Wijk aan Zee (1): commento

Parte bene l’avventura degli azzurri a Wijk aan Zee. Nel 1° turno Fabiano Caruana, nel gruppo A, è riuscito a rimediare una patta contro Vassily Ivanchuk, mentre Daniele Vocaturo, nel C, ha piegato la resistenza del maestro olandese Sjoerd Plukkel.
Fabiano ha optato per una variante aggressiva e quasi inesplorata per contrastare la Najdorf impiantata da Chuky, deviando dalla via più battuta già alla 10^ mossa con O-O (più usuale De2), poi uscendo definitvamente dal seminato con Dxd4 (anzichè Axd4). Il Nero, in effetti, non ha avuto problemi a difendersi, ma, nonostante una parvenza di iniziativa e un consistente vantaggio di tempo, non ha neppure saputo ottenere un qualche tangibile vantaggio. Fab Fab, giocando 18.f5, 20.fxe6 e soprattutto 23.Ab6, ha virtualmente e moralmente costretto l’avversario a sacrificare un pezzo per svariati pedoni e a entrare in un finale comunque pari. Così Ivanchuk, alla 34^ e dopo una triplice ripetizione, si è dovuto accontentare della spartizione del punto. Un’iniezione di fiducia per l’azzurrino, in vista del difficile match del 2° turno contro Alexei Shirov, che all’esordio ha sconfitto, col Nero, l’ungherese Peter Leko, aggiudicandosi i 500 euro in palio per la miglior partita del giorno nel gruppo A, dove, oltre allo spagnolo, l’unico altro giocatore ad avere incamerato l’intera posta è stato l’olandese Loek Van Wely contro l’inglese Nigel Short (pari le sfide Karjakin-Anand, Dominguez-Kramnik, Tiviakov-Carlsen e Smeets- Nakamura).
Daniele, dal canto suo, ha giocato un’apertura molto posizionale, tutto sommato senza pretese; dopo 30…Dd8? (30…Axf2, senza paura, era probabilmente la migliore chance per il Nero), però, non ha dato scampo al suo avversario, guadagnando due pedoni a aggiudicandosi senza sforzo il finale malgrado gli Alfieri di colore contrario: 49.Tg7!, semplice ma d’effetto, è stato il definitov colpo di grazia per Plukkel. Nel 2° turno Vocaturo affronterà il grande favorito del gruppo C, il cinese Li Chao (Elo 2604), vincitore del premio per la miglior partita del giorno per il successo contro il MF olandese Benjamin Bok. A fare bottino pieno sono stati anche lo svedese Nils Grandelius e lo statunitense Ray Robson, ai danni dell’ucraina Mariya Muzychuk e dell’indiana Soumya Swaminathan (pari gli incontri Swinkels-Gupta, Kuipers-Lie e Peng-Van Kampen).
Quanto al gruppo B, l’israeliano Emil Sutovsky, il rumeno Liviu-Dieter Nisipeanu e l’olandese Anish Giri hanno battuto, rispettivamente, l’olandese Dimitri Reinderman, il finlandese Tomi Nyback e l’indiano Pentala Harikrishna; a Giri è andato il premio per la miglior partita. In parità si sono conclusi gli scontri Ni Hua-L’Ami, Howell-Negi, A. Muzychuk-Akobian e Naiditsch-So.