Italiani lampo on-line, 20mila euro di montepremi

ScacchiStars.it, una nuova piattaforma per il gioco on line, ha annunciato i Campionati Italiani 2010 nelle cadenze a 1-3-5 minuti. I tornei, a cui possono partecipare solo i cittadini italiani maggiorenni, si svolgeranno sul sito www.scacchistars.it tra il 18 novembre e il 20 dicembre, con un montepremi minimo di 20.000 euro. L’iniziativa ha il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana e assegnerà i titoli nazionali assoluti e di categoria.
Per ogni cadenza di gioco sono in programma 3 tornei open, che qualificheranno ciascuno 4 giocatori per la finale assoluta e 4 giocatori per ogni finale di categoria. Le iscrizioni si apriranno nel mese di ottobre al costo di 1 euro per torneo e sono riservate ai maggiorenni, come previsto dalle norme dei Monopoli di Stato per i giochi digitali a premi in denaro.
Il progetto è supportato da un investimento notevole sia dal punto di vista tecnologico che finanziario: basti dire che ScacchiStars ha siglato con la FSI un contratto di sponsorizzazione di 15mila euro e che il GM Michele Godena è stato ingaggiato come testimonial.
Dal punto di vista tecnico, il software implementa un sofisticato sistema di protezione dall’uso illecito di programmi e altre forme di cheating.
Oltre ai campionati italiani, ScacchiStars permetterà ovviamente di giocare quotidianamente in tornei minori o sfide individuali, mentre aspettiamo con curiosità di conoscere le modalità di svolgimento dei tornei speciali “LuckyStars”, nei quali sarà la fortuna ad avere un peso determinante!
Un’iniziativa il cui impatto sull’ambiente scacchistico nazionale potrebbe essere molto forte, considerando che già oggi in Italia il numero di partite disputate via Internet supera di gran lunga quello delle partite giocate su scacchiere convenzionali. E per chi non conoscesse il mondo del gioco a 1 o 3 minuti, o volesse migliorare la propria tecnica in vista dei lucrosi tornei della Scacchistars, non resta che consigliare l’intrigante libro “Bullet Chess – One Minute to Mate” di Hikaru Nakamura e Bruce Harper.