Mondiale (4): commento

Doppia batosta per Veselin Topalov nella quarta partita della sfida per il titolo mondiale, in corso a Sofia. La sconfitta, arrivata dopo 32 mosse, brucia due volte perché non solo ribalta il punteggio del match, dopo che il bulgaro si era portato in vantaggio all’esordio, ma soprattutto è stata inflitta in uno stile molto simile a quello “veseliniano”, lo stesso, per intenderci, che aveva costretto l’indiano e campione mondiale Vishy Anand a una rapida resa il 24 aprile. L’apertura è stata, come nella seconda partita, una difesa Catalana, ma Topalov ha deviato già alla quinta mossa dal sentiero percorso in precedenza, giocando 5…Ab4+ anziché 5…a6.
Vishy ha quasi certamente seguito la propria preparazione casalinga e si è ritrovato, dopo 15.d5!, con una posizione decisamente promettente, prendendo in mano le redini del gioco. Topalov non ha evidentemente trovato il miglior controgioco possibile e il Bianco ha dato il via alle danze col naturale sacrificio 23.Cxh6+, che ha messo del tutto in crisi la difesa del Nero. Dopo un ulteriore sacrificio di pezzo l’esito della partita è divenuto presto chiaro e l’ultimo errore di Veselin, 31…Df5, non ha fatto che accelerare una fine comunque prossima. Davvero un brutto colpo per il bulgaro: venerdì, ovvero dopo il secondo giorno di riposo previsto domani, il “padrone di casa” alla guida dei pezzi bianchi dovrà tentare di restituire il colpo, visto lo score decisamente negativo finora ottenuto col Nero (2-0 per Anand).

1 commento per “Mondiale (4): commento

  1. Quaranta Carmine
    28 aprile 2010 at 22:48

    Devo dire che Topalov mi sta un pò deludendo; dopo queste prime quattro partite bisogna riconoscere che il campione del mondo Anand è fortissimo, egli è un maestro nel gioco posizionale (degno dei più grandi campioni del passato), mentre Topalov sembra essere soprattutto un tattico e con la tattica, si sa, non c’è speranza di vincere. Secondo me Anand nel gioco che esprime è una specie di Bobby Fischer: non lascia scampo!.Buona serata
    quarantacarmine@tiscali.it

I commenti sono chiusi.