, che, come lui, avevano totalizzato 6 punti su 9.
Risultati: http://chess-results.com/tnr548278.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Aczel 7,5 punti su 9; 2°-3° Nagy, Pacher 6; 4° Petkov 5,5; 5° Horvath 5; 6° Ongut 4,5; 7° Seemann 3; 8°-10° Papadiamandis, Krstulovic, Gombocz 2,5
Torneo MI: 1°-3° Ochedzan, Juhasz, Mendonca 6 punti su 9; 4° Song 5,5; 5° Szeberenyi 5; 6° Geher 4,5; 7°-8° Sanz, Pasztor 3,5; 9° Lyell 3; 10^ Gaal 2