Caruana sulle orme di Fischer a Reykjavik

Scaramanzia vorrebbe che a certe notizie non si dia risalto, anche in considerazione della loro provvisorietà. Ma come possiamo tacere che la sera del 9 marzo (coincidenza: era il giorno del “compleanno” di Bobby Fischer) lassù in Islanda il campione italiano Fabiano Caruana ha virtualmente scalzato Hikaru Nakamura dalla sesta posizione della graduatoria mondiale?
Infatti il 19enne grande maestro italiano sta partecipando all’Open di Reykjavik e dopo il quarto turno si trovava nel gruppetto di testa con quattro vittorie su quattro partite e un incremento provvisorio del suo punteggio Elo da 2767 a 2773.
Il torneo non è finito ed è presto per festeggiare, ma se i media generalisti nazionali ignorano la notizia non è certo per scaramanzia, ma perché in generale non hanno ancora una percezione sufficiente del “fenomeno Caruana”. Tocca a noi fare di tutto perché si sveglino…
Per seguire l’andamento dell’Open di Reykjavik si veda il sito ufficiale del torneo:

http://skaksamband.is/?c=webpage&id=490/

Trasmissione in diretta delle partite tutti i pomeriggi fino al nono e ultimo turno del 13 marzo.
Per l’evoluzione giorno per giorno del punteggio Elo di Caruana e degli altri giocatori di punta della graduatoria mondiale si veda il sito Live Chess Ratings:

http://www.2700chess.com/

Aggiornamento dopo il 7° turno:
A due turni dal termine Fab. Fab. è solo al comando con 6,5 punti su 7, tallonato dal GM bosniaco-olandese Ivan Sokolov e dal GM israeliano Boris Avrukh a quota 6. Nel gruppetto a quota 5,5 la campionessa del mondo Hou Yifan a pari punti con i GM Cheparinov, Navara, Hess, Baklan e Halkias.
Dopo una patta con il Nero al 5° turno con il GM inglese Gawain Jones (2635) Fabiano ha fatto ambo nel doppio turno di domenica 11 marzo, battendo con il Bianco l’islandese IM Thorfinnsson (2421) e con il Nero il bulgaro Cheparinov (2664).
Grazie a queste due vittorie l’Elo provvisorio di Caruana sale a quota 2776, sesto nella graduatoria mondiale con 5 punti in più dello statunitense Nakamura e 8 in meno dell’azerbaigiano Radjabov.

Aggiornamento dopo il 9° e ultimo turno:
Al penultimo turno Caruana ha pattato col Bianco contro Sokolov, mentre al nono e ultimo ha dovuto affrontare con il Nero la temibilissima campionessa del mondo Hou Yifan. Il campione italiano non è riuscito ad equilibrare del tutto il gioco all’uscita dall’apertura, nel mediogioco ha sofferto la pressione della cinese; ma in finale, quando tutto sembrava perduto, Fabiano ha continuato a lottare, come lo abbiamo visto fare altre volte in situazioni difficili, riuscendo infine ad agguantare la patta.
Grazie a ciò Caruana si è aggiudicato il primo premio, concludendo imbattuto con 7,5 punti su 9. Alle sue spalle con 7 punti un gruppetto di GM (in ordine di spareggio): Sokolov, Navara, Jones, Avrukh, Hou, Maze e Danielsen.
Al termine di questa fatica il punteggio Elo di Fabiano è di 2772,5 – sesto al mondo davanti a Nakamura (2771).

3 commenti per “Caruana sulle orme di Fischer a Reykjavik

  1. robmessa
    12 marzo 2012 at 08:39

    Mi hanno riferito che in un’edizione del TG Studio Aperto di domenica 11 marzo hanno dato notizia di una stretta della “federazione scacchistica” (senza specificare se italiana, internazionale o altro) su scollature e minigonne delle giocatrici di scacchi. Naturalmente non hanno dimenticato di menzionare alcuni servizi fotografici di celebri scacchiste poco vestite pubblicate da un giornale russo (così mi è stato riferito da chi ha visto il TG di Italia1).
    La notizia del cosiddetto “dress code” varato dall’ECU (European Chess Union) approda oggi anche sulla versione on-line del Corriere della Sera. L’ampio articolo, intitolato “Scacchi, vietato il look troppo sexy alle giocatrici” è alla pagina web:
    http://www.corriere.it/cronache/12_marzo_10/scacchi-regole-abbigliamento-vietato-look-sexy_6a08d524-6ae1-11e1-8b63-010bde402ef9.shtml

    Ignorare oggi le gesta di Caruana in Islanda per dare la solita notizia “di colore” sugli scacchi è una stonatura che dimostra quanto i media italiani siano distanti da noi (e noi da loro).
    Roberto Messa

  2. robmessa
    14 marzo 2012 at 11:25

    Fab Fab ha giocato 52 partite di torneo (28 vittorie, 6 sconfitte e 18 patte, quasi tutte combattute) negli ultimi 105 giorni e ha in programma una serie di impegni da qui al Memorial Tal che si svolgerà a Mosca in giugno. La combattività di Caruana è ammirevole, ma mentre lui non si risparmia, gli altri super-GM si riposano e… studiano le sue aperture!

I commenti sono chiusi.