MS: on line il numero 1059

E’ on line il numero 1059 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – COPPA DEL MONDO: IN SEMIFINALE LE SFIDE CARLSEN-DUDA E KARJAKIN-FEDOSEEV
2 – CIVITANOVA MARCHE: BELLIA, BARP E GENOCCHIO QUALIFICATI ALLA FINALE CIA
3 – BOLZANO: IL TRENTINO SERESIN VINCE L’OPEN DELLE “GIORNATE DEGLI SCACCHI”
4 – VARSAVIA (POLONIA): DOMINA IL LITUANO PULTINEVICIUS, QUINTO POSTO PER SONIS
5 – SAINT LOUIS: NIEMANN CAMPIONE USA JUNIOR, KAIDANOV LA SPUNTA TRA I SENIOR
6 – VIENNA (AUSTRIA): IL CECO ZILKA LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL TORNEO GM
7 – GIOIOSA MAREA: IL MOLDAVO SCHITCO SENZA RIVALI NELL’OPEN INTERNAZIONALE
8 – AMELIA: IL ROMANO EDOARDO DI BENEDETTO RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL

COPPA DEL MONDO: IN SEMIFINALE LE SFIDE CARLSEN-DUDA E KARJAKIN-FEDOSEEV
Saranno Carlsen-Duda e Karjakin-Fedoseev i match di semifinale dell’edizione 2021 della Coppa del mondo, in corso a Sochi, in Russia, fino al 6 agosto. Il campione del mondo, che in passato non è mai riuscito a vincere l’evento, stavolta sembra lanciato verso il trionfo: dopo due facili successi per 2-0 contro il serbo Sasa Martinovic e il connazionale Aryan Tari, al 4° turno il norvegese ha superato 2,5-1,5 negli spareggi rapid un avversario di solito per lui molto ostico, il polacco Radoslaw Wojtaszek, spuntandola poi 5-3 nelle partite blitz sul russo Andrey Esipenko, con il quale finora ha perso la sua unica partita (la quarta di spareggio); nei quarti di finale però Magnus è tornato a fare lo schiacciasassi, battendo 2-0 il francese Etienne Bacrot. Quanto a Jan-Krysztof Duda, suo prossimo avversario, il polacco finora ha battuto tutti i suoi avversari 1,5-0,5, incluso l’indiano Santosh Vidit nei quarti e ad eccezione del russo Alexander Grischuk negli ottavi, superato 2,5-1,5 dopo le partite rapid.
Dal canto proprio Sergey Karjakin, che la Coppa l’aveva vinta nel 2015 e l’anno dopo aveva perso solo al tie-break rapid il match per il titolo contro Carlsen, dopo due turni facili ha dovuto sudare per avere la meglio sugli altri avversari incontrati fino ad ora, superando 3,5-2,5 Vladislav Artemiev e Maxime Vachier-Lagrave e 4-2 Sam Shankland. Vladimir Fedoseev, infine, ha alternato vittorie per 2-0 e 1,5-0,5, superando al tie break solo il 18enne serbo Velimir Ivic.
I due finalisti guadagneranno la qualificazione al torneo dei Candidati 2022; se fra loro ci sarà Carlsen, il diritto spetterà al suo avversario e al terzo classificato. Come annunciato dalla Fide, inoltre, i giocatori approdati ai quarti (oltre ai quattro semifinalisti anche Bacrot, Vidit, Shankland e l’iraniano Amin Tabatabaei), che ancora non ne avessero diritto, hanno conquistato un posto nel prossimo Grand Prix Fide, in programma tra febbraio e aprile 2022, che metterà in palio altri due posti per il torneo dei Candidati.
Nella Coppa femminile, dove erano in palio tre posti per il relativo torneo dei Candidati, Anna Muzychuk, Alexandra Kosteniuk e Tan Zhongyi se li sono accaparrati tutte e tre matematicamente con un turno di anticipo poiché Aleksandra Goryachkina, quarta semifinalista, era già qualificata come perdente dello scorso match mondiale. La finale, ad ogni modo, sarà tutta russa, in quanto Goryachkina e Kosteniuk hanno superato entrambe per 1,5-0,5, vincendo la seconda partita, Muzychuk e Tan rispettivamente.
Sito ufficiale: https://worldcup.fide.com/

CIVITANOVA MARCHE: BELLIA, BARP E GENOCCHIO QUALIFICATI ALLA FINALE CIA
Il favorito MI milanese Fabrizio Bellia si è aggiudicato l’edizione 2021 della Semifinale del Campionato italiano assoluto, disputata a Civitanova Marche dal 17 al 25 luglio. Bellia ha concluso in vetta con 7,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico il MI bellunese Alberto Barp, numero tre di tabellone, e bissando il successo della precedente edizione, disputata nel 2019. Fino al giro di boa del quinto turno l’esito del torneo appariva più che mai incerto, con altri cinque giocatori a condividere il primo posto a quota 4 insieme ai futuri vincitori: il MI bolognese Artem Gilevych, il MI lombardo Daniele Genocchio e il MI milanese Mario Lanzani, il MF bresciano Gabriele Lumachi e il maestro vicentino Luigi Lain. A partire dal sesto incontro, però, Bellia e Barp hanno accelerato, staccando infine di una lunghezza e mezza gli inseguitori più ravvicinati: Genocchio (vincitore dell’evento nel 2008, 2009 e 2017 e terzo per spareggio tecnico), Lumachi, il quattordicenne milanese Andrea Rindone, il MF catanese Alessandro Santagati e Lain. I primi tre classificati hanno guadagnato l’accesso alla prossima edizione del campionato italiano assoluto: i loro nomi vanno ad aggiungersi ai tre qualificati di diritto dalla finale 2019, Alberto David, Pier Luigi Basso e Lorenzo Lodici, al vincitore del campionato U20 2019 Gabriele Lumachi e ai primi quattro giocatori italiani in ordine di Elo, calcolato tra l’agosto 2020 e il luglio 2021; il dodicesimo partecipnnte sarà designato dalla Fsi con una “wild card”.
Abolite le semifinali femminile e U20 dopo quelle disputate nel 2019, il torneo ha permesso di individuare anche le due giocatrici che faranno compagnia nel campionato femminile a Elena Sedina, Alessia Santeramo e Marianna Raccanello, ammesse di diritto: sono Angela Flavia Grimaldi (14ª assoluta a 5,5) e Sara Gabbani (22ª a 5). Anche in questo caso, altre due concorrenti saranno scelte tra quelle con l’Elo più alto (Marina Brunello e Olga Zimina, salvo rinunce) e l’ottava con una wild card. Due infine i giocatori di Civitanova Marche “promossi” al campionato italiano under 20: il già citato Rindone e Joshuaede Cappelletto (10° a 5,5). Alla Semifinale hanno preso parte in totale 52 giocatori, fra i quali otto MI e sette MF.
In parallelo, nella stessa sede, hanno avuto luogo i campionati italiani di categoria, cui hanno preso parte in totale 109 giocatori: i titoli sono andati al 15enne bergamasco Neven Hercegovac (CM), che ha conseguito la promozione a maestro, alla 16enne romana Kamilla Rubinshtein (1N), al leccese Francesco Ripa (2N/3N) e al 13enne milanese Mattia Simonelli (NC).
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Semifinale CIA: 1°-2° Bellia, Barp 7,5 punti su 9; 3°-7° Genocchio, Lumachi, Rindone, Santagati, Lain 6; 8°-15° Gilevych, Pasini, Cappelletto, Corvi, Lanzani, Palozza, Grimaldi, Bettalli 5,5; ecc.
Torneo CM: 1°-2° Hercegovac, Zinnai 7 punti su 9; 3°-4° Renzetti, Persico 6,5; 5°-6° Alessandrini, Cagnotto 6; 7°-12° Rotondaro, Mastroddi, Giordani, Colonetti, Gennari, Donati 5,5; ecc.
Torneo 1N: 1ª Rubinshtein 7 punti su 9; 2°-3° Di Mantino, Perogio 6,5; 4° Costabile 6; 5°-7° Agostini, Buzzatti, Della Mora 5,5; ecc.
Torneo 2N+3N: 1°-2° Ripa, Ugolini 6,5 punti su 9; 3°-4° Adda, Bianchi 6; 5°-7° Lari, Benazzo, Di Cerbo 5,5; ecc.
Torneo NC: 1° Simonelli 7,5 punti su 9; 2°-3° Acciaioli, Zagaglia 7; 4° Sabatini 5,5; 5°-8° Mercenaro, Siloci, Ruffoni, Pietroni 5; ecc.

BOLZANO: IL TRENTINO SERESIN VINCE L’OPEN DELLE “GIORNATE DEGLI SCACCHI”
Il MF trentino Francesco Seresin ha vinto a sorpresa la 16ª edizione dell’open internazionale di Bolzano, disputata al Museo mercantile dal 23 al 25 luglio e organizzata dall’ARCI Scacchi, con il supporto della Camera di Commercio, del Centro Russo Borodina e del Comune di Bolzano. Seresin, già primo nel 2019 e numero cinque di tabellone, ha concluso imbattuto in vetta con 4 punti su 5, superando per spareggio tecnico tre dei sei componenti della delegazione russa che ha preso parte all’evento: il favorito GM Ivan Popov (Elo 2629), il diciannovenne MF Danila Pavlov e il GM Boris Grachev (Elo 2611). Particolarmente degne di nota, da parte di Saresin, sono state la vittoria al terzo turno contro il maestro russo Vitaly Gurvich e il pareggio ottenuto all’ultimo contro Grachev. Poco più dietro, a quota 3,5, hanno chiuso i russi MF Andrey Tsvetkov, Gurvich e GMf Alina Bilov, il diciottenne MF austriaco Arthur Kruckenhauser, il tedesco Arthur Gil e tre azzurri, ovvero la MI Olga Zimina, Quentin Haller (miglior altoatesino) e il latinense Danilo Covello.
A spuntarla nell’open B (Elo < 1800), sempre con 4 punti su 5, è stato il sedicenne altoatesino Viktor Hulinskyy, numero 18 di tabellone, che ha superato per spareggio tecnico il tedesco David Sedlmayr, favorito della vigilia, e il turco Emre Furkan Mercan. Il giovanissimo altoatesino Jonas Unterweger, di soli dieci anni, si è infine imposto con un perfetto 5 su 5 nel gruppo C (Elo < 1500), staccando di una lunghezza Christoph Franceschini, Claudio Tomisich e Christian Unterweger. Alla competizione, diretta da Gerhard Bertagnolli coadiuvato da Sauro Soriani, hanno preso parte in totale 94 giocatori in rappresentanza di cinque federazioni, fra i quali due GM, un MI, una GMf e sette MF nel gruppo principale.
Il torneo faceva parte di una manifestazione più ampia, denominata “Giornate degli Scacchi”, che ha avuto luogo dal 22 al 27 luglio tra Merano e Bolzano per celebrare il quarantesimo anniversario del match mondiale 1981 fra Anatoly Karpov e Viktor Korchnoj, disputato proprio a Merano. Tra le iniziative, da segnalare una relazione di Luca D’Ambrosio sulla storia degli scacchi a Merano dal 1300 ad oggi, tenuta al Pavillon des Fleurs di Merano, lo stesso salone nel quale furono giocati i tornei internazionali di Merano del 1924 e del 1926; e un incontro in cui lo stesso D’Ambrosio ha ripercorso la storia della variante di Merano, che deve il suo nome all’evento del 1924. Anche la campionessa italiana Olga Zimina è stata protagonista di diverse iniziative: un workshop della con giovani altoatesini, la presentazione di partite recenti giocate con la variante di Merano e una partita con il FM Stefano Bonagura, il più forte giocatore del Circolo Merania, già campione provinciale altoatesino nel 2019. Degne di nta anche la simultanea del GM Popov contro 23 giovani altoatesini, con il risultato di ventidue vittorie e una patta (contro il bolzanino Niccolò Casadio), e la presentazione di una partita del Mondiale 1981 da parte di Claudio Tomisich, Presidente del Circolo Merania.
Risultati: http://chess-results.com/tnr561153.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-4° Seresin, Popov, Pavlov, Grachev 4 punti su 5; 5°-12° Tsetkov, Kruckenhauser, Gurvich, Zimina, Bilov, Haller, Gil, Covello 3,5; ecc.
Open B: 1°-3° Hulinskyy, Sedlmayr, Mercan 4 punti su 5; 4° Maracci 3,5; 5°-10° Casisa, Danti, Perathoner, Klotzner, Guglielmetti, Danese 3; ecc.
Open C: 1° J. Unterweger 5 punti su 5; 2°-4° Franceschini, Tomisich, C. Unterweger 4; 5° Cirillo 3,5; 6°-12° Valenza, Klotzner, Iacono, Vaglianti, Gazzarri, Colombo, Tosini 3; ecc.

VARSAVIA (POLONIA): DOMINA IL LITUANO PULTINEVICIUS, QUINTO POSTO PER SONIS
Il GM lituano Paulius Pultinevicius ha dominato l’edizione 2021 dell’open di Varsavia, disputata nella capitale polacca dal 19 al 26 luglio. Pultinevicius, che partiva con il numero nove di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8 punti su 9, pareggiando al quarto e al quinto turno rispettivamente con il connazionale MI Tomas Laurusas e il MI polacco Igor Ianik. Laurusas si è quindi piazzato secondo a quota 7,5, mentre Ianik si è aggiudicato il bronzo alla guida del gruppo a 6,5, superando per spareggio tecnico il connazionale MI Pawel Teclaf e il MI oristanese Francesco Sonis. L’azzurro aveva iniziato la sua gara con tre vittorie consecutive, per poi rallentare con un due pareggi al quarto e al quinto turno con i più quotati GM Eduardas Rozentalis (Lituania) e il già citato Teclaf. Al sesto turno, però, Sonis è stato sconfitto da Pultinevicius, il che gli ha precluso la possibilità di ottenere la terza e definitiva norma di grande maestro.
Solo ottavo nel gruppo a 6 si è piazzato il GM polacco Bartlomiej Heberla, che partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al podio dalle due sconfitte subite al quinto e all’ottavo turno, rispettivamente per mano del MI polacco Piotr Nguyen e del già citato Laurusas. Al torneo hanno preso parte settanta giocatori, provenienti da undici Paesi diversi, tra cui cinque grandi maestri e nove maestri internazionali.
Risultati: http://www.chessarbiter.com/
Classifica finale: 1° Pultinevicius 8 punti su 9; 2° Laurusas 7,5; 3°-5° Janik, Teclaf, Sonis 6,5; 6°-11° Chatalbashev, Rozentalis, Heberla, Malicka, Fargac, Chylewski 6; ecc.

SAINT LOUIS: NIEMANN CAMPIONE USA JUNIOR, KAIDANOV LA SPUNTA TRA I SENIOR
Dopo un’edizione 2020 interamente online a causa della pandemia, quest’anno i campionati statunitensi Junior e Senior sono tornati a essere disputati in presenza e si sono disputati a Saint Louis dal 15 al 26 luglio. Fra i giovani il favorito GM Hans Moke Niemann, Elo 2571, si è imposto in solitaria nel torneo maschile (rating medio 2492) con 6 punti su 9, staccando di mezza lunghezza i GM Nicholas Checa, John Burke, Brandon Jacobson e i MI Praveen Balakrishnan e David Brodsky; nel femminile la MI Anne Wang ha rispettato a propria volta i pronostici, chiudendo in vetta a quota 7 su 9 davanti a Ruiyang Yan, seconda a 6, e alla MIf Rochelle Wu, terza a 5,5. Particolarmente qualificato il torneo Senior, con nove GM in gara (cinque over 2500) e un rating medio di 2494. Qui Gregory Kaidanov ha vinto lo spareggio veloce per il primo posto con Larry Christiansen, dopo che entrambi avevano totalizzato 6,5 punti su 9; terzi a 5,5 Alex Yermolinsky (unico ad aver sconfitto il vincitore) e Alexander Fishbein, quinto a 5 Igor Novikov.
Sito ufficiale: https://www.uschesschamps.com/
Classifiche finali
Junior maschile: 1° Niemann 6 punti su 9; 2°-6° Checa, Burke, Balakrishnan, Jacobson, Brodsky 5,5; 7° Yoo 4; 8°-9° J. Hong, Wang 3; 10° Li 1,5
Junior femminile: 1ª A. Wang 7 punti su 9; 2ª Yan 6; 3ª Wu 5,5; 4ª Morris-Suzuki 5; 5ª Samadashvili 4,5; 6ª Zeng 4; 7ª-9ª Cervantes Landeiro, Ulrich, Lee 3,5; 10ª Vittal 2,5
Senior: 1°-2° Kaidanov, Christiansen 6,5 punti su 9; 3°-4° Yermolinsky, Fishbein 5,5; 5° Novikov 5; 6° Tarjan 4,5; 7° Benjamin 4; 8°-9° Shabalov, Sokolin 3; 10° Khachiyan 1,5

VIENNA (AUSTRIA): IL CECO ZILKA LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL TORNEO GM
Il GM ceco Stepan Zilka ha vinto al fotofinish l’edizione 2021 del torneo di Vienna, disputato nella capitale dell’Austria dal 19 al 27 luglio. Zilka, favorito della vigilia, ha rispettato i pronostici grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il MI austriaco Felix Blohberger dopo che entrambi hanno totalizzato 6,5 punti su 9; il ceco aveva avuto la meglio nello scontro diretto del settimo turno. Dietro di loro, il GM austriaco Andreas Diermair si è piazzato terzo in solitaria a 6 con un’unica sconfitta, al secondo turno contro il vincitore; quarto a 5 il MF bosniaco Bojan Maksimovic, che ha realizzato una norma di maestro internazionale. Il torneo aveva una media Elo di 2451 (9ª categoria Fide).
Risultati: http://chess-results.com/tnr569186.aspx
Classifica finale: 1°-2° Zilka, Blohberger 6,5 punti su 9; 3° Diermair 6; 4° Maksimovic 5; 5°-6° Schwabeneder, Gazik 4,5; 7°-8° Morgunov, Sahidi 4; 9° Balinov 2,5; 10° Kokol 1,5

GIOIOSA MAREA: IL MOLDAVO SCHITCO SENZA RIVALI NELL’OPEN INTERNAZIONALE
Il MI moldavo Ivan Schitco ha dominato la 24ª edizione dell’Open internazionale “Città Gioisa Marea”, disputato nella cittadina in provincia di Messina dal 17 al 24 luglio. Schitco, favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 8,5 punti su 9, pareggiando solo al sesto turno con il connazionale MF Ilia Martinovici. Dietro di lui si è piazzato lo stesso Martinovici, secondo in solitaria a quota 7,5. In terza posizione a 7 ha concluso il palermitano Federico Montalbano, mentre l’altro titolato in gara, il MI filippino Virgilio Vuelban, si è classificato quarto a 6, rallentato nella corsa al podio dalle due sconfitte, subite al quinto e al sesto turno, rispettivamente con Schitco e Montalbano.
Nessuna sorpresa neanche nell’open B, dove il favorito Francesco Lupo di Palermo si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 8, staccando di una lunghezza e mezza con il messinese Francesco Buzzanca, mentre i palermitani Francesco Verga (classe 2005) e Alberto Ganci (classe 2010) hanno spartito il terzo posto a quota 5.
Il milanese Giacomo Bertozzi ha infine vinto a sorpresa l’open C: numero 18 di tabellone, Bertozzi si è imposto in solitaria e imbattuto con un perfetto 8 su 8. Dietro di lui, il palermitano Giovanni D’Angelo, favorito della vigilia, si è piazzato secondo a 6,5 con un’unica sconfitta, al quinto turno con il vincitore, mentre il foggiano Vittorio Gallucci è arrivato terzo a 6. All’evento hanno preso parte cinquanta giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui due MI e un MF nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Schitco 8,5 punti su 9; 2° Martinovici 7,5; 3° Montalbano 7; 4° Vuelban 6; 5°-6ª Beretta, Hryzlova 4,5; 7°-8° Ganci, Salvato 4; ecc.
Open B: 1° Lupo 7 punti su 8; 2° Buzzanca 5,5; 3°-4° Verga, Ganci 5; 5°-6° Catalano, La Franca 4,5; 7° Pipitò 4; 8°-11° De Marinis, Procopio, Calderone, Agnello 3,5; ecc.
Open C: 1° Bertozzi 8 punti su 8; 2° D’Angelo 6,5; 3° Gallucci 6; 4° Norrito 5; 5°-7° Cusmano, Franchina, Ravidà 4,5; 8°-12° Kumanaku, Molino, Zangla, Pampanini, Germanò 4; ecc.

AMELIA: IL ROMANO EDOARDO DI BENEDETTO RISPETTA IL PRONOSTICO NEL FESTIVAL
Il MF romano Edoardo Di Benedetto si è aggiudicato la prima edizione del Festival internazionale città di Amelia, disputata nella cittadina in provincia di Terni dal 23 al 25 luglio. Di Benedetto, che partiva come favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, pareggiando solo all’ultimo turno con il CM perugino Damiano Cuppone. Dietro di lui, il CM ternano Neri D’Antonio si è piazzato secondo alla guida del nutritissimo gruppo a 3,5, composto anche dal CM perugino Fausto Calandri, dal già citato Cuppone, dal maestro padovano Giorgio Piva, dal salernitano Enrico Adinolfi (classe 2003), dal romano Ermanno Gardon e dai salernitani Piero Gambardella e Pierluigi Gambardella (classe 2002).
Nell’open B il salernitano Michele Lombardi si è imposto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il fiorentino Marco Battaglini (classe 2008) e Giuseppe Mitola, che hanno spartito il secondo posto a quota 4. Alla manifestazione hanno preso parte 67 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui due maestri Fide nel gruppo principale.
Risultati: https://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Di Benedetto 4,5 punti su 5; 2°-9° D’Antonio, Calandri, Cuppone, Piva, Adinolfi, Gardon, Piero Gambardella, Pierl. Gambardella 3,5; ecc.
Open B: 1° Lombardi 4,5 punti su 5; 2°-3° Battaglini, Mitola 4; 4°-7° Urzì, Filip, Capuano, Scorca 3,5; 8°-13° Tellarini, Costa, Giangiuli, Pisano, Addivinola, Telari 3; ecc.