Caruana da sogno – 5 su 5 a Saint Louis

Dopo aver sconfitto il campione del mondo Magnus Carlsen al terzo turno, Fabiano Caruana ha demolito l’ormai ex numero due della graduatoria mondiale Aronian nella quarta partita della Sinquefield Cup, in corso a Saint Louis dal 27 agosto al 7 settembre.
La serie delle vittorie consecutive è continuata nella quinta partita, dove “Fabulous Fabiano” ha surclassato lo statunitense Nakamura.
Dopo 5 dei 10 turni in programma, il 22enne italiano ha accumulato un distacco di ben 2 punti e mezzo sul campione del mondo Carlsen e sull’ex-campione del mondo Topalov. La classifica al giro di boa si chiude con il francese Vachier Lagrave a quota 2; infine Nakamura e Aronian con 1 punto e mezzo.
La Sinquefield Cup è il torneo con la medio Elo più alto nella storia degli scacchi (2802), dotato di un montepremi di 315mila dollari di cui 100mila andranno al primo classificato.
Il calendario di gioco prevede un girone d’andata dal 27 al 31 agosto e uno di ritorno dal 2 al 6 settembre, più eventuali playoff domenica 7 settembre. L’evento è ospitato dal Chess Club and Scholastic Center di Saint Louis e le partite si possono seguire in diretta a partire dalle ore 21 sul sito ufficiale www.USChessChamps.com
Anche le TV e la stampa nazionale si stanno – finalmente! – accorgendo che l’Italia ha un campione che sta scrivendo la storia degli scacchi mondiali e alcuni telegiornali hanno già mandato il video della secchiata di acqua gelata che, evidentemente, ha ben rinfrescato le idee a “FabFab” nella giornata di inaugurazione del torneo.

2 commenti per “Caruana da sogno – 5 su 5 a Saint Louis

  1. robmessa
    31 agosto 2014 at 10:33

    Il grande maestro australiano Ian Rogers, che si trova a Saint Louis come commentatore ufficiale delle partite e che come consueto scriverà un ampio servizio sull’evento che uscirà sulla nostra rivista Torre & Cavallo di ottobre, ci ha inviato alcune foto del durante e dopo-secchiata scattate da sua moglie Cathy.
    Quando Fabiano si toglie la maglietta, esibisce torace e braccia ben palestrate. Non è più il ragazzino di due o tre anni fa…

  2. robmessa
    31 agosto 2014 at 11:21

    Le prime quattro partite di Caruana a Saint Louis sono comodamente visibili anche sul blog:
    http://www.soloscacchi.net
    (si veda l’articolo: “Travolti da un insolito destino”)

    Intanto è uscito sul Corriere un articolo di Paolo Maurensig:
    http://www.corriere.it/cronache/14_agosto_31/fabiano-caruana-campione-scacchi-b38379a6-30e2-11e4-9629-425a3e33b602.shtml

    Articolo e video della secchiata anche sulla Gazzetta dello Sport:
    http://www.gazzetta.it/Sport-Vari/30-08-2014/caruana-icebucket-90302471364.shtml

I commenti sono chiusi.