Fabio Finocchiaro campione del mondo di scacchi per corrispondenza

Il grande maestro di scacchi per corrispondenza Fabio Finocchiaro, 73 anni, ha conquistato il titolo mondiale nella 25esima edizione del Campionato, in cui ha totalizzato 10 punti in 15 partite (5 vittorie e 10 patte). Il trionfo di Finocchiaro è diventato matematico pochi giorni fa, grazie alla vittoria di Elio Vassia sul tedesco Frank Schröder, l’unico che in teoria avrebbe ancora potuto raggiungere i 10 punti di Finocchiaro. Non solo: Vassia e Sante Giuliani sono secondo e terzo nella classifica provvisoria con 9 punti, quando in tutto il torneo resta da concludere solo la partita tra l’inglese Richard Hall (8,5 punti) e il tedesco Schröder (8 punti). Comunque vada a finire, Elio Vassia e Sante Giuliani arriveranno secondo e terzo oppure terzo e quarto, suggellando il trionfo degli italiani in questo campionato; basti dire che i tre azzurri in gara hanno concluso imbattuti totalizzando 11 vittorie e 34 patte nelle 45 partite che hanno disputato!
Il torneo, iniziato nel 2009 con 16 concorrenti, è stato giocato via webserver ICCF (la federazione mondiale degli scacchi per corrispondenza), ma Fabio Finocchiaro ha ottenuto di poterlo disputare per cartolina, come si faceva nel secolo scorso. Finocchiaro, che vive a San Giovanni la Punta in provincia di Catania, ha alle spalle una lunghissima carriera come giocatore di scacchi postali e in passato si era già avvicinato per due volte al titolo iridato, vincendo i Tornei dei Candidati.
Il tabellone completo del torneo è alla pagina web: 
http://www.iccf-webchess.com/EventCrossTable.aspx?id=19811

Per ulteriori informazioni si veda anche il sito della ASIGC (l’Associazione italiana dei giocatori di scacchi per corrispondenza): http://www.asigc.it/