Astrakan: Eljanov vince il supertorneo

E Radjabov si qualifica al torneo dei candidati

Eljanov vince, Radjabov ottiene il pass per il torneo dei candidati. Questo, in sintesi, l’esito del supertorneo di Astrakan (Russia), ultima tappa del Grand Prix Fide, disputato dal 10 al 24 maggio. Il GM ucraino, numero uno di tabellone dall’alto dei suoi 2751 punti Elo, ha concluso solitario in vetta con 8 punti su 13, staccando di una lunghezza i più immediati inseguitori: il connazionale Ruslan Ponomariov, i russi Dmitry Jakovenko ed Evgeny Alekseev, gli azerbaigiani Shakhriyar Mamedyarov e, appunto, Teimour Rajabov. Quest’ultimo, grazie al risultato ottenuto, si è piazzato al secondo posto nella classifica generale del Gp, il cui dominatore assoluto è stato l’armeno Levon Aronian, primo con largo anticipo (e ampio margine) pur avendo disputato solo tre dei quattro tornei in cui ogni partecipante si sarebbe dovuto misurare. Aronian e Radjabov faranno dunque compagnia a Magnus Carlsen, Vladimir Kramnik (qualificati in base all’Elo), Boris Gelfand (primo in Coppa del mondo), Veselin Topalov (lo sconfitto del match mondiale) e Gata Kamsky (sconfitto da Topalov nella virtuale semifinale) nei match dei candidati prossimi venturi, che dovrebbero essere ospitati in Azerbaigian; il condizionale è ancora d’obbligo perché date e sede non sono state ancora ufficializzate e, del resto, visti i rapporti assai tesi fra il governo di Baku e l’Armenia, potrebbero sorgere dei problemi relativi alla partecipazione all’evento di Levon Aronian. Al Paese organizzatore della manifestazione, in ogni caso, sarà data facoltà di nominare un proprio candidato e, qualora fosse davvero l’Azerbaigian, in cima alla lista dei papabili ci sarebbero naturalmente Mamedyarov e Vugar Gashimov.

Tornando al torneo di Astrakan, al quale Ponomariov è stato invitato per pareggiare il numero dei partecipanti, vista l’assenza di Aronian e Kasimdzhanov (è stata la sua prima apparizione in un evento del Gp), se Eljanov ha confermato il suo attuale stato di grazia, per contro altri big hanno dimostrato di non essere in un periodo di particolare forma: il già citato Gelfand e Peter Svidler hanno condiviso il decimo posto a quota 6, Vassily Ivanchuk ha concluso sul fondo a 5,5 insieme a Ernesto Inarkiev e Vladimir Akopian; a metà classifica, invece, si sono piazzati Peter Leko, Gashimov e Wang Yue. La competizione era di XX categoria Fide (media Elo 2730).
Sito ufficiale: http://astrakhan2010.fide.com/
Le partite in formato PGN zippato
Classifica finale: 1° Eljanov 8 punti su 13; 2°-6° Ponomariov, Jakovenko, Memedyarov, Alekseev, Radjabov 7; 7°-9° Leko, Gashimov, Wang Yue 6,5; 10°-11° Gelfand, Svidler 6; 12°-14° Ivanchuk, Inarkiev, Akopian 5,5