“Obiettivo Scacchi a scuola”

gioco_scacchiDopo il pronunciamento del Parlamento Europeo a favore dell’insegnamento degli scacchi nelle scuole di tutti i paesi dell’Unione e le iniziative che stanno fiorendo sempre più numerose anche in Italia, Obiettivo Risarcimento ha deciso di dare un segnale forte e un contributo concreto offrendo gratuitamente alle scuole primarie italiane 4.000 copie del libro “Il Gioco degli Scacchi” (nell’immagine a lato la copertina), manuale per bambini scritto a quattro mani da un maestro internazionale di scacchi e da un’insegnante di scuola primaria.
Obiettivo Risarcimento (la prima società italiana di tutoring per le vittime di malasanità, finalizzata all’ottenimento di un giusto risarcimento) crede nei valori positivi degli scacchi da molti anni, è sponsor della nazionale di scacchi alle Olimpiadi e della squadra di Padova che recentemente ha conquistato il settimo scudetto e prossimamente punterà al podio nella Coppa Europea per Club, con un team che comprende i migliori grandi maestri italiani ed alcuni fuoriclasse della top ten mondiale.
La società di Villorba (Treviso) è impegnata attivamente anche in un altro sport “pulito” ed emergente, il volley femminile, con la squadra Obiettivo Risarcimento di Vicenza che recentemente ha conquistato un posto in A1.
L’iniziativa “Obiettivo Scacchi a Scuola” si concretizzerà nei mesi di settembre e ottobre, quando alle scuole primarie che hanno in programma almeno un corso di scacchi nell’anno scolastico 2015-2016 verrà spedito gratuitamente un pacco con 25 manuali. La gestione delle richieste verrà assicurata dalla case editrice del libro, Messaggerie Scacchistiche, e coprirà tutte le regioni d’Italia.
Il manuale “Il gioco degli scacchi” è stato scelto per la chiarezza dei contenuti e la semplicità del linguaggio, che ne hanno fatto un best seller di cui si contano già cinque edizioni.
Roberto Simioni, presidente di Obiettivo Risarcimento, e Roberto Messa, autore del libro, ex campione italiano e direttore della rivista Torre & Cavallo Scacco, hanno espresso l’augurio che questo sia solo il punto di partenza per una maggiore penetrazione degli scacchi nelle scuole italiane, dove già operano molti istruttori della Federazione Scacchistica Italiana, e che il successo annunciato dell’operazione “Obiettivo Scacchi a Scuola” trovi il maggior numero possibile di imitatori.

www.obiettivorisarcimento.it
www.messaggeriescacchistiche.it

Per approfondimenti e info
roberto@messaggeroscacchi.it (Roberto Messa)

 

REGOLAMENTO PER L’INVIO DELLE DOMANDE
DA PARTE DELLE SCUOLE PRIMARIE

1) le richieste dovranno essere indirizzate esclusivamente via e-mail a info@messaggeriescacchistiche.it dalle Scuole Primarie, non prima del 15 settembre 2015 e non oltre il 30 settembre.
2) un pacco di 25 libri verrà inviato ai primi di ottobre alle scuole primarie che avranno presentato la richiesta secondo le modalità di seguito specificate. Poiché si presume che le richieste saranno più di 160 (25 libri x 160 scuole = 4.000), è prevista una ripartizione proporzionale per tutte le regioni italiane.
3) verrà data la precedenza in base al giorno e ora di invio della e-mail di richiesta. Le e-mail inviate prima del 15 settembre non potranno essere considerate. Se alla scadenza del 30 settembre le richieste da alcune regioni risulteranno inferiori alla disponibilità, i pacchi rimasti verranno utilizzati per soddisfare richieste pervenute da altre regioni.
4) la mail di richiesta dovrà contenere i seguenti dati:
– nome e dati fiscali della Scuola completi di indirizzo, partita IVA e codice fiscale (necessari per la corretta redazione del Documento di Trasporto);
– eventuale indirizzo alternativo (a quello della scuola) per la spedizione del pacco a mezzo corriere (non sarà possibile concordare preventivamente giorno e orario di consegna);
– numero (approssimativo) dei corsi di scacchi e degli alunni coinvolti in questa attività nell’anno scolastico 2015-2016;
– (facoltativo) nome ed e-mail degli insegnanti e degli istruttori di scacchi che condurranno i corsi.

Per ulteriori dettagli sul libro: http://www.messaggeriescacchistiche.it/?p=100

 

TUTELA DELLA PRIVACY

Tutti i dati delle persone e degli enti verranno trattati nelle rispetto delle tutele previste dalla Legge e utilizzati da Messaggerie Scacchistiche di Roberto Messa esclusivamente per l’invio di informazioni relative all’OPERAZIONE “OBIETTIVO SCACCHI A SCUOLA”.
I richiedenti autorizzano Messaggerie Scacchistiche di Roberto Messa all’uso dei dati medesimi e a norma dell’art. 13 della legge 675/96 potranno avere accesso ai propri dati, richiederne la modifica o la cancellazione.

Padova

La squadra di Obiettivo Risarcimento Padova, sette volte campione d’Italia, alla premiazione del Campionato italiano Master (Civitanova Marche, 3 maggio 2015)