MS: on line il numero 1035

E’ on line il numero 1035 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – BASSANO: VINCE L’OLANDESE WARMERDAM, SECONDA NORMA MI PER DI BENEDETTO
2 – GRAND CHESS TOUR 2021: IN GARA DING, MVL E CARUANA, NON CI SARÀ CARLSEN
3 – ROQUETAS DE MAR (SPAGNA): IL RUSSO DANIIL YUFFA SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
4 – LICHESS: BOGDAN DEAC LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN ONLINE DI CHARLOTTE
5 – LICHESS: L’UCRAINA IULIJA OSMAK SI AGGIUDICA LA SHARJAH CUP FEMMINILE
6 – TORINO: SPARTACO SARNO RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL INTERNAZIONALE

BASSANO: VINCE L’OLANDESE WARMERDAM, SECONDA NORMA MI PER DI BENEDETTO
È cambiato il torneo ed è cambiata anche la musica. A vincere l’edizione di gennaio del festival di Bassano del Grappa (VI), disputata dal 3 al 7 gennaio, è stato il ventenne MI olandese Max Warmerdam, che si era aggiudicato il bronzo nell’evento disputato la settimana precedente (26-30 dicembre 2020), vinto dal GM ucraino Vitaliy Bernadskiy. Entrambi i tornei facevano parte della quinta edizione della Vergani Cup, organizzata dalla Asd Vergani di Montebelluna (TV).
Warmerdam, numero nove di tabellone, ha chiuso solitario in vetta con 7 punti su 9 nell’open Elite (Elo > 2000), conquistando la sua seconda norma di grande maestro consecutiva, nonché la terza in totale, che gli è valsa quindi il titolo; alle sue spalle, staccati di mezza lunghezza, hanno concluso nell’ordine il GM algerino Bilel Bellahcene, il diciassettenne MI statunitense Hans Moke Niemann (anche per lui norma GM), il GM brianzolo Luca Moroni (quarto come nel torneo di dicembre) e il GM ceco Thai Dai Van Nguyen. Bellahcene è stato il protagonista indiscusso della prima metà del torneo, battendo il futuro vincitore e ritrovandosi da solo al comando con 4,5 punti su 5; il ko al sesto turno con il GM danese Jonas Buhl Bjerre, però, a conti fatti gli è costato il primo posto.
Fra gli azzurri, oltre a Moroni, ha fatto molto bene il diciassettenne MF Edoardo Di Benedetto, campione italiano U20 online in carica: il giovane romano, settimo, ha fra l’altro sconfitto il GM statunitense Nicholas Checa e il GM sudafricano Kennt Solomon, nonché pareggiato con Nguyen, realizzando la sua seconda norma di maestro internazionale. Il già citato Checa e il GM sloveno Matej Sebenik hanno totalizzato 6 punti come Di Benedetto, mentre a 5,5 si sono fermati il MI belga Daniel Dardha, Bjerre, il quattordicenne MI indiano Leon Luke Mendonca e la MF bulgara Beloslava Krasteva, miglior donna in gara. Nel folto gruppo a 5, insieme all’ex campionessa statunitense Jennifer Yu, si sono invece piazzati anche quattro azzurri: il diciottenne MI oristanese Francesco Sonis (14°), il diciassettenne MF bresciano Gabriele Lumachi (16°), il sedicenne maestro senese Francesco Bettalli (19°) e il tredicenne CM milanese Andrea Rindone (23°).
Nell’open B (Elo < 2000) ad aggiudicarsi il primo posto fra i 33 giocatori in gara è stato il vicentino Alessandro Brotto, Elo 1929, che ha totalizzato 5,5 punti su 7, superando per spareggio tecnico il conterraneo Daniel Zarpellon; terzo, in testa al gruppo a qquota 5, si è piazzato il sedicenne veneziano Samuel Toniolo, numero uno di tabellone. Al festival hanno preso parte in totale 84 giocatori in rappresentanza di diciotto Paesi, fra i quali nove GM e otto MI nel gruppo principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr532844.aspx
Classifiche finali
Open Elite: 1° Warmerdam 7 punti su 9; 2°-5° Bellahcene, Niemann, Moroni, T.D.V. Nguyen 6,5; 6°-8° Checa, Di Benedetto, Sebenik 6; 9°-12ª Dardha, Bjerre, Mendonca, Krasteva 5,5; ecc.
Open B: 1°-2° Brotto, Zarpellon 5,5 punti su 7; 3°-7° Toniolo, Benedetti, Pace, Vujicic, Francioni 5; 8° L. Mora 4,5; ecc.

GRAND CHESS TOUR 2021: IN GARA DING, MVL E CARUANA, NON CI SARÀ CARLSEN
Dopo aver annunciato le cinque tappe di cui sarà composto, in programma da giugno ad agosto, il Grand Chess Tour ha reso noti i partecipanti all’edizione 2021 del circuito. Le date del 2020, come è noto, erano state cancellate a causa della pandemia di Covid-19, quindi gli inviti per il 2021 sono stati estesi ai dieci giocatori che si erano qualificati per la stagione poi annullata. Il campione del mondo Magnus Carlsen e lo statunitense Hikaru Nakamura hanno deciso di non prendere parte al tour e sono stati sostituiti dagli azerbaigiani Shakhriyar Mamedyarov e Teimour Radjabov; quest’ultimo farà il suo debutto assoluto nel circuito. Gli altri partecipanti saranno il francese Maxime Vachier-Lagrave, il cinese Ding Liren, vincitore del GCT 2019, gli statunitensi Fabiano Caruana e Wesley So, i russi Ian Nepomniachtchi e Alexander Grischuk, l’armeno Levon Aronian e l’olandese Anish Giri. Tutti i big in gara prenderanno parte ai due tornei classici e a due dei tre tornei veloci e saranno messe a disposizione dieci wild card per invitare altrettanti giocatori a prendere parte alle competizioni a cadenza veloce.
«Siamo entusiasti di tornare agli eventi in presenza», ha detto il direttore esecutivo del circuito Michael Khodarkovsky. «Tutte e cinque le sedi dei tornei in programma saranno conformi alle linee guida contro il Covid-19». Come già comunicato in precedenza, le tappe del circuito saranno il Superbet Chess Classic di Bucharest, in Romania (3-15 giugno), il Paris Rapid & Blitz, in Francia (16-23 giugno), il Croatia Rapid & Blitz di Zagabria (5-12 luglio), il Saint Louis Rapid & Blitz, negli Stati Uniti (9-16 agosto), e la Sinquefield Cup, sempre a Saint Louis (16-28 agosto). Contrariamente alle più recenti edizioni, quest’anno non è prevista una “final four” per determinare il vincitore: la classifica finale si baserà esclusivamente sui punteggi che i giocatori accumuleranno nel corso dei cinque tornei.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/

ROQUETAS DE MAR (SPAGNA): IL RUSSO DANIIL YUFFA SENZA RIVALI NEL FESTIVAL
Il GM russo Daniil Yuffa ha dominato l’edizione 2021 del Festival Roquetas de Mar, disputata nella cittadina spagnola dal 2 al 7 gennaio. Yuffa, numero due di tabellone, ha concluso al primo posto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, pareggiando al terzo, al quinto e al settimo turno rispettivamente con il MF spagnolo Carlos Javier Bernabeu Lopez, con il MI argentino Tomas Sosa e con il GM ucraino Vitaly Sivuk. Dietro di lui, proprio Sivuk si è aggiudicato l’argento dopo aver superato per spareggio tecnico Sosa che, come lui, aveva totalizzato 6 punti. Entrambi hanno riportato due sconfitte: Sivuk ha perso al quinto e all’ottavo turno con il GM armeno Karen Grigoryan e con il MI spagnolo Andres Merario Alarcon, mentre Sosa ha ceduto le armi al terzo turno a Grigoryan e al GM spagnolo Josè Fernando Cuenca Jimenez all’ottavo. Grigoryan, favorito della vigilia, si è piazzato quarto a 5,5. La competizione era di nona categoria Fide (media Elo 2469).
Risultati: https://info64.org/roquetas-chess-festival-2021-i-masters-255183
Classifica finale: 1° Yuffa 7,5 punti su 9;; 2°-3° Sivuk, Sosa 6; 4° Grigoryan 5,5; 5° Cuenca Jimenez 5; 6° Lianes Garcia 4,5; 7°-8° Alarcon, Bernabeu Lopez 3,5; 9° Garrido Outon 2,5; 10° Orantes Taboada 1

LICHESS: BOGDAN DEAC LA SPUNTA PER SPAREGGIO NELL’OPEN ONLINE DI CHARLOTTE
Il GM rumeno Bogdan Deac ha vinto al fotofinish il CCCSA Open di Charlotte, disputato sulla piattaforma Lichess il 9 e il 10 gennaio. Deac si è piazzato al primo posto con 5 punti su 6, superando per spareggio tecnico il GM tedesco Daniel Fridman, il GM russo Andrey Rychagov e il GM lettone Nikita Meshkovs. Dietro di loro, a un passo dal podio, il GM statunitense Timur Gareyev e il GM russo Zhamsaran Tsydypov hanno spartito il quinto posto a quota 4,5. Solo settimo il GM statunitense Jeffery Xiong, che partiva come favorito della vigilia, ma dopo aver perso al primo turno con il GM egiziano Adham Fawzy non è riuscito ad andare oltre quota 4, insieme ad altri tredici giocatori. Ottantaquattro in tutto i partecipanti.
Sito ufficiale: https://www.charlottechesscenter.org/
Classifica finale: 1°-4° Deac, Fridman, Rychagov, Meshkovs 5 punti su 6; 5°-6° Gareyev, Tsydypov 4,5; 7°-20° Xiong, Bernadskiy, Sinha, Kobo, Fawzy, Zapata, Rasulov, Ippolito, Prasad, Bodek, Shlyakhtenko, Yan, Ke 4; ecc.

LICHESS: L’UCRAINA IULIJA OSMAK SI AGGIUDICA LA SHARJAH CUP FEMMINILE
Anche la “Sharjah Cup” femminile ha dovuto traslocare sul web. L’evento, giunto all’undicesima edizione, è stato ospitato dal 7 al 9 gennaio sulla piattaforma Lichess, anziché nella sua abituale sede fisica negli Emirati Arabi Uniti. Nella prima giornata di gara è stato disputato un torneo di qualificazione a cadenza blitz 3’+1”, cui hanno preso parte circa 500 giocatrici; a imporsi con 11 punti su 13 è stata la GMf georgiana Meri Arabidze.
Le prime 25 classificate del blitz hanno avuto accesso alla fase finale rapid (15’+10”) insieme a dieci wild-card invitate dagli organizzatori. La MI ucraina Iulija Osmak ha concluso solitaria in vetta con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza la GM bulgara Antoaneta Stefanova e di una altre cinque giocatrici: la MI azerbaigiana Gunay Mammadzada, la GM polacca Monika Socko, la MI russa Alina Kashlinskaya, la GMf israeliana Marsel Efroimski e la MI vietnamita Le Thao Nguyen Pham.
Risultati: http://chess-results.com/tnr545886.aspx
Classifica finale: 1^ Osmak 7 punti su 9; 2^ Stefanova 6,5; 3^-7^ Mammadzada, Socko, Kashlinskaya, Efroimski, Pham 6; 8^-11^ Shuvalova, Arabidze, Vantika, Buksa 5,5; ecc.

TORINO: SPARTACO SARNO RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL INTERNAZIONALE
Il MI torinese ed ex campione italiano Spartaco Sarno si è aggiudicato la 50^ edizione del Festival internazionale “Città di Torino”, disputata nel capoluogo piemontese dal 3 al 6 gennaio. L’evento era uno dei due “sopravvissuti”, nel calendario di gennaio, alle cancellazioni che la Federscacchi ha dovuto imporre per adeguarsi alle ultime disposizioni governative.
Sarno, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo al secondo turno con la conterranea Giada Rinaudo (classe 2003). Alle spalle del vincitore hanno concluso altri giocatori di casa: Davide Garbezza (classe 2001) è salito sul secondo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il CM Mauro di Chiara e Giulio Agresta (classe 2007), che come lui avevano totalizzato 4 punti. A un passo dal podio, Luca Fassio si è piazzato quinto a quota 3,5 dopo aver superato per spareggio tecnico la già citata Rinaudo e Antonino D’Amico. Alla manifestazione hanno preso parte trentuno giocatori, tra cui un maestro internazionale.
Risultati: http://vesus.org/results/50deg-festival-cittagrave-di-torino/
Classifica finale: 1° Sarno 4,5 punti su 5; 2°-4° Garbezza, Di Chiara, Agresta 4; 5°-7° Fassio, Rinaudo, D’Amico 3,5; 8°-13° Martone, Catalano, Fiorito, Gatti, Lo Gatto, Mossotto 3; ecc.