Siena: dal 23 il campionato italiano

Siena si appresta a ospitare, da martedì 23 novembre, la finale del Campionato Italiano assoluto, che assegnerà lo scudetto numero 70. Il campionato, che si svolgerà nei saloni dell’Hotel Athena, è stato organizzato dalla società senese Mens Sana Scacchi, grazie agli aiuti ricevuti dalla Regione Toscana, dal Comune di Siena, dal complesso museale Santa Maria della Scala e dalla Polisportiva Mens Sana.
Sono dodici i giocatori che daranno vita alla finale scudetto, che si preannuncia combattuta anche se il pronostico della vigilia vede uno dei partecipanti nettamente favorito rispetto agli altri:  si tratta naturalmente di Fabiano Caruana, 18 anni, il più giovane del gruppo, che ha vinto il massimo titolo nel 2007 e nel 2008, dopo che nel 2006 lo aveva perso allo spareggio. Lo scorso anno non ha potuto giocare il torneo in quanto impegnato nelle selezioni per il Campionato del Mondo. “Fab Fab” viene a Siena con la ferma intenzione di cucire sulla maglia il terzo scudetto, ma non avrà vita facile: sulla sua strada troverà infatti il campione in carica, Lexy Ortega; il trevigiano Michele Godena, già vincitore di cinque scudetti e l’anno scorso superato solo allo spareggio; e poi il GM Carlos Garcia-Palermo e un altro giovane rampante, il neo GM bergamasco Sabino Brunello.
Sulla carta i giocatori appena citati dovrebbero essere i principali antagonisti di Caruana, ma gli altri non saranno certo disposti a fare la figura dei comprimari, a cominciare dal trevigiano Alessandro Bonafede, campione italiano U20 in carica, che recentemente ha stupito tutti classificandosi primo ex aequo neln forte open Univé di Hoogeveen, in Olanda, realizzando la norma per il massimo titolo.
Gli altri sei giocatori hanno tutti il titolo di MI e avranno a loro volta la possibilità di realizzare la norma di grande maestro: sono il romano Carlo D’Amore, nella vita psichiatra, terzo nel campionato dello scorso anno, trevigiani Daniyyl Dvirnyy e Daniele Genocchio, il leccese Pierluigi Piscopo e i fratelli Denis e Axel Rombaldoni, rispettivamente di 21 e 18 anni, di Pesaro.
Il campionato si concluderà il 4 dicembre e sarà diretto dalla milanese Franca Dapiran.
Tra le manifestazioni collaterali, lunedì 29 novembre, giornata di riposo, alle ore 15 nel Complesso Museale Santa Maria della Scala (Piazza Duomo) è in programma la cerimonia di consegna del “Premio Alvise Zichichi” (1938-2003, presidente della Federazione dal 1996 al 2002) per i migliori articoli pubblicati lo scorso anno su testate non di settore: premiato per i quotidiani Simone Battaggia de “La Gazzetta dello Sport” e per i periodici Fabio Magini de “La Nuova Enigmistica Tascabile”. Seguirà dalle 16.15, ancora all’Hotel Athena, una esibizione in simultanea di Fabiano Caruana, che affronterà 20 avversari.
Norma GM sugli 11 turni: 7,5 punti. Per il solo Bonafede: norma GM a 7 punti, norma MI a 5 punti (su 11 turni; eventuale su 9 e 10 turni si saprà solo dopo il sorteggio).
Sito ufficiale: www.federscacchi.it/cia2010