MS: on line il numero 1155

E’ on line il numero 1155 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – SAINT LOUIS: FIROUZJA VINCE SINQUEFIELD CUP E GRAND CHESS TOUR
2 – ABU DHABI (EMIRATI ARABI): L’UZBECO YAKUBBOEV VA ANCORA A SEGNO
3 – POLANICA-ZDROJ (POLONIA): KEYMER SU TUTTI NEL MEMORIAL RUBINSTEIN
4 – BARNAUL: ARTEMIEV E LAGNO SI AGGIUDICANO I CAMPIONATI RUSSI 2024
5 – GEORGIA: KASHLINSKAYA VINCE LA TAPPA INAUGURALE DEL GP FEMMINILE
6 – BARCELLONA (SPAGNA): IL CINESE ZENG AL TIE-BREAK NELL’OPEN DI SANTS
7 – ALPE D’HUEZ: MOUSSARD E DAULYTE-CORNETTE CAMPIONI FRANCESI 2024
8 – OSTFILDERN: KOLLARS RISPETTA IL PRONOSTICO NEL CAMPIONATO TEDESCO
9 – BUDAPEST (UNGHERIA): ALEXANDER MOTYLEV DOMINA IL MEMORIAL KALLAI
10 – GURGAON: KARTHIK LA SPUNTA IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO INDIANO
11 – PRAGA (REP. CECA): IL FRANCESE RAZAFINDRATSIMA CAMPIONE EUROPEO U18
12 – SKANDERBORG (DANIMARCA): IL POLACCO KOSAKOWSKI PRIMO IN SOLITARIA
13 – TENERIFE (SPAGNA): L’ISLANDESE STEFANSSON SENZA RIVALI NELL’OPEN
14 – LIGNANO: IL MOLDAVO MARTINOVICI RE NEL FESTIVAL “BELLA ITALIA”
15 – AGRIGENTO: IL LETTONE REIMANIS LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
16 – TOSCOLANO MADERNO: FRANCESCO BORTOLOTTI AL FOTOFINISH NEL FESTIVAL

SAINT LOUIS: FIROUZJA VINCE SINQUEFIELD CUP E GRAND CHESS TOUR
Il francese Alireza Firouzja ha concluso in bellezza la suo mese di agosto. Dopo il Saint Louis rapid & blitz, l’asso di origine iraniana ha vinto anche la quinta e ultima del Grand Chess Tour, ovvero la Sinquefield Cup (Saint Louis, 19-28 agosto), aggiudicandosi contestualmente il circuito e bissando così l’impresa del 2022. Firouzja è partito subito col piede giusto, battendo col Nero, al primo turno, il suo maggiore rivale per la vittoria del GCT, ovvero l’italo-americano Fabiano Caruana; poi, dopo tre patte, ha superato al quinto turno l’olandese Anish Giri e al settimo il cinese e campione del mondo Ding Liren, chiudendo infine in solitaria e imbattuto con 6 punti su 9.
Dal canto proprio Fab Fab, dopo la sconfitta iniziale, si è ripreso con tre vittorie e si è piazzato al secondo posto nel torneo (con 5,5 punti) e nella classifica generale del GCT, mentre l’uzbeco Nodirbek Abdusattorov e il francese Maxime Vachier-Lagrave hanno condiviso il terzo posto a quota 5 (MVL ha anche conquistato il bronzo nel circuito).
L’indiano e prossimo sfidante al titolo mondiale Dommaraju Gukesh ha pareggiato tutte e nove le partite e ha condiviso il quinto posto a 4,5 con lo statunitense Wesley So e il suo connazionale Rameshbabu Praggnanandhaa. Ding ha condiviso il penultimo posto a 3,5 con il suo precedente avversario per il titolo, il russo Ian Nepomniachtchi, mentre Giri si è piazzato ultimo a 3 senza vincere nemmeno una partita. La competizione aveva un rating medio di 2755 (21ª categoria Fide).
Un tumultuoso 2023 aveva visto Firouzja scivolare da 2785 a 2737 e molti avevano pensato che la colpa fosse della sua incursione nel mondo della moda, ma il giovane francese ha messo a tacere i detrattori e si è unito a un illustre gruppo di cinque GM che hanno vinto la Sinquefield Cup due o più volte. Dopo il tradizionale servizio fotografico davanti alla World Chess Hall of Fame, Firouzja è intervenuto su Twitter e ha pubblicato una foto con una semplice didascalia: «A volte mi spavento da solo». Il 21enne di origine iraniana ha intascato complessivamente 323.750 dollari per le sue vincite nel Grand Chess Tour e, parlando con il commentatore e GM Cristian Chirila, ha detto di quanto sia stato felice di aver vinto il Tour, che ha definito l’impresa «più difficile» negli scacchi, per la seconda volta.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/tours/2024/
Classifica finale: 1° Firouzja 6 punti su 9; 2° Caruana 5,5; 3°-4° Vachierv-Lagrave, Abdusattorov 5; 5°-7° Gukesh, Praggnanandhaa, So 4,5; 8°-9° Ding, Nepomniachtchi 3,5; 10° Giri 3

ABU DHABI (EMIRATI ARABI): L’UZBECO YAKUBBOEV VA ANCORA A SEGNO
Dopo aver vinto, fra l’altro, il fortissimo open del Qatar lo scorso ottobre e la UzChess Cup di Tashkent a giugno, il 22enne uzbeco Nodirbek Yakubboev ha messo in bacheca un altro prezioso trofeo, aggiudicandosi la 30ª edizione del festival internazionale di Abu Dhabi (Emirati Arabi), disputata dal 15 al 24 agosto. Yakubboev, numero sette di tabellone, ha chiuso in vetta imbattuto con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il GM russo David Paravyan, il connazionale GM Shamsiddin Vokhidov, il GM indiano Leon Luke Mendonca, il favorito GM iraniano Amin Tabatabaei e il sorprendente MI filippino Daniel Quizon, che ha realizzato una performance di 2749 e guadagnato una norma GM. Nel gruppo a 6,5 hanno chiuso fra gli altri l’indiano Chithambaram Aravindh e l’uzbeco Javokhir Sindarov, numeri due e quattro di tabellone, nonché altri due giovani MI, il 16enne polacco Jakub Seemann e il 24enne uzbeco Ortik Nigmatov: anche loro hanno ottenuto una norma GM.
Tra gli altri risultati degni di nota vanno segnalati quello della MI indiana Divya Deshmukh, miglior donna in gara con il suo 27° posto a 6, e del 14enne MF iraniano Radin Yadegar, che ha realizzato una performance di 2628. In gara c’erano anche quattro titolati azzurri: il miglior piazzamento lo ha ottenuto il GM chioggiotto Lorenzo Lodici, 46° a 5,5, che si è consolato piazzandosi primo ex aequo (secondo per spareggio tecnico) con 9,5 su 11 nel forte blitz del 17 agosto, vinto dal tagik Farrukh Amonatov, nel quale partiva col numero 37 di tabellone.
All’evento hanno preso parte quasi 1000 giocatori in rappresentanza di circa ottanta Paesi, divisi in quattro gruppi, fra i quali cinquanta GM e settantaquattro MI nell’open Masters; numerosi i tornei collaterali a cadenza blitz, fra i quali uno per famiglie e un altro per comunità di stranieri.
Risultati: https://chess-results.com/tnr952241.aspx
Classifica finale: 1°-6° Yakubboev, Paravyan, Vokhidov, Mendonca, Tabatabaei, Quizon 7 punti su 9; 7°-15° Murzin, Pranav, Tin Jingyao, Sadhwani, Sindarov, Aravindh, Seemann, Samunenkov, Nigmatov 6,5; ecc.

POLANICA-ZDROJ (POLONIA): KEYMER SU TUTTI NEL MEMORIAL RUBINSTEIN
Nonostante due sconfitte conclusive, il 19enne tedesco Vincent Keymer ha vinto il supertorneo di Polanica-Zdroj, disputato dal 17 al 25 agosto. In occasione della 60ª edizione dell’evento in memoria di Akiba Rubinstein, uno dei più forti giocatori della storia a non aver mai vinto il titolo mondiale, un forte torneo all’italiana ha fatto parte del festival annuale della città polacca.
Dopo il settimo turno, con cinque vittorie e due pareggi, il giocatore tedesco sembrava davvero inarrestabile: nel live rating era salito alla posizione numero 15 con un guadagno di 22 punti Elo. Piuttosto inaspettatamente, ha poi subito la sua prima sconfitta contro lo statunitense Sam Shankland e poi un’altra, con l’idolo locale Jan-Krzysztof Duda, per concludere al (comunque molto dignitoso) numero 19, con 11 punti Elo guadagnati.
In seconda posizione a quota 5, staccati di una lunghezza dal vincitore, si sono piazzati il ceco David Navara, Shankland, lo sloveno Vladimir Fedoseev e Duda. Gli unici giocatori a concludere imbattuti sono stati il polacco Radoslaw Wojtasek, che ha pattato tutte le partite, e il già citato Navara, che battendo Duda al penultimo turno ha aiutato Keymer ad assicurarsi la vittoria del torneo. La competizione aveva una media Elo di 2687 (diciottesima categoria Fide).
Sito ufficiale: https://chess-results.com/tnr960012.aspx
Classifica finale: 1° Keymer 6 punti su 9; 2°-5° Navara, Shankland, Fedoseev, Duda 5; 6°-7° Wojtaszek, Sarana 4,5; 8° Harikrishna 4; 9° Volokitin 3,5; 10° Bartel 2,5

BARNAUL: ARTEMIEV E LAGNO SI AGGIUDICANO I CAMPIONATI RUSSI 2024
I tempi in cui era indiscutibilmente il torneo nazionale più forte del mondo sono ormai lontani, soprattutto per l’esodo di molti suoi giocatori di vertice verso altri Paesi europei dopo l’inizio dell’aggressione all’Ucraina. Nel 2024 il campionato russo è però tornato a un buon livello, con tre over 2700 in gara, malgrado la metà dei partecipanti, come nel 2023, fosse sotto quota 2600. Ad aggiudicarsi l’evento, per il secondo anno di fila, è stato il superGM Vladislav Artemiev, numero due di tabellone, ma solo dopo uno spareggio a cadenza veloce contro Andrey Esipenko, dopo che entrambi avevano concluso imbattuti con 7 punti al termine degli 11 turni di gioco.
L’edizione numero 77 della superfinale è stata disputata a Barnaul dall’17 al 28 agosto. Tanto Artemiev quanto Esipenko hanno iniziato e proceduto a rilento, tanto che dopo 7 partite si trovavano a quota 4, appena sopra il 50%, a mezza lunghezza dai battistrada Evgeny Najer (che a luglio aveva vinto la Semifinale del campionato) e Arseniy Nestorov. Decisivi sono stati quindi gli ultimi quattro turni, dove Artemiev ed Esipenko hanno ottenuto due vittorie e due pareggi, mentre i loro più diretti rivali hanno perso una partita e ne hanno pattate tre, finendo per condividere il terzo posto a 6 insieme al campione 2022 Daniil Dubov. In sesta posizione a 5,5 hanno chiuso il GM Aleksey Grebnev e il MI Rudik Makarian (per lui norma GM), mentre non è andato oltre l’ottavo posto a 5, insieme ad Aleksey Dreev, il favorito Alexander Grischuk, ormai lontano dai tempi migliori, che si è potuto consolare solo con la vittoria della moglie Katerina Lagno nel campionato femminile.
Fra le donne infatti Lagno l’ha spuntata con 7 punti su 11, staccando di mezza lunghezza la MI Daria Charochkina e la GM Aleksandra Goryachkina, favorita della vigilia; quinte a 6 la MI Polina Shuvalova (unica ad aver sconfitto la vincitrice) e la MI Leya Garifullina. Come già lo scorso anno, nessuna è rimasta imbattuta. Il rating medio dei partecipanti era di 2625 nell’open (15ª categoria Fide) e 2406 nel femminile (7ª categoria Fide).
Risultati: https://chess-results.com/tnr988548.aspx
Classifiche finali
Open: 1°-2° Artemiev, Esipenko 7 punti su 11; 3°-5° Dubov, Najer, Nesterov 6; 6°-7° Grebnev, Makarian 5,5; 8°-9° Dreev, Grischuk 5; 10°-11° Matlakov, Timofeev 4,5; 12° Ponkratov 4
Femminile: 1ª Lagno 7 punti su 11; 2ª-3ª Charochkina, Goryachkina 6,5; 4ª-5ª Shuvalova, Garifullina 6; 6ª-7ª Voilt, Goltseva 5,5; 8ª-11ª Gunina, Pogonina, Girya, Kovanova 5; 12ª Karmanova 3

GEORGIA: KASHLINSKAYA VINCE LA TAPPA INAUGURALE DEL GP FEMMINILE
La MI di origine russa Alina Kashlinskaya ha vinto la prima tappa del GP Fide femminile 2024/2025, disputata a Tbilisi (Georgia) dal 15 al 24 agosto. Kashlinskaya, ora in forza alla Polonia (è sposata con il GM Radoslaw Wojtaszek), ha concluso solitaria e imbattuta in vetta con 6 punti su 9, guadagnando 18.000 euro, 130 punti GP e la sua seconda norma di grande maestro. L’esito del torneo (media Elo 2485, 10ª categoria Fide) è stato incerto fino all’ultimo turno: qui la MI polacca ha superato la GM ucraina Mariya Muzychuk, mentre la MI kazaka Bibisara Assaubayeva, che la affiancava al comando, non è andata oltre la patta contro la GM indiana Rameshbabu Vaishali e si è dovuta quindi accontentare del secondo posto a 5,5; la MI greca Stavroula Tsolakidou, la GM georgiana Nana Dzagnidze e la GM ucraina Anna Muzychuk hanno condiviso il terzo posto a 5.
Kashlinskaya era l’unica partecipante accompagnata dal proprio bambino, Anthony, di 10 mesi, che spesso si vedeva con Alina e sua madre al ristorante dell’hotel. Quando le è stato chiesto se la presenza del figlioletto fosse più un aiuto o un ostacolo per il suo gioco, ha risposto rapidamente: «Beh, guardate i risultati. Lui ha aiutato molto. Lo porterò sicuramente con me al prossimo torneo», ha aggiunto, sottolineando che suo figlio ha persino dei pezzi degli scacchi appesi alla carrozzina.
Quando le è stato chiesto se avrebbe incoraggiato altre mamme scacchiste a portare i propri figli agli eventi, Kashlinskaya ha detto: «Certo. Per la maternità, è importante stare con il bambino il più possibile». A tale proposito, la Fide ha lanciato il progetto ChessMom, per incoraggiare le giocatrici con bambini piccoli a portarli alle prossime Olimpiadi di Budapest.
La giocatrice di origine russa ha partecipato solamente come wild card al torneo di Tbilisi e non avrà ulteriori possibilità per aumentare il proprio punteggio, a meno che altre giocatrici non si ritirino. L’obiettivo generale della serie Grand Prix 2024-2025, per le partecipanti, è di finire tra le prime due e qualificarsi per il torneo delle Candidate al titolo mondiale del 2026. Il prossimo dei sei eventi del circuito è in programma a Shymkent, in Kazakistan, alla fine di ottobre.
Risultati: https://chess-results.com/tnr972809.aspx
Classifica finale: 1ª Kashlinskaya 6 punti su 9; 2ª Assaubayeva 5,5; 3ª-5ª Tsolakidou, Dzagnidze, A. Muzychuk 5; 6ª M. Muzychuk 4,5; 7ª-8ª Vaishali, Kosteniuk 4; 9ª Javakhishvili 3,5; 10ª Khademalsharieh 2,5

BARCELLONA (SPAGNA): IL CINESE ZENG AL TIE-BREAK NELL’OPEN DI SANTS
Il GM cinese Zeng Chongsheng si è aggiudicato la 25ª edizione dell’open internazionale di Sants, disputata a Barcellona (Spagna) dal 23 agosto all’1 settembre. Zeng, numero sette di tabellone, ha concluso in vetta con 8 su 10, spuntandola in un tie-break a cadenza veloce su altri quattro giocatori, che avevano ottenuto lo stesso punteggio: i GM cubani Luis Ernesto Quesada Perez e Dylan Isidro Berdayes Ason, il MI spagnolo Pere Garriga Cazorla (che ha guadagnato una norma GM) e il MF ecuadoriano Kevin Noboa Silva. Nel folto gruppo a 7,5, insieme al GM ungherese Tamas Banusz, al GM cileno Cristobal Henriquez Villagra e al GM lituano Paulius Pultinevicius, numeri due, tre e cinque di tabellone rispettivamente, ha chiuso il MI messinese Andrea Favaloro, decimo assoluto (senza sconfitte) e miglior classificato fra i tre azzurri in gara nell’open A. Niente da fare per il GM tedesco Alexander Donchenko, grande favorito della vigilia: partito bene con 5,5 su 6, ha poi pareggiato tre partite e perso l’ultima. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 709 giocatori in rappresentanza di cinquantatré Paesi, fra i quali sedici GM e trentadue MI nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr936232.aspx
Classifica finale: 1°-5° Zeng Chongsheng, Quesada Perez, Garriga Cazorla, Berdayes Ason, Noboa Silva 8 punti su 10; 6°-18° Hardaway, Kantor, Utsab, Chen Qi, Favaloro, Banusz, Henriquez Villagra, Diaz Camallonga, Anustoop, Sachdev, Pultinevicius, Fernandez Guillen, Pinto 7,5; ecc.

ALPE D’HUEZ: MOUSSARD E DAULYTE-CORNETTE CAMPIONI FRANCESI 2024
Jules Moussard e Deimanté Daulyte-Cornette hanno vinto l’edizione 2024 dei campionati francesi di scacchi. Proprio come un anno fa i tornei, disputati con la formula dell’eliminazione diretta e divisi in sezione open e femminile (ciascuna con 16 partecipanti), ha avuto luogo dal 16 al 25 agosto ad Alpe d’Huez. In caso di parità dopo le due partite classiche ne erano previste altrettante rapid (15’+10”), poi eventualmente due blitz (5’+3”) e, se necessaria, una Armageddon (5 contro 4). La competizione ha registrato ai nastri di partenza i migliori giocatori francesi, ad eccezione di Alireza Firouzja e Maxime Vachierv-Lagrave, che erano impegnati nella Sinquefield Cup 2024.
Nel suo cammino verso la finale, Jules Moussard ha battuto Marie Sebag (l’unica donna a giocare nella sezione open) negli ottavi di finale, poi ha superato Sebastien Maze allo spareggio blitz nei quarti e ha sconfitto Romain Edouard negli spareggi rapid. In finale contro Laurent Fressinet, dopo una vittoria per parte a cadenza classica e rapid, Moussard ha vinto entrambe le partite blitz, aggiudicandosi il suo secondo titolo nazionale; Edouard ha sconfitto Pierre Laurent-Paoli nella finale per il terzo posto.
Anche la finale femminile tra Deimanté Daulyte-Cornette e Pauline Guichard è stata molto combattuta e si è conclusa agli spareggi blitz. Dopo aver pareggiato la prima partita, Daulyte-Cornette l’ha spuntata nella seconda e ha così conquistato il suo primo titolo nazionale. Sophie Milliet ha completato il podio dopo aver avuto la meglio su Mitra Hejazipour nella sfida per il terzo posto.
Sito ufficiale: https://alpedhuez2024.ffechecs.org/

OSTFILDERN: KOLLARS RISPETTA IL PRONOSTICO NEL CAMPIONATO TEDESCO
Per i suoi 25 anni, compiuti il giorno 13 del mese scorso, il GM Dmitrij Kollars si è regalato il successo nella 95ª edizione del campionato tedesco assoluto (media Elo 2565, 13ª categoria Fide), disputata a Ostfildern dal 19 al 27 agosto. Kollars, favorito della vigilia, ha concluso solitario e imbattuto con 6 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i GM Niclas Huschenbeth, Dennis Wagner e Roven Vogel e di una il GM Rasmus Svane, numero due di tabellone.
Più netto il predominio fra le donne della GMf Fiona Sieber, che ha chiuso imbattuta con un perentorio 7,5 su 9, lasciandosi alle spalle la favorita e campionessa uscente GMf Kateryna Dolzhykova (6,5) e la MF Lara Schulze (6), entrambe sconfitte nello scontro diretto.
Risultati: https://chess-results.com/tnr989902.aspx
Classifica finale assoluto: 1° Kollars 6 punti su 9; 2°-4° Huschenbeth, Wagner, Vogel 5,5; 5° R. Svane 5; 6° Deuer 4; 7°-9° Costa, Buhmann, Fridman 3,5; 10° Kunin 3

BUDAPEST (UNGHERIA): ALEXANDER MOTYLEV DOMINA IL MEMORIAL KALLAI
Il GM di origine russa Alexander Motylev, ora in forza alla Romania, ha vinto l’edizione 2024 del torneo rapid intitolato alla memoria del grande maestro ungherese Gábor Kállai, scomparso nel 2021 all’età di 62 anni. L’evento è stato disputato a Budapest dal 15 al 18 agosto e aveva una cadenza di 45’+10”. Motylev, numero due di tabellone, ha chiuso solitario e imbattuto in vetta con 7 punti su 9, staccando di una lunghezza il GM magiaro Gergely Kantor e di una e mezza un altro GM di casa, Adam Kozak, e il GM statunitense Andrew Hong; quinto a 5 il GM danese Jonas Buhl Bjerre. Decisamente sottotono il GM ungherese Imre Balog, numero uno di tabellone, che non è andato oltre quota 3,5. Il torneo aveva una media Elo rapid di 2523.
Risultati: https://chess-results.com/tnr979673.aspx
Classifica finale: 1° Motylev 7 punti su 9; 2° Kantor 6; 3°-4° Kozak, Hong 5,5; 5° Bjerre 5; 6°-7° Papp, Erdos 4,5; 8° Balog 3,5; 9° Beliavsky 2,5; 10ª Gaal 1

GURGAON: KARTHIK LA SPUNTA IN EXTREMIS NEL CAMPIONATO INDIANO
Il 25enne GM Venkataraman Karthik si è aggiudicato la 61ª edizione del campionato indiano assoluto, disputata a Gurgaon dal 17 al 27 agosto. Karthik, numero cinque di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 9 punti su 11, superando per spareggio tecnico il favorito GM Surya Ganguly e il MI Saha Neelash e conquistando così il suo secondo titolo. Decisivo è stato l’ultimo turno, in cui Ganguly, che si trovava da solo al comando, ha pareggiato con il MI Himal Gusain, mentre Karthik ha battuto col Nero il GM Guha Mitrabha. Il vincitore ha guadagnato 12,6 punti Elo e intascato un premio in denaro di circa 7.150 dollari.
Sei giocatori si sono classificati al quarto posto a pari merito a quota 8,5: il GM Diptayan Ghosh, il MI Ghosh Aronyak, il già citato Gusain, il GM Babu Lalit, il GM Abhijeet Gupta (numero due di tabellone) e il MI Nikhil Shyaam. All’evento hanno preso parte 340 giocatori, fra i quali diciannove GM e dodici MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr985847.aspx
Classifica finale: 1°-3° Karthik, Ganguly, Neelash 9 punti su 11; 4°-9° Ghosh, Aronyak, Gusain, Lalit, Gupta, Shyaam 8,5; 10°-18° Sethuraman, Venkatesh, Das, Ajay, Viani, Nitin, Adireddy, Visakh, Majumder 8; ecc.

PRAGA (REP. CECA): IL FRANCESE RAZAFINDRATSIMA CAMPIONE EUROPEO U18
In mancanza della Russia, assente già nel 2023 dopo il passaggio alla federazione continentale asiatica, sono stati soprattutto Polonia e Francia a festeggiare nella trentaduesima edizione dei campionati europei giovanili, ospitati a Praga, nella Repubblica Ceca, dal 22 al 31 agosto. E anche l’Italia si è presa le sue soddisfazioni, soprattutto grazie all’argento di Alexandra Shvedova nell’U16 femminile (e all’oro della stessa giocatrice nel campionato blitz femminile U18). L’evento ha contato ai nastri di partenza oltre 1200 giocatori provenienti da 47 federazioni, fra i quali 190 titolati, che sono stati suddivisi in dodici gruppi – sei open e altrettanti femminili – in base alla fascia d’età, dall’Under 8 all’Under 18, e si sono affrontati a cadenza classica in nove turni di gioco. La Polonia ha collezionato in tutto tre medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo, mentre la Francia ha vinto due ori, un argento e due bronzi. È stata una gara combattuta in molti gruppi, con i campioni determinati dallo spareggio tecnico.
Nel dettaglio, a conquistare i titoli nei tornei open sono stati i MI francesi Timothe Razafindratsima (U18) e Marco Materia (U16), il MI ceco Vaclav Finek (U14), il polacco Wiktor Golis (U12), il turco Ali Poyraz Uzdemir (U10) e l’inglese Junyan Hu (U8); fra le ragazze a conquistare i titoli sono state invece la MFf israeliana Noga Orian (U18), la polacca Klara Szczotka (U16), che l’ha spuntata per spareggio tecnico sull’azzurra Shvedova e altre tre giocatrici, la MFf serba Vera Vujovic (U14), la polacca Varvara Matskevich (U12), l’ucraina Svetlana Russieva (U10) e la rumena Carla-Ioana Marchis (U8).
Nella pattuglia azzurra, accompagnata dal GM Lexy Ortega e dal MI Federico Manca e composta da quindici elementi, oltre a Shvedova hanno ben figurato il triestino Nicolas Perossa, 12° a 6 nell’U16 open, i pisani Edoardo Fulgentini e Riccardo Frigerio, 12° a 6 e 27° a 5,5 nell’U12 open, la livornese Greta Viti, 27ª a 5,5 nell’U14 femminile, il MF bergamasco Neven Hercegovac, 31° a 5,5 nell’U18 open, e il viterbese Alexandro Beliman, 31° a 5,5 nell’U16 open.
Risultati: https://chess-results.com/tnr977151.aspx
Tutti i podii
U18 Open: 1° Razafindratsima (FRA); 2° Davtyan (ARM); 3° Belkaid (FRA)
U16 Open: 1° Materia (FRA); 2° Agasarov (ARM); 3° Kvaloy (NOR)
U14 Open: 1° Finek (CEC); 2° Delgerdalai (CEC); 3° Ilinca (ROM)
U12 Open: 1° Golis (POL); 2° Ambartsumian (ARM); 3° Radzimski (POL)
U10 Open: 1° Uzdemir (TUR); 2° Kolodziejczyk (FRA); 3° Llari (FRA)
U08 Open: 1° J. Hu (ING); 2° Demchenko (SPA); 3° Hanas (UCR)
U18 Femminile: 1ª Orian (ISR); 2ª Tokarz (POL); 3ª Manko (SVI)
U16 Femminile: 1ª Szczotka (POL); 2ª Shvedova (ITA); 3ª Yildiz (TUR)
U14 Femminile: 1ª Vujovic (SRB); 2ª Kalandadze (GEO); 3ª Mgeladze (GEO)
U12 Femminile: 1ª Matskevich (POL); 2ª Sahin (TUR); 3ª Bassari (TUR)
U10 Femminile: 1ª Russieva (UCR); 2ª Chen (GER); 3ª Rzadkowska (POL)
U08 Femminile: 1ª Marchis (ROM); 2ª Svanadze (GEO); 3ª Badescu (ROM)

SKANDERBORG (DANIMARCA): IL POLACCO KOSAKOWSKI PRIMO IN SOLITARIA
Il ventiduenne MI polacco Jakub Kosakowski ha vinto l’edizione 2024 del torneo GM “Smuk Skak” (Bellissimi scacchi), disputata a Skanderborg (Danimarca) dal 17 al 25 agosto. Kosakowski, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 6,5 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il favorito GM danese Jesper Sondergaard Thybo e il MI tedesco Marius Fromm e guadagnando una norma di grande maestro. Il MF bulgaro Nikola Kanov si è piazzato quarto in solitaria a quota 5, realizzando una norma MI. La competizione, alla quale nel 2021 aveva partecipato anche il GM bergamasco Sabino Brunello, era di nona categoria Fide (media Elo 2451).
Risultati: https://turnering.skak.dk/
Classifica finale: 1° Kosakowski 6,5 punti su 9; 2°-3° Thybo, Fromm 6; 4° Kanov 5; 5° Olsen 4,5; 6°-8° Licznerski, Pajeken, Solodovnichenko 4; 9°-10° Aczel, Vinter-Schou 2,5

TENERIFE (SPAGNA): L’ISLANDESE STEFANSSON SENZA RIVALI NELL’OPEN
Il GM islandese Vignir Vatnarla Stefansson si è aggiudicato la sesta edizione del torneo internazionale San Cristobal de la laguna, disputata a Tenerife (Spagna) dal 24 al 31 agosto. Stefansson, numero due di tabellone, ha concluso solitario e imbattuto con 7,5 punti su 9, vincendo il decisivo scontro diretto dell’ultimo turno con il favorito GM georgiano Merab Gagunashvili e staccando così il MF canadese Mike Ivanov, che lo affiancava al comando prima dell’ultimo turno e si è infine piazzato secondo a quota 7. In terza posizione a 6,5 hanno chiuso, in ordine di spareggio tecnico, il MF argentino Francisco Fiorito, il MI spagnolo Daniel Eduardo Pulvett Marin e il MI argentino Joaquin Fiorito. Il GM cremonese Andrea Stella, terzo nel 2022 e numero dodici di tabellone, questa volta si è dovuto accontentare del 20° posto (15° ex-aequo) nel gruppo a 5,5. All’evento hanno preso parte in totale 183 giocatori, provenienti da ventitré Paesi diversi, tra cui otto GM e diciassette MI.
Risultati: https://chess-results.com/tnr905013.aspx
Classifica finale: 1° Stefansson 7,5 punti su 9; 2° M. Ivanov 7; 3°-5° F. Fiorito, Pulvett Marin, J. Fiorito 6,5; 6°-14° Sosa, Gagunashvili, Vazquez, Kovchan, Grieve, Woelk, Balaji, Strikovic, Bazakutsa 6; ecc.

LIGNANO: IL MOLDAVO MARTINOVICI RE NEL FESTIVAL “BELLA ITALIA”
Il 21enne GM moldavo Ilia Martinovici ha vinto la terza edizione del Festival internazionale “Bella Italia”, disputata a Lignano Sabbiadoro (Udine) dal 17 al 23 agosto. Martinovici, favorito della vigilia, ha concluso solitario e imbattuto al primo posto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MF argentino Ilan Schnaider e il GM azerbaigiano Azer Mirzoev. Decisivo è stato l’ultimo turno, in cui il giocatore moldavo ha ottenuto la sua terza vittoria di fila (dopo quattro patte) contro il GM ucraino Artem Omelja, numero due di tabellone, che lo affiancava in vetta. Fra gli azzurri il miglior piazzamento lo ha ottenuto il 18enne maestro modenese Samuele Mammi, settimo assoluto nel gruppo a 6, composto anche dal MI islandese Aleksandr Domalchuk-Jonasson, Omelja, dal MI indiano Kundu Kaustuv e dal MI filippino Virgilio Vuelban. In dodicesima posizione a 5,5 ha invece chiuso il MF romano Christian Palozza; stesso punteggio per il GM ucraino Petro Golubka, primo lo scorso anno, e per il GM ecuadoriano Carlos Matamoros Franco.
Nell’open A l’indiana Challa Niharika, numero due nel ranking di partenza, ha chiuso solitaria e imbattuta in vetta con 6 punti su 7, staccando di mezza lunghezza un gruppo di cinque giocatori, fra i quali il 19enne astigiano Andrea Zavattero e il connazionale Gyaneshwar Boda hanno guadagnato rispettivamente l’argento e il bronzo.
Il 15enne tedesco David-Andrei Valean ha vinto sempre con 6 su 7 l’open B, staccando di mezza lunghezza il pavese Volfango Rizzi e di una il monzese Maurizio Rivera (bronzo) e altri tre giocatori.
Il 17enne trevigiano Matteo Simoni, infine, ha chiuso con un perfetto 7 su 7 nell’open C, staccando di una lunghezza e mezza il 16enne novarese Michele Zavaglia e di due il 16enne milanese Gianluca Pecaj e il coetaneo udinese Federico Tell. Alla manifestazione hanno preso parte in totale 220 giocatori, provenienti da diciannove Paesi diversi, tra cui quattro GM, sette MI e otto MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr989102.aspx
Classifiche finali
Master: 1° Martinovici 7 punti su 9; 2°-3° Schnaider, Mirzoev 6,5; 4°-8° Domalchuk-Jonasson, Omelja, Kaustuv, Mammi, Vuelban 6; 9°-16° Golubka, Shah, Matamoros Franco, Palozza, Fetiveau, Kalosha, Liu, Sunyuktha 5,5; ecc.
Open A: 1ª Niharika 6 punti su 7; 2°-6° Zavattero, Boda, Di Trapani, Orsatti, Lin 5,5; 7°-11° Petrilli, Capaliku, Modena, Moretti, Miola 5; ecc.
Open B: 1° Valean 6 punti su 7; 2° Rizzi 5,5; 3°-6° Rivera, Tatulli, Jamil, Deghi 5; 7°-10ª Zanchini, Branca, Losi, A. G. Rossi 4,5; ecc.
Open C: 1° Simoni 7 punti su 7; 2° Zavaglia 5,5; 3°-4° Pecaj, Tell 5; 5°-11° Dorigoni, Moretti, Caporali, Pedroni, Anastasio, Predan, Brombin 4,5; ecc.

AGRIGENTO: IL LETTONE REIMANIS LA SPUNTA PER SPAREGGIO TECNICO
Il MI lettone Ritvars Reimanis ha vinto la nona edizione del festival internazionale di Agrigento, disputata dal 23 al 25 agosto. Reimanis,favorito della vigilia, ha concluso imbattuto con 5 punti su 6 nell’open A (Elo > 1700), superando per spareggio tecnico il MF catanese Alessandro Santagati e il MI israeliano Alexander Sotsky, numero tre e due di tabellone rispettivamente, con i quali aveva pattato le ultime due partite. Quarti a 4 si sono piazzati il 15enne catanese Vittorio Fargetta e il 16enne palermitano Antonio Lombardo.
Il milanese Alfredo Riggio si è imposto a propria volta con 5 su 6 nell’open B (Elo 1500-1799), staccando di mezza lunghezza il messinese Antonello Napoli Costa, l’11enne palermitano Gabriele Mauro, il nisseno Santo Orlando (classe 1938!) e il 16enne catanese Roberto Bonaccorsi. L’agrigentino Marco Caruana ha vinto infine l’open C (Elo < 1500), anche lui con 5 su 6; secondi a 4,5 il trapanese Benedetto Di Dia e il 12enne palermitano Manfredi Viscuso. All’evento hanno preso parte in totale 78 giocatori in rappresentanza di quattro Paesi, fra i quali due MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://chess-results.com/tnr984427.aspx
Classifiche finali Open A: 1°-3° Reimanis, Santagati, Sotsky 5 punti su 6; 4°-5° Fargetta, Lombardo 4; 6°-7° Li Vigni, Nobile 3,5; ecc. Open B: 1° A. Riggio 5 punti su 6; 2°-5° Napoli Costa, Mauro, Orlando, Bonaccorsi 4,5; 6°-12° Taormina, Dominici, Ciraulo, Licari, Alia, Furnari, Grisafi 4; ecc. Open C: 1° M. Caruana 5 punti su 6; 2°-3° Di Dia, Viscuso 4,5; 4ª-5° Sarrica, Picone Chiodo 4; 6°-8° Albani, Lipani, Iacono 3,5; ecc.

TOSCOLANO MADERNO: FRANCESCO BORTOLOTTI AL FOTOFINISH NEL FESTIVAL
Il 19enne CM bresciano Francesco Bortolotti si è aggiudicato la quinta edizione del festival internazionale di Toscolano Maderno, disputata dal 30 agosto all’1 settembre. Bortolotti, numero tre di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 5 punti su 6 nell’open A (Elo > 1800), superando per spareggio tecnico il 17enne conterraneo MF Gabriel Urbani e staccando di mezza lunghezza la 17enne MFf monzese Giulia Sala e il 17enne senese Daler Amonov. Decisivo è stato l’ultimo turno, nel quale Sala, che si trovava al comando in solitaria, è stata sconfitta da Urbani, mentre Bortolotti ha superato il CM veronese Gianfranco Bertani. In quinta posizione alla guida del gruppo a 4 si è classificata la MFf bergamasca Elisa Cassi, mentre il favorito MF bolzanino Stefano Bonagura non è andato oltre il decimo posto a 3,5.
Nell’open B (Elo < 1850) il 14enne bresciano Diego Hu ha vinto la volata finale, chiudendo imbattuto con 5 punti su 6 e superando per spareggio tecnico altri quattro giocatori: le 15enni conterranee Angela Sirignano e Maddalena Buccio, il catanese Marco Caruso e il reggiano Roberto Rossi. La giovanissima Emma Donina, di appena 9 anni, l’ha infine spuntata con 4,5 su 6 nel torneo Amatori (Elo < 1500), tutti under 14, superando per spareggio tecnico l’11enne Pietro Bonassi e staccandi di mezza lunghezza il 13enne Francesco Salvatti, favorito della vigilia. All’evento hanno preso parte in totale 96 giocatori, fra i quali due MF e due MFf nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/event/k50zw9cO
Classifiche finali
Open A: 1°-2° F. Bortolotti, Urbani 5 punti su 6; 3ª-4° G. Sala, Amonov 4,5; 5ª-8° Cassi, Bodini, Bertani, Paulmichl 4; ecc.
Open B: 1°-5ª D. Hu, Sirignano, Caruso, R. Rossi, Buccio 5 punti su 6; 6°-7° Varrasi, Martin 4,5; 8°-13ª Marini, Dolgov, A. Salvi, Rosina, Donati, Munteanu 4; ecc.
Open C: 1ª-2° Donina, P. Bonassi 4,5 punti su 6; 3° Salvatti 4; 4° Cominelli 3,5; 5° Romele 3; ecc.