Wijk aan Zee (3): commento

Per Fabiano un’utile e facile patta, per Daniele una vittoria brillante e veloce. Questo il bilancio del 3° turno per gli azzurri.
Caruana, opposto al russo ed ex campione del mondo Vladimir Kramnik, ha evitato le varianti più taglienti per controbattere la difesa Russa del suo avversario e la partita è sempre rimasta sui binari dell’equilibrio. Alla 31^ mossa, con un lievissimo vantaggio peraltro destinato ad affievolirsi, Fab Fab ha proposto la spartizione del punto, accettata da Vlad, al terzo pareggio consecutivo. Lo spagnolo Alexei Shirov, che ieri aveva sconfitto l’azzurrino, ha infilato oggi la sua terza vittoria consecutiva ai danni dell’olandese Sergei Tiviakov, portandosi solitario a 3 su 3 e guadagnando il premio di giornata per la miglior partita. A inseguirlo da vicino sono rimasti Magnus Carlsen e Hikaru Nakamura, che hanno avuto la meglio, rispettivamente, su Loek Van Wely e Nigel Short; ha intascato il primo punto pieno anche Vassily Ivanchuk (ora quarto a 2), che ha piegato la resistenza dell’olandese Jan Smeets. Da rilevare che tutte e tre le vittorie sono state ottenuto col Nero. In parità sono finite le sfide Dominguez-Anand e Leko-Karjakin. Proprio contro quest’ultimo, col Nero, se la vedrà domani Fab Fab.
Vocaturo, dal canto suo, sembra essersi messo alle spalle (speriamo) i brutti ricordi del campionato italiano e, soprattutto, del torneo di Capodanno: oggi, contro Robin van Kampen, ha vinto agevolmente in 23 mosse, giocando in maniera aggressiva e sacrificando un pezzo al momento giusto (16.Cf5!, seguita da 17.Cb6!) per sfruttare la posizione esposta del Re avversario; il MI olandese , del resto, lo ha agevolate con mosse superficiali quali 11…Cxb3+?!, 14…Tc8?! e soprattutto 15…Ae7?. Il ventenne romano si è così portato nel gruppo di vetta a 2,5 su 3, in compagnia del GM statunitense Ray Robson (patta con Mariya Muzychuk) e del favorito GM cinese Li Chao (rapida vittoria con l’olandese Plukkel). Una sola patta si è registrata nelle altre quattro sfide di giornata, quella fra la GM olandese Zhaoqin Peng e lo svedese Nils Grandelius; hanno invece vinto l’olandese Swinkels, l’indiano Gupta e il norvegese Lie, rispettivamente contro l’indiana Swaminathan e gli olandesi Kuipers e Bok. Domani Daniele se la vedrà, col Nero, contro Lie.
Nel gruppo B, infine, il cinese Ni Hua ha sconfitto col Nero il finlandese Tomi Nyback e ha raggiunto in vetta a 2,5 su 3 l’olandese Anish Giri, fermato sul pari dal connazionale Dimitri Reinderman. L’unica altra (faticosa) vittoria di giornata l’ha ottenuto l’indiano Harikrishna contro la MI slovena Anna Muzychuk, mentre sono finite pari le partite Sutovsky-L’Ami, Howell-Nisipeanu, Naiditsch-Negi e So-Akobian.