Torino: norma MI per Castaldo

Il MF eporediese Folco Castaldo ha conquistato la sua seconda norma di maestro internazionale nel torneo Schevweningen disputato alla Società scacchistica di Torino dal 3 al 10 gennaio. La competizione era in pratica una sfida fra i giocatori più rappresentativi del club e cinque titolati stranieri, giocata con la formula del doppio girone all’italiana. Castaldo ha totalizzato 6 punti su 10 senza perdere neppure una partita, ma questo non è servito ai piemontesi per evitare una sconfitta abbastanza netta: il “mondo”, infatti, si è imposto 32.5-17.5. Nella classifica individuale Castaldo, che aveva già ottenuto una norma MI al Festival di Bratto nel 2003, si è piazzato quarto alle spalle del GM russo Igor Naumkin (8 su 10) e di due MI, il croato Milan Mrdja e il filippino Virgilio Vuelban (7 su 10 per entrambi).
Qualche ombra per gli altri torinesi che hanno partecipato alla sfida: Fabrizio Molina, Alberto Pulito e Alessio Gallucci si sono fermati rispettivamente a quota 3, 2.5 e 2, perdendo qualche punto Elo soprattutto per colpa di alcune partite bene impostate ma finite malamente. Discorso a parte per Enrico Pepino, al quale ormai manca una manciata di punti per sfondare il “muro” dei 2200 e ottenere il titolo di Maestro: ha totalizzato un onorevole 4 su 10.
Nella stessa sede, dal 3 al 6 gennaio, è stato disputato un festival diviso in tre gruppi. Nell’open A il CM torinese Gianluca Finocchiaro, con 5.5 su 6 e una performance Elo di 2406, si è imposto nettamente, staccando di una lunghezza un quintetto di inseguitori, pure loro torinesi: il CM Alessandro Davi, la CM Tiziana Barbiso, il CM Fabrizio Fortino, il maestro Mauro Barletta e il CM Tiziano Martin; decimo a 4 il maestro bolognese Giulio Calavalle, numero uno di tabellone. Nell’Open B il torinese Valerio Musso è prevalso a propria volta con 5.5 su 6 davanti a Carlo Karim Hsikou (anche lui torinese), secondo a 4,5, e alla palermitana Elda Merendino, terza a 4. L’open C, infine, ha registrato il successo di un altro giocatore di casa, Ivan Gallo, con 5.5 su 7; secondo a 5 Luca Bergoglio. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 84 giocatori.
Sito ufficiale: http://www.scacchisticatorinese.it