MS: on line il numero 1191

E’ on line il numero 1191 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – WIJK AAN ZEE (OLANDA): TATA STEEL, ORO A POCHI PASSI DALLA STORIA
2 – CALCUTTA: SARIN E SO SU TUTTI NEL TATA STEEL INDIA RAPID & BLITZ
3 – CICLO DEL CAMPIONATO MONDIALE, IL CIRCUITO FIDE DIVENTA BIENNALE
4 – FREESTYLE CHESS: DAL 13 AL 15 FEBBRAIO IL PRIMO MONDIALE “UFFICIALE”
5 – PRAGA (REPUBBLICA CECA): MORONI CONFERMA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL
6 – SIVIGLIA (SPAGNA): SUCCESSO E NORMA GM PER LO STATUNITENSE PUTNAM
7 – YEREVAN (ARMENIA): L’INDIANO AARYAN DOMINA IL MEMORIAL MARGARYAN
8 – EUROPEI FEMMINILI: ROEBERS (BLITZ) E BATSIASHVILI (RAPID) REGINE

WIJK AAN ZEE (OLANDA): TATA STEEL, ORO A POCHI PASSI DALLA STORIA
Tre leader in ciascuno dei due gruppi ed esito finale ancora del tutto aperto, dopo 5 dei 13 turni in programma, nell’88ª edizione del torneo Tata Steel, in corso a Wijk aan Zee (Olanda) fino a domenica 1 febbraio 2026. Nel Masters guidano con 3,5 punti lo statunitense Hans Moke Niemann e gli uzbechi Nodirbek Abdusattorov e Javokhir Sindarov, che finora hanno fatto poche poche concessioni e gestito bene i momenti critici; a quota 3 seguono il padrone di casa Jorden van Foreest, lo sloveno Vladimir Fedoseev e l’indiano e campione del mondo Dommaraju Gukesh, mentre a 2,5 si colloca un terzetto composto dai tedeschi Matthias Bluebaum e Vincent Keymer e dall’indiano Arjun Erigaisi. La competizione ha un’età media di 23 anni, la più bassa nella lunga tradizione dell’evento, e un rating medio di 2723 (19ª categoria Fide).
Nel Challengers (Elo medio 2544) il dato più rilevante riguarda la prova del giovanissimo prodigio Faustino Oro, appaiato in testa a quota 4 con l’azerbaigiano Aydin Suleymanli e lo statunitense Andy Woodward: l’argentino, già in possesso di due norme di grande maestro, è in piena corsa per la terza: ottenerla lo renderebbe il più giovane GM di sempre. Alle spalle del terzetto di testa seguono a 3,5 il francese Marc’Andria Maurizzi e la statunitense Carissa Yip, poi la kazaka Bibisara Assaubayeva a 3, mentre a 2,5 stazionano l’ucraino Vasyl Ivanchuk e lo spagnolo Daniil Yuffa; il vincitore verrà ammesso al Masters 2027.
Domani è previsto il primo dei tre giorni di riposo; il torneo ripartirà venerdì, con Abdusattorov-Gukesh come piatto forte nel gruppo principale e Yip-Woodward nel Challengers.
Sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Classifiche dopo il turno 5
Masters: 1°-3° Niemann, Abdusattorov, Sindarov 3,5 punti; 4°-6° Van Foreest, Fedoseev, Gukesh 3; 7°-9° Bluebaum, Erigaisi, Keymer 2,5; 10° Erdogmus 2; 11°-14° Praggnanandhaa, Giri, Nguyen, Aravindh 1,5
Challengers: 1°-3° Suleymanli, Oro, Woodward 4 punti su 5; 4°-5ª Maurizzi, Yip 3,5; 6ª Assaubayeva 3; 7°-8° Ivanchuk, Yuffa 2,5; 9ª Lu Miaoyi 2; 10°-11° l’Ami, Warmerdam 1,5; 12°-14ª Panesar, Ivic, Roebers 1

CALCUTTA: SARIN E SO SU TUTTI NEL TATA STEEL INDIA RAPID & BLITZ
L’indiano Nihal Sarin ha vinto il Tata Steel India Rapid 2026 spuntandola sul leggendario connazionale Viswanathan Anand, mentre lo statunitense Wesley So si è aggiudicato il Blitz davanti allo stesso Sarin. La settima edizione dell’evento si è disputata a Calcutta dal 7 all’11 gennaio, secondo la formula consolidata di competizioni separate per Rapid (9 turni, 15’+10”) e Blitz (18 turni, 3’+2”), divise in sezione Open e Femminile.
Nel Rapid Open Sarin ha chiuso da solo in vetta con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza Anand, mentre si è registrato un terzetto a 5/9 composto da Arjun Erigaisi (unico ad aver sconfitto i primi due), Wesley So e Hans Moke Niemann. Tra le donne la GM russa Kateryna Lagno ha vinto la sezione Rapid con 6,5 su 9 restando imbattuta, staccando di una lunghezza e mezza la connazionale Aleksandra Goryachkina.
Nel Blitz Open So ha costruito il vantaggio nella seconda metà del torneo, superando infine di un punto Sarin ed Erigaisi. Nella sezione femminile la lotta è stata più serrata, con la statunitense Carissa Yip e l’indiana Vantika Agrawal arrivate entrambe a 10,5 su 18; Yip ha poi vinto 1,5-0,5 il mini-match di spareggio per il primo posto. La greca Stavroula Tsolakidou si è piazzata terza in solitaria a 10.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1328453.aspx
Classifiche finali
Rapid Open: 1º Sarin 6,5 punti su 9; 2º Anand 6; 3º-5° Erigaisi, So, Niemann 5; 6°-7º Praggnanandhaa, Vidit 4,5; 8°-9º Murzin, Wei Yi 3,5; 10º Aravindh 1,5
Rapid Femminile: 1ª Lagno 6,5 punti su 9; 2ª Goryachkina 5; 3ª-7ª Deshmukh, Dronavalli, Vaishali, Dzagnidze, Yip 4,5; 8ª Tsolakidou 4; 9ª-10ª Agrawal, Rakshitta Ravi 3,5
Blitz Open: 1º So 12 punti su 18; 2º-3° Sarin, Erigaisi 11; 4º-5° Niemann, Vidit 10; 6º Praggnanandhaa 9,5; 7º Wei 8,5; 8º Anand 8; 9º Murzin 6; 10º Aravindh 4
Blitz Femminile: 1ª-2ª Yip, Agrawal 10,5 punti su 18; 3ª Tsolakidou 10; 4ª Goryachkina 9,5; 5ª Vaishali 9,5; 6ª Lagno 8,5; 7ª Deshmukh 8,5; 8ª Dzagnidze 8,5; 9ª Dronavalli 8; 10ª Rakshitta Ravi 6,5

CICLO DEL CAMPIONATO MONDIALE, IL CIRCUITO FIDE DIVENTA BIENNALE
La Federazione internazionale ha ufficializzato una riforma rilevante del ciclo mondiale, stabilendo che il circuito Fide diventerà biennale e non sarà più annuale, coprendo le stagioni 2026 e 2027 come percorso unico verso il Torneo dei Candidati 2028. Il nuovo regolamento prevede una classifica cumulativa basata sulla somma delle 12 migliori prestazioni ottenute nei tornei validi nell’arco dei due anni, con l’obiettivo di premiare la continuità ad alto livello più che il picco di rendimento concentrato in un solo anno.
Tra le principali novità figurano un calcolo della forza dei tornei basato sulla media Elo dei primi dodici giocatori, l’introduzione di un sub-ranking dedicato ai grandi open, requisiti minimi più stringenti per i tornei a cadenza classica e un peso più bilanciato per eventi rapid e blitz, che restano ammessi ma con incidenza limitata. La riforma mira a rendere il sistema di qualificazione più stabile, meno dipendente da singoli exploit e più rappresentativo del valore complessivo dei giocatori, rafforzando il ruolo del Circuito come asse centrale del percorso verso il titolo mondiale.
Notizia: https://www.fide.com/

FREESTYLE CHESS: DAL 13 AL 15 FEBBRAIO IL PRIMO MONDIALE “UFFICIALE”
Dal 13 al 15 febbraio 2026 la località di Weissenhaus, in Germania, ospiterà il primo Campionato mondiale di Freestyle Chess, organizzato congiuntamente dalla FIDE e dalla Freestyle Chess Operations GmbH. L’accordo, firmato il 7 gennaio, stabilisce per la prima volta un quadro ufficiale e condiviso per l’assegnazione del titolo mondiale in questa variante degli scacchi, conosciuta anche come Chess960 o Fischer Random. Il torneo vedrà al via otto giocatori e rappresenta la continuazione dei precedenti Mondiali FIDE del 2019 e del 2022. Sei partecipanti si sono qualificati grazie ai risultati nel Freestyle Chess Grand Slam Tour 2025: Magnus Carlsen, Levon Aronian, Fabiano Caruana, Vincent Keymer, Arjun Erigaisi e Javokhir Sindarov. A questi si è aggiunto Hans Niemann, scelto dagli organizzatori dopo le prestazioni nel Grand Slam di Las Vegas. L’ottavo posto è stato assegnato tramite un torneo di qualificazione online sulla piattaforma Chess.com, concluso il 15 gennaio con la vittoria di Nodirbek Abdusattorov, che ha superato Pranav Venkatesh 2–0 in finale. Abdusattorov arriva al mondiale con una buona esperienza nella specialità, maturata sia nei precedenti eventi Fischer Random sia nel circuito Freestyle 2025. Il Mondiale di Weissenhaus chiuderà ufficialmente la stagione Freestyle 2025, vinta da Carlsen, e si svolgerà in una sede già nota per eventi d’élite della specialità. In parallelo è prevista un’esibizione femminile tra Hou Yifan e Bibisara Assaubayeva, anticipo del primo Campionato mondiale femminile di Freestyle Chess, annunciato per la fine del 2026.
Notizia: https://www.fide.com/

PRAGA (REPUBBLICA CECA): MORONI CONFERMA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL
Il GM e campione italiano Luca Moroni ha vinto la 24ª edizione del Festival Internazionale di Praga (Repubblica Ceca), disputata dal 9 al 16 gennaio. Moroni, numero uno di tabellone, si è imposto con 7,5 punti su 9 al termine di un torneo condotto con grande regolarità e senza sconfitte, chiudendo con mezzo punto di vantaggio sul MI indiano Neelash Saha e sul MF ucraino Maksym Pankiv. A quota 6,5 punti hanno chiuso fra gli altri il MI ucraino Valentyn Prokofiev, i tedeschi GM Hagen Poetsch e MI Tobias Kuegel, il GM spagnolo Oleg Korneev e il GM serbo Mihajlo Stojanovic. All’evento hanno preso parte in totale 335 giocatori divisi in tre gruppi, in rappresentanza di trentasette Paesi, fra i quali cinque GM e otto MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1205275.aspx
Classifica finale: 1° Moroni 7,5 punti su 9; 2°-3° Saha, Pankiv 7; 4°-13° Prokofiev, Poetsch, Kuegel, Karwowski, Ouakia, Terhuven, Korneev, Stojanovic, Bohatyrov, Klys 6,5; ecc.

SIVIGLIA (SPAGNA): SUCCESSO E NORMA GM PER LO STATUNITENSE PUTNAM
Il 17enne MI statunitense Liam Putnam si è aggiudicato la 51ª edizione dell’open internazionale di Siviglia (Spagna), disputata dal 9 al 17 gennaio. Putnam, numero sette di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 8 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale GM Praveen Balakrishnan e guadagnando una norma di grande maestro. Sul terzo gradino del podio a 7,5 è salito il MI indiano Aronyak Ghosh, attardato da una patta di troppo. A quota 7 ha chiuso un gruppo di dodici giocatori, fra cui il GM spagnolo Salvador Del Rio De Angelis, i GM indiani Shyaam Nikhil, Sayantan Das e Vignesh N. R., la MF statunitense Jennifer Yu (miglior donna in gara) e il GM bergamasco Alessio Valsecchi, che ha confermato il ranking di partenza, piazzandosi decimo. Degli altri titolati azzurri in gara, il MF Vittorio Cinà (classe 2007) e il CM Manfredi La Barbera (2010), entrambi palermitani, si sono classificati rispettivamente 19° e 27° a 6,5, mentre il MF bolzanino Nicolò Casadio (2010) ha chiuso in 57ª posizione a 6. L’evento ha fatto registrare numeri di rilievo, con 352 partecipanti in rappresentanza di 44 federazioni, fra cui diciassette GM e ventuno MI.
Risultati: https://info64.org/
Classifica finale: 1°-2° Putnam, Balakrishnan 8 punti su 9; 3° Ghosh 7,5; 4°-15° Del Rio De Angelis, Shyaam, Say. Das, Vignesh, Sh. Dey, Goh, Valsecchi, Licznerski, Ibrayev, Martinez Duany, Jen. Yu, Duran Vega 7; ecc.

YEREVAN (ARMENIA): L’INDIANO AARYAN DOMINA IL MEMORIAL MARGARYAN
Il MI indiano Varshney Aaryan ha vinto la sedicesima edizione del Memorial Andranik Margaryan, torneo intitolato al primo ministro armeno scomparso nel 2007, disputata a Yerevan (Armenia) dal 9 al 16 gennaio 2026. Aaryan, numero due di tabellone, si è imposto in solitaria con 7 punti su 9, frutto di un torneo condotto con grande continuità e senza sconfitte, chiudendo davanti al GM russo Aleksey Goganov, battuto nello scontro diretto del quarto turno e infine secondo a 5,5, e al GM moldavo Jegor Lashkin, terzo alla guida del terzetto a 5, composto anche dai MI armeni Benik Agasarov e Vahe A. Skuishyan. A 4,5 si sono fermati altri due giocatori di casa, il MI Erik Hakobyan e il GM Hovik Hayrapetyan. La competizione aveva una media Elo di 2446 (8ª categoria Fide).
Nel gruppo MI (media Elo 2351) il MF armeno Erik Chaqryan l’ha spuntata con 6 su 9, superando per spareggio tecnico i connazionali MF Hayrapetyan e MI Stefan Pogosyan.
Risultati: https://chess-results.com/tnr1321821.aspx
Classifica finale: 1° Varshney 7 punti su 9; 2° Goganov 5,5; 3° Lashkin 5; 4°-5° Agasarov, Skuishyan 5; 6°-7° Hakobyan, Hayrapetyan 4,5; 8° Nozdrachev 3,5; 9° Ambartsumian 3; 10° Sahakyan 2

EUROPEI FEMMINILI: ROEBERS (BLITZ) E BATSIASHVILI (RAPID) REGINE
L’olandese Eline Roebers e la georgiana Nino Batsiashvili hanno vinto rispettivamente il campionato europeo femminile blitz e rapid 2025, al termine di due tornei caratterizzati da equilibrio al vertice e decisi al fotofinish. L’evento è stato ospitato dal 9 all’11 gennaio all’Hotel Novotel di Monte-Carlo. Nel Blitz, disputato a cadenza 3’+2”, la 19enne Roebers ha chiuso a 10 su 13 agganciando in extremis la georgiana Bella Khotenashvili, che la precedeva fino all’ultimo turno, e superandola grazie alla vittoria nello scontro diretto conclusivo; alle loro spalle la polacca Oliwia Kiolbasa ha completato il podio con 9,5 punti. Secondo le attese la prova dell’italiana Olga Zimina, 36ª a 7,5 punti, capace di rimanere stabilmente nelle prime venti fino al penultimo turno prima di due sconfitte decisive.
Nel Rapid, giocato con cadenza 15’+10”, il titolo è andato a Batsiashvili, che ha battuto all’ultimo turno la battistrada svizzera Alexandra Kosteniuk, l’ha raggiunta a 9 su 11 e l’ha superata per spareggio tecnico; terzo posto con 8 punti per un’altra georgiana, Sofio Gvetadze, vera sorpresa del torneo, partita col numero 53 di tabellone e capace di inserirsi nella lotta per il podio, mentre il quinto posto di Roebers (sempre a 8) ha confermato il suo eccellente stato di forma anche nel gioco rapido. Sul fronte italiano il Rapid ha visto una seconda giornata più difficile dopo un buon avvio, con Zimina scesa progressivamente in classifica fino al 55° posto a 6 punti, Veronika Goi a 5 punti in linea con le attese ed Eleonora Solomon, Under 14, 132ª a 3.
In gara 126 giocatrici da trenta Paesi nel Blitz (sette GM, ventiquattro MI, cinque MF e sedici GMf) e 142 giocatrici da trenta Paesi nel Rapid (sette GM, ventiquattro MI, cinque MF e diciassette GMf).
Risultati: https://chess-results.com/tnr1312066.aspx
Classifiche finali
Blitz Femminile: 1ª-2ª Roebers, Khotenashvili 10 punti su 13; 3ª-6ª Kiolbasa, Osmak, Batsiashvili, Sliwicka 9,5; 7ª-11ª Kosteniuk, Kulon, Badelka, Arabidze, Stefanova 9; 8,5; 12ª-20ª Ushenina, Beydullayeva, Sivanandan, Jarocka, Hrebenshchykova, Narva, Javakhishvili, Nominger-Erdene, Maltsevskaya 8,5; ecc.
Rapid Femminile: 1ª-2ª Batsiashvili, Kosteniuk 9 punti su 11; 3ª-8ª Gvetadze, Narva, Roebers, Atalik, Avramidou, Bulmaga 8; 9ª-16ª Gaal, Stefanova, Osmak, Sliwicka, Maltsevskaya, Daulyte-Cornette, Kiolbasa, Piddubna 7,5; ecc.

Lascia un Commento