MS: on line il numero 1045

E’ on line il numero 1045 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – EKATERINBUG (RUSSIA): RIPARTE FRA UNA SETTIMANA IL TORNEO DEI CANDIDATI
2 – BASSANO DEL GRAPPA: VINCE LO STATUNITENSE CHECA, NORME MI PER YU E PALOZZA
3 – CHESS24: IL 15ENNE INDIANO PRAGGNANANDHAA SU TUTTI NELLA “POLGAR CHALLENGE”
4 – MAGDEBURGO (GERMANIA): ALEXANDER DONCHENKO SU TUTTI PER SPAREGGIO TECNICO
5 – MONTESILVANO: VIRGILIO VUELBAN PRIMO IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DI PASQUA
6 – GENOVA: IL PIACENTINO MAURO TIRELLI IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DI PRIMAVERA
7 – PALMANOVA: PALTRINIERI LA SPUNTA SU BARP NELL’OPEN, BRONZO PER ZAMENGO

EKATERINBUG (RUSSIA): RIPARTE FRA UNA SETTIMANA IL TORNEO DEI CANDIDATI
Si riparte. Lunedì prossimo, 19 aprile, il torneo dei candidati Fide riprenderà da dove, quasi tredici mesi fa, era stato sospeso per l’aggravarsi della pandemia di Covid-19: nella città russa di Ekaterinburg. Il torneo sarà sicuramente ricordato nella storia degli scacchi come un evento senza precedenti: mai, in passato, una competizione interrotta per cause di forza maggiore era stata ripresa un anno intero dopo. È vero, il primo match di campionato del mondo tra i russi Anatoly Karpov e Garry Kasparov, nel 1984-85, non era terminato e la Fide ne aveva imposto la sospensione per l’eccessiva durata dopo 48 partite, ma quando i giocatori erano tornati ad affrontarsi circa sei mesi dopo avevano iniziato da zero. Non è così adesso, poiché i risultati della prima metà del torneo, ovvero dei primi sette turni, conteranno quando i giocatori torneranno alla scacchiera.
C’è una totale simmetria nella classifica provvisoria: i due co-leader, Maxime Vachier-Lagrave e Ian Nepomniachtchi, si trovano a 4,5, seguiti da un gruppo di quattro giocatori a 3,5, composto da Fabiano Caruana, Anish Giri, Wang Hao e Alexander Grischuk, e poi da due fanalini di coda, Ding Liren e Kirill Alekseenko, a 2,5. Il calendario del girone di ritorno prevede l’ottavo e il nono turno di gioco il 19 e 20 aprile, il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo dal 22 al 24 e gli ultimi due il 26 e 27; il 28 sono in programma gli eventuali spareggi rapid e la cerimonia di premiazione. Le condizioni di gioco della seconda metà del torneo saranno simili a quelle della prima, il che significa che i giocatori dovranno sottoporsi a un test Covid-19 all’arrivo e poi un altro paio di volte durante l’evento. Naturalmente, nel malaugurato caso in cui uno dei partecipanti risultasse positivo al tampone, la competizione dovrebbe essere nuovamente sospesa.
Incrociamo le dita e speriamo che non si debba attendere oltre il 28 aprile per decretare il vincitore, al quale poi spetterà il compito più arduo: affrontare il norvegese Magnus Carlsen in un match di quattordici partite, titolo mondiale in palio, dal 24 novembre al 16 dicembre a Dubai, nell’ambito dell’Expo che sarà ospitato proprio nella città degli Emirati Arabi.
Sito ufficiale: https://www.fide.com/

BASSANO DEL GRAPPA: VINCE LO STATUNITENSE CHECA, NORME MI PER YU E PALOZZA
Bassano del Grappa ha fatto il pieno per il suo festival di Pasqua. La località vicentina, che dallo scorso autunno ospita regolarmente tornei a cadenza mensile, ha fatto registrare la partecipazione di 126 giocatori in rappresentanza di quattordici Paesi, divisi in tre gironi, per l’evento organizzato dall’1 al 5 aprile. Nell’open principale, cui hanno preso parte fra gli altri dieci GM, sette MI e undici MF, a imporsi è stato il GM statunitense Nicholas Checa, che ha chiuso in vetta con 7 punti su 9, superando per spareggio tecnico il connazionale MI Atulya Shetty; terzi a 6,5 il GM austriaco Valentin Dragnev e il GM danese Jonas Buhl Bjerre. Il GM brianzolo Luca Moroni e il MI oristanese Francesco Sonis, reduce dalla seconda norma GM ottenuto proprio a Bassano a fine marzo, hanno ottenuto il miglior piazzamento fra gli azzurri in gara, classificandosi ottavo e nono rispettivamente nel gruppo a 6, nel quale hanno chiuso anche il GM statunitense Hans Moke Niemann, il favorito GM ucraino Vitaliy Bernadskiy, il quindicenne MI belga Daniel Dardha, il GM algerino Bilel Bellahcene e il MI spagnolo Jesus Martin Duque. Fra i giocatori a 5,5, la MF ed ex campionessa femminile statunitense Jennifer Yu e il MF romano Christian Palozza hanno conseguito una norma di maestro internazionale.
Il veneziano Luca Marson si è imposto con 6,5 punti su 7 nel gruppo B, staccando di mezza lunghezza il favorito 1N romano Sergio Graziani; terzi a 5, in ordine di spareggio tecnico, il triestino Matej Gruden, il tredicenne veneziano Edoardo Conte, il tredicenne milanese Jacopo Bachi e il quindicenne veneziano Roy Marson. Nel gruppo C, infine, la favorita romana Sharon Glover, classe 2007, ha fatto l’en-plein, 7 su 7, facendo il vuoto dietro di sé; il ferrarese Diego Motta, il padovano Boyuan Lin (entrambi under 12) e la veneziana Federica Biserni hanno condiviso il secondo posto a 5.
Risultati: http://chess-results.com/tnr554339.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Checa, Shetty 7 punti su 9; 3°-4° Dragnev, Bjerre 6,5; 5°-11° Niemann, Bernadskiy, Dardha, Moroni, Sonis, Bellahcene, Martin Duque 6; 12°-16° Basso, Yu, Palozza, Maerevoet, Schreiner 5,5; ecc.
Open B: 1° L. Marson 6,5 punti su 7; 2° Graziani 6; 3°-6° Gruden, Conte, Bachi, R. Marson 5; 7°-10° Perossa, Celadon, Marani, Gasperi 4,5; ecc.
Open C: 1ª Glover 7 punti su 7; 2°-4ª Motta, Lin, Biserni 5; 5° E. Marson 4,5; 6°-9° El Bzizi, Salbego, Wolff, Bruno 4; ecc.

CHESS24: IL 15ENNE INDIANO PRAGGNANANDHAA SU TUTTI NELLA “POLGAR CHALLENGE”
Il quindicenne GM indiano Rameshbabu Praggnanandhaa ha vinto la “Julius Baer Polgar Challenge”, disputata dall’8 all’11 aprile sulla piattaforma Chess24. La competizione faceva parte del Challengers Chess Tour, che comprende un totale di quattro tornei, seguiti da una finale a otto giocatori. Il controllo del tempo era di 10 minuti a testa con un incremento di 5 secondi per mossa. Praggu ha chiuso solitario in vetta con 15,5 punti su 19, staccando di una lunghezza e mezza i più immediati inseguitori, ovvero il GM uzbeco Nodirbek Abdusattorov, i connazionali GM Dommaraju Gukesh e Sarin Nihal e il MI russo Volodar Murzin.
L’indiano era in testa dopo la prima metà del torneo e nella seconda ha incrementato il suo vantaggio: a quattro turni dal termine era già un punto e mezzo davanti ad Abdusattorov, secondo. Il 15° turno, tuttavia, è stato drammatico: il battistrada ha patito la sua seconda sconfitta contro il 16enne GM tedesco Vincent Keymer, ma l’uzbeco non è riuscito ad approfittarne, perché ha perso a propria volta contro Nihal, che ha così aiutato il suo connazionale e amico a rimanere in testa. Abdusattorov ha detto addio più o meno definitivamente alle possibilità di vincere il torneo al 17° turno, quando ha sbagliato e perso, a partire da una posizione pari, contro la 24enne GM cinese Lei Tingjie. Dal canto suo, Praggnanandhaa ha mostrato con grande costanza un gioco di alto livello per tutti i 19 turni, guadagnando una wild card per il prossimo evento del Champions Chess Tour, che inizierà il 24 aprile.
In termini di rating, la più grande sorpresa dell’evento è stata Murzin, Elo 2478. Il giovane MI russo non ha pareggiato una sola partita e ha concluso il torneo con sei vittorie consecutive, piazzandosi quinto per spareggio tecnico (ma secondo ex aequo). La MI kazaka Dinara Saduakassova purtroppo ha dovuto ritirarsi dal torneo dopo la seconda giornata a causa di problemi con la connessione Internet; tutti i suoi risultati sono stati annullati e tramutati in sconfitte, inclusi i tre pareggi ottenuti.
I venti partecipanti non stavano giocando solo una gara individuale: metà faceva parte di una squadra con il russo Vladimir Kramnik come capitano, l’altra metà era sotto la guida di Judit Polgar. A metà del torneo, il punteggio di queste squadre era del tutto in parità; alla fine, il “Team Polgar” si è imposto 96,5-88, malgrado i primi due classificati facessero parte della formazione avversaria (a causa del ritiro di Saduakassova, sono stati conteggiati solo i primi nove punteggi di ciascuna squadra per il risultato complessivo).
Sito ufficiale: https://challengerschesstour.com/

MAGDEBURGO (GERMANIA): ALEXANDER DONCHENKO SU TUTTI PER SPAREGGIO TECNICO
Il GM Alexander Donchenko ha vinto al fotofinish la Bsb-Kader-Challenge 2021, disputata a Magdeburgo (Germania) dal 5 all’11 aprile. Donchenko, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato imbattuto al primo posto con 5,5 punti su 9, superando per spareggio tecnico i GM Dmitrij Kollars, Matthias Blubaum (favorito della vigilia, che ha perso al primo turno con il MF tedesco Frederik Svane) e Daniel Fridman. La competizione aveva una media Elo di 2591 (14ª categoria Fide).
Nel gruppo femminile la MIf Jana Schneider, numero cinque di tabellone, si è imposta in solitaria con 5 punti su 7, staccando di mezza lunghezza la favorita MI Elisabeth Paehtz e di una la MIf Annmarie Mütsch e la GMf Melanie Lubbe. I due tornei sono stati organizzati dalla federazione tedesca per dare modo ad alcuni dei propri migliori giocatori di allenarsi, affrontandosi in presenza.
Risultati: http://chess-results.com/tnr553977.aspx
Classifica finale: 1°-4° Donchenko, Kollars, Blubaum, Fridman 5,5 punti su 9; 5° R. Svane 5; 6°-7° F. Svane, Heimann 4; 8°-9° Huschenbeth, Wagner 3,5; 10° Engel 3

MONTESILVANO: VIRGILIO VUELBAN PRIMO IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DI PASQUA
Il MI filippino Virgilio Vuelban si è aggiudicato la sesta edizione del Festival di Pasqua di Montesilvano, disputata nei locali del Grand Hotel Adriatico dal 2 al 5 aprile. Vuelban, quarto in ordine di rating, si è imposto in solitaria e imbattuto con 5,5 punti su 6, staccando di una intera lunghezza il MF milanese Nicolò Pasini, il maestro teramano Nicolò Orfini (classe 2002), il MF messinese Andrea Favaloro e il MF romano Valerio Carnicelli. Nel gruppo a 4, fra gli altri, hanno chiuso i MI Miragha Aghayev e Olga Zimina, numeri uno e due di tabellone.
Nell’open B il fiorentino Gabriele Pace ha vinto a sorpresa: numero diciassette di tabellone, ha chiuso alla guida del gruppo a 5, composto anche dalla torinese Giada Rinaudo (classe 2003) e dal senese Antonio Tacconi.
Vittoria a sorpresa anche nell’open C, dove la bolognese Caterina Alagna, numero 22 di tabellone, si è imposta in solitaria e imbattuta con 5,5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza un terzetto di inseguitori a quota 5 composto dal varesotto Riccardo Soncin (classe 2011), dal lodigiano Roberto Haulotte (classe 2007) e dall’emiliano Elia Bergamaschia (classe 2006). Alla manifestazione hanno preso parte in totale 145 giocatori, provenienti da cinque Paesi diversi, tra cui tre MI e sei MF nel gruppo principale.
L’evento è stato organizzato dal circolo Fischer Scacchi di Chieti, con a capo il presidente Andrea Rebeggiani, in collaborazione con l’Arrocco Chess Club ASD di Roma. Rebeggiani, che era anche direttore tecnico della manifestazione, ha rivolto «un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti, nonchè al trio arbitrale Gianluca Mircoli, Giovanni Lattanzi e Massimo Maione, al nostro Team che ha curato l’allestimento e l’assistenza delle sale da gioco (Valerio Rebeggiani, Giacomo Mantini e Lorenzo Femminella) e all’intero staff del Grand Hotel Adriatico».
Risultati: http://vesus.org/festivals/6deg-festival-pasqua-a-montesilvano/
Classifiche finali
Open A: 1° Vuelban 5,5 punti su 6; 2°-5° Pasini, Orfini, Favaloro, Carnicelli 4,5; 6°-13° Aghayev, Cinà, Zimina, Calavalle, Thoux, S. Mammi, Bettalli, Di Michele 4; ecc.
Open B: 1°-3° Pace, Rinaudo, Tacconi 5 punti su 6; 4°-5° D’Antrassi, Lombardi 4,5; 6°-12° Lamagna, Mocanu, Proietti, Mullanu, O. Mammi, Guarino, Tedesco 4; ecc.
Open C: 1ª Alagna 5,5 punti su 6; 2°-4° Soncin, Haulotte, Bergamaschi 5; 5°-7° Salvaneschi, Suescun, Sessa 4,5; 8°-14° Marcozzi, Delle Rose, Serafini, Di Fermo, Boaron, Licandro, Bartoletti 4; ecc.

GENOVA: IL PIACENTINO MAURO TIRELLI IN SOLITARIA NEL FESTIVAL DI PRIMAVERA
Il piacentino Mauro Tirelli ha vinto la 23ª edizione del Festival weekend di Primavera, disputata al Novotel di Genova Ovest dal 9 all’11 aprile e organizzata dal circolo Cnturini. Le preiscrizioni all’evento hanno presto raggiunto il numero massimo fissato dagli organizzatori per consentire il rispetto delle normative di contenimento della pandemia, perciò i partecipanti sono stati in tutto 102, provenienti da cinque Paesi diversi, ma avrebbero potuto essere molti di più; in gara fra gli altri, nel gruppo principale, un MI e due MF. Tirelli, che partiva con il numero sette di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5. Dietro di lui, sul secondo gradino del podio è salito il MI filippino Virgilio Vuelban alla guida del gruppo a 4, composto anche dal MF genovese Vincenzo Manfredi, dal quindicenne CM bergamasco Neven Hercegovac e dal biellese Lorenzo Bardone.
Nell’open B l’alessandrino Tommaso Bricola (classe 2004) ha vinto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza un nutritissimo gruppo di otto giocatori, guidati dal milanese Luca Moroni e dal massese Lorenzo Tamburini. L’astigiano Andrea Aimone ha, infine, vinto l’open C dove si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza il terzetto a 4 guidato dall’ucraino Andrii Korzun e composto anche da Yaser Motamedian e dal trevigiano Filippo Abisso.
Risultati: http://vesus.org/festivals/xxiii-festival-week-end-primavera/
Classifiche finali
Open A: 1° Tirelli 4,5 punti su 5; 2°-5° Vuelban, Manfredi, Hercegovac, Bardone 4; 6°-8° Candian, Cassi, Rindone 3,5; 9°-14° Altieri, Ulrich, Beliman, Migliorini, Abd El Gawad, Tencati 3; ecc.
Open B: 1° Bricola 4,5 punti su 5; 2°-9° Moroni, Tamburini, Bruno, Vairo, Sangiovanni, Bosio, Macis, Treccozzi 3,5; ecc.
Open C: 1° Aimone 4,5 punti su 5; 2°-4° Korzun, Motamedian, Abisso 4; 5°-6° Ruggenenti, Carrozzo 3,5; 7°-12° Biernacki, Catani, Beraldo, Gualano, Danesi, Fimiani 3; ecc.

PALMANOVA: PALTRINIERI LA SPUNTA SU BARP NELL’OPEN, BRONZO PER ZAMENGO
Il MF bolzanino Nicholas Paltrinieri ha vinto la 9ª edizione del Festival “Città di Palmanova” (Udine), disputata dal 2 al 5 aprile. Paltrinieri, numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il MI bellunese Alberto Barp dopo che entrambi avevano totalizzato 4 punti su 5, pareggiando lo scontro diretto del quarto turno. Sul terzo gradino del podio a quota 3,5 è salito il MF veneziano Fulvio Zamengo, che ha superato per spareggio tecnico il MI bosniaco Aleksandar Savanovic. Quest’ultimo partiva come favorito della vigilia, ma è stato rallentato nella corsa al podio dalla sconfitta subita al terzo turno per mano del vincitore.
L’udinese Leonardo Budai (classe 2010) ha vinto l’open B, piazzandosi al primo posto in solitaria e imbattuto con 4,5 punti su 5, staccando di mezza lunghezza un gruppetto di inseguitori a quota 4, guidato dall’udinese Luca Predan (classe 2003) e composto dal goriziano Marco Grudina (favorito della vigilia) e da Lorenzo Sgrazzutti. Al torneo hanno preso parte 44 giocatori, provenienti da quattro Paesi diversi, fra i quali tre MI e altrettanti MF nell’open principale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr554977.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Paltrinieri, Barp 4 punti su 5; 3°-4° Zamengo, Savanovic 3,5; 5°-8° Lekic, Marchesich, Belli, Lamartina 3; 9°-10° Sorbera, Hercegovac 2,5; ecc.
Open B: 1° L. Budai 4,5 punti su 5; 2°-4° Predan, Grudina, Sgrazzutti 4; 5° Duranti 3,5; 6°-11° Le Van, Staiti, Sala, Bolzon, F. Budai, Bizzoco 3; ecc.