Mondiale U20, Vocaturo non delude

Buona prova del neo GM Daniele Vocaturo ai campionati del mondo under 20, iniziati il 21 ottobre e terminati ieri a Puerto Madryn, in Argentina.  Il ventenne romano, a cui la Fide ha ratificato il massimo titolo internazionale nel recente congresso di ottobre, ha condotto un torneo in crescendo, chiudendolo con una vittoria ai danni del baby prodigio peruviano, Jorge Cori, e una patta col più quotato GM cinese Li Chao (Elo 2617). Vocaturo ha infine totalizzato 8 punti su 13, con una performance di 2517 e un 15° posto assoluto, a fronte del numero 18 nel tabellone di partenza. Un po’ meno bene, non tanto per il punteggio quanto per la performance rispetto agli avversari incontrati, gli altri due azzurri in gara nel torneo maschile: il MI bergamasco Sabino Brunello e il MF cremonese Andrea Stella. Entrambi si sono fermati a quota 7, ma Brunello, dopo 9 turni, era a quota 6, ancora in corsa per una posizione ai piani alti: un finale di torneo al di sotto delle sue possibilità gli ha però impedito di ottenere di più; quanto a Stella, ha saputo rimediare a un avvio zoppicante (1 su 4) con una condotta di gioco avveduta nei turni dal 5° all’ultimo, dove non ha perso una sola partita.
Vincitore annunciato dell’evento è stato l’ormai superGM francese Maxime Vachier-Lagrave, che ha concluso imbattuto con 10.5 punti su 13 e una performance di 2799; il giocatore transalpino non ha avuto però vita facile, agguantando solo nel turno conclusivo il GM bielorusso Sergei Zhigalko, numero tre di tabellone, penalizzato solo dallo spareggio tecnico. In terza posizione, staccati di ben una lunghezza e mezza dai primi due, hanno concluso il GM polacco Michal Olszewski, il GM russo Ivan Popov e il MI statunitense Alex Lenderman. In gara 82 giocatori.
Quanto alle donne, non è andata decisamente come da pronostico, visto che la favorita GMf indiana Mary Ann Gomez si è piazzata solo 19^ a quota 7. Il titolo, come fra i maschi, è stato assegnato solo dallo spareggio tecnico: un’altra indiana, la GMf Swaminathan Soumya, si è aggiudicata l’oro con 9.5 su 13, spuntandola sulla MIf peruviana Deysi Cori Tello (sorella di Jorge) e sulla MIf turca Betul Cemre Yildiz; quarta solitaria a 9 la MIf cinese Xiaowen Zhang, numero due di tabellone. L’unica italiana in gara, la trevigiana Sabina Reginato, si è piazzata 40^ a quota 5 su 45 giocatrici: in sostanza un risultato nelle attese, visto che era 39^ in ordine di rating.

Risultati del torneo maschile: http://chess-results.info/tnr26636.aspx?art=0
Risultati del torneo femminile: http://chess-results.info/tnr26637.aspx?art=0
Sito ufficiale: http://www.ajedrez.com.ar
Scarica le partite degli azzurri in formato PGN o guardale con il visore on line