MS: on line il numero 1031

E’ on line il numero 1031 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS.COM: RAPPORT SI AGGIUDICA IL SUPER RAPID DI DANZHOU, DING SECONDO
2 – CHESS.COM: LA CINESE HOU YIFAN SU TUTTE NEL FEMMINILE “BELT AND ROAD”
3 – IL GRAND CHESS TOUR RITORNA NEL 2021, CINQUE TORNEI DA GIUGNO AD AGOSTO
4 – KHANTY-MANSIYSK (RUSSIA): SARANA RISPETTA IL PRONOSTICO NELLA GOVERNOR’S CUP
5 – LAS PALMAS (SPAGNA): SUCCESSO E NORMA GM PER SUAREZ GOMEZ, FIER ARGENTO
6 – IMOLA: BASSO VINCE PER IL SECONDO ANNO DI FILA DAVANTI A CARLO E GILEVYCH
7 – SIENA: IL FILIPPINO VUELBAN LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL MEMORIAL MAGARI

CHESS.COM: RAPPORT SI AGGIUDICA IL SUPER RAPID DI DANZHOU, DING SECONDO
Il GM ungherese Richard Rapport ha vinto l’11ª edizione del supertorneo di Danzhou, disputata dal 3 al 9 dicembre. Come accaduto per molti altri attesi appuntamenti del calendario scacchistico mondiale, anche il forte evento cinese ha dovuto ridimensionarsi a causa della pandemia, proponendo una formula rapid (15 minuti più 10 secondi per mossa), giocata online sulla piattaforma Chess.com.
A guidare la classifica per buona parte del torneo è stato il GM cinese Ding Liren, che nei primi setti turni aveva perso solo con Rapport (all’esordio), anche se quella partita sembra aver determinato tutto l’andamento del torneo. All’ultimo turno, Rapport ha siglato una patta veloce contro il GM cinese Wei Yi e, se Ding avesse portato a casa una vittoria contro il bulgaro Veselin Topalov, lo avrebbe raggiunto in vetta, cosa che però non è accaduta, visto che si è dovuto rassegnare alla spartizione del punto.
La competizione ha visto il ritorno alle gare di Veselin Topalov, che non partecipava a un torneo da inizio 2020. L’inattività degli ultimi mesi, però, si è fatta sentire tutta e il bulgaro si è piazzato ultimo a 5,5. A pesare sulla sua performance anche uno sfortunato slittamento del mouse, che gli ha fatto perdere l’incontro con Rapport del dodicesimo turno: la posizione era leggermente favorevole per l’ungherese, ma l’inconveniente (capitato solo qualche settimana fa anche a Magnus Carlsen contro Ian Nepomniachtchi allo Skilling Open) è costato a Topalov la partita, dato che ha messo la Donna in presa anziché cambiarla con quella avversaria.
Rapport, quindi, ha concluso il torneo al primo posto in solitaria con 9 punti su 14, seguito a mezza lunghezza da Ding, favorito della vigilia. Il russo Alexander Grischuk e l’olandese Anish Giri hanno quindi spartito il terzo posto a quota 7,5. La competizione aveva una media Elo (standard) di 2754.
Risultati: http://chess-results.com/tnr542420.aspx
Classifica finale: 1° Rapport 9 punti su 14; 2° Ding 8,5; 3°-4° Grischuk, Giri 7,5; 5° Wei 6,5; 6° Yu 6; 7°-8° Wang, Topalov 5,5

CHESS.COM: LA CINESE HOU YIFAN SU TUTTE NEL FEMMINILE “BELT AND ROAD”
La cinese Hou Yifan ha vinto il torneo “Belt and Road”, ospitata il 4 e il 5 dicembre sulla piattaforma Chess.com. In realtà la competizione, che si è svolta in contemporanea al rinomato torneo di Danzhou, è stata disputata in un certo senso con una formula mista: a causa della pandemia, infatti, le partecipanti “straniere” hanno giocato online da casa, mentre le cinesi, muovendo i pezzi comunque online, erano riunite in un’unica sede a Xi’an (Cina). L’evento era a cadenza rapid (15’+5”).
Hou Yifan, che partiva come favorita della vigilia, ha rispettato i pronostici piazzandosi al primo posto in solitaria con 6,5 punti su 9. Dopo aver iniziato il torneo con quattro vittorie consecutive, la ex campionessa del mondo è stata fermata al quinto turno dalla georgiana Nana Dzagnidze, registrando poi un’altra battuta d’arresto al settimo turno cintro la connazionale GM Lei Tingjie. Dietro di lei, l’iraniana Sarasadat Khademalsharieh è salita sul secondo gradino del podio a 5,5, dopo aver superato per spareggio tecnico la cinese Tan Zhongyi; quarta a cinque la già citata Tingjie. La competizione aveva una media Elo (standard) di 2510.
Risultati: http://chess-results.com/tnr542325.aspx
Classifica finale: 1ª Hou 6,5 punti su 9; 2ª-3ª Khademalsharieh, Zhongyi 5,5; 4ª Le 5; 5ª-6ª Abdumalik, Muzychuk 4,5; 7ª-9ª Zhao, Stefanova, Dzagnidze 3,5; 10ª Atalik 3

IL GRAND CHESS TOUR RITORNA NEL 2021, CINQUE TORNEI DA GIUGNO AD AGOSTO
Dopo aver annullato tutte le date del 2020 a causa della pandemia, il Grand Chess Tour ha annunciato quelle dell’edizione 2021. L’idea è quella di giocare i cinque tornei previsti tutti “in presenza”, tra il giugno e l’agosto prossimi. Come annunciato in un comunicato diramato il 10 dicembre, l’organizzazione ha intenzione di proporre i cinque tornei che si sarebbero dovuti giocare quest’anno con lo stesso format. I partecipanti gareggeranno per un montepremi totale di 1 milione e 275mila dollari, suddiviso in questo modo: per le due competizioni a cadenza classica il montepremi sarà di 325.000 dollari per ciascun evento, mentre ogni torneo rapid avrà un montepremi di 150.000 dollari. I primi tre classificati, inoltre, riceveranno un bonus complessivo di 175.000 dollari.
Visto il successo del torneo Superbet Rapid & Blitz del 2019 disputato a Bucharest, la capitale rumena ospiterà l’evento a cadenza classica che aprirà il tour nel giugno 2021. A concludere la manifestazione sarà invece l’ormai tradizionale Sinquefield Cup che si disputerà a Saint Louis in agosto. Tra i due eventi a cadenza classica si disputeranno i tre tornei a cadenza veloce a Parigi, Zagabria e Saint Louis. Non sono previste finali per l’anno prossimo: la classifica generale si baserà sui punti che i giocatori accumuleranno nel corso dei cinque tornei.
Le date sono state concordate con la Fide, in modo da non andare a interferire con i principali eventi del calendario ufficiale come la parte finale del Torneo dei Candidati, del match mondiale e della Coppa del mondo.
Tra gli sponsor della prossima edizione del GCT ci sono la Superbet Foundation, Vivendi SA, Colliers International e il circolo di Saint Louis. Tutti i partecipanti gareggeranno nei due tornei classici e in due dei tre tornei veloci e saranno messe a disposizione dieci wild card per invitare altrettanti giocatori a prendere parte agli eventi a cadenza veloce.
Ecco le date nel dettaglio: Superbet Chess Classic Romania 3-15 giugno, Paris Rapid & Blitz 16-23 giugno, Croatia Rapid & Blitz 5-12 luglio, Saint Louis Rapid & Blitz 9-16 agosto e Sinquefield Cup 16-28 agosto.
In seguito saranno resi noti i nomi dei partecipanti fissi e delle wild card.
Sito ufficiale: https://grandchesstour.org/

KHANTY-MANSIYSK (RUSSIA): SARANA RISPETTA IL PRONOSTICO NELLA GOVERNOR’S CUP
Il GM russo Aleksey Sarana ha dominato la 16ª edizione della Ugra Governor’s Cup, disputata a Khanty-Mansiysk (Russia) dal 30 novembre all’8 dicembre. Sarana, che partiva come favorito della vigilia, ha rispettato il pronostico chiudendo in vetta, solitario e imbattuto, con 7 punti su 9. Dietro di lui, il GM Ivan Bocharov è salito sul secondo gradino del podio alla guida del gruppo a 6,5, composto dai connazionali GM Vadim Zvyagintsev, Dmitriy Bocharov e Zhamsaran Tsydypov. Del gruppo di inseguitori, solo Dmitriy Bocharov e Tsydypov hanno subito una sconfitta, rispettivamente al quarto turno contro Sarana e al secondo con Sergey Tunik. Al torneo hanno preso parte 58 giocatori, provenienti da Russia e Ucraina, tra cui dodici GM e due MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr541204.aspx
Classifica finale: 1° Sarana 7 punti su 9; 2°-5° I. Bocharov, Zvyagintsev, D. Bocharov, Tsydypov 6,5; 6°-13° Savchenko, Schekhachikhin, Demchenko, Ilyushenko, Obgolts, Matynian, Vethokin 6; ecc.

LAS PALMAS (SPAGNA): SUCCESSO E NORMA GM PER SUAREZ GOMEZ, FIER ARGENTO
Il MI spagnolo Julio Suarez Gomez si è aggiudicato l’edizione 2020 del torneo internazionale di Las Palmas (Spagna), disputata dal 30 novembre all’8 dicembre. Suarez, numero cinque di tabellone, ha chiuso in vetta con 6 punti su 9 nel gruppo GM (media Elo 2474), superando per spareggio tecnico il GM brasiliano Alexander Fier e staccando di mezza lunghezza i connazionali MI Jesus Martin Duque e Sabrina Vega-Gutierrez; quinto a 5 il favorito GM svizzero Noël Studer. Suarez Gomez, 22 anni, ha conseguito una norma di grande maestro.
Nel gruppo MI (rating medio 2334) l’argentino Tomas Sosa, numero uno di tabellone, ha dominato e chiuso al comando solitario con 7,5 punti su 9, staccando di una lunghezza e mezza il venezuelano Cristian Andres Hernandez; terzi a 5 il MF spagnolo Alex Garrido Outon e il MI argentino Diego Adla.
La MI rumena Irina Bulmaga, infine, non ha avuto rivali nel gruppo femminile (media Elo 2203), concludendo a punteggio pieno con 9 su 9 e staccando di due lunghezze e mezza la GMf ungherese Ticia Gara e la GMf francese Nino Maisuradze.
Nelle stesse date è stato disputato un match di allenamento della selezione nazionale spagnola, in cui cinque iberici hanno affrontato altrettanti stranieri in partite di andata e ritorno a sistema Scheveningen. Gli “ospiti” si sono imposti complessivamente 27-23, con prestazioni ugualmente buone, 6 su 10, degli ucraini Anton Korobov e Pavel Eljanov, del bulgaro Ivan Cheparinov e dell’olandese Jorden Van Foreest; fra i locali, invece, solo David Anton Gujiarro ha realizzato più del 50%, precisamente 5,5 punti.
Risultati: https://info64.org/torneo-cerrado-internacional-feda-gm
Classifica finale torneo GM: 1°-2° Suarez Gomez, Fier 6 punti su 9; 3°-4ª Martin Duque, Vega-Gutierrez 5,5; 5° Studer 5; 6° Gines Esteo 4,5; 7° Espinosa Aranda 4; 8° Nevednichy 3,5; 9°-10° Tejedor Fuente, Vasquez Schroeder 2,5

IMOLA: BASSO VINCE PER IL SECONDO ANNO DI FILA DAVANTI A CARLO E GILEVYCH
Il GM trevigiano Pierluigi Basso si è aggiudicato per il secondo anno di fila il torneo internazionale “Città di Imola”, giunto alla terza edizione e ospitato nella cittadina emiliana dal 5 all’8 dicembre. Centodieci in tutto i giocatori ai nastri di partenza, tutti italiani tranne uno, provenienti per il 42% da altre regioni: sicuramente non male, vista la particolarità di quest’annata segnata dalla pandemia, anche se molti pre-iscritti hanno rinunciato a partecipare a causa delle restrizioni imposte dai provvedimenti governativi (in realtà, la partecipazione a gare sportive di rilevanza nazionale – inclusi tornei di scacchi – era una delle eccezioni per cui gli spostamenti, anche da regioni in zona rossa, erano consentiti).
Basso, favorito della vigilia, ha concluso solitario in vetta con 5,5 punti su 6 nel gruppo A (Elo > 1850), pareggiando solo all’ultimo turno con il 17enne MF bresciano Gabriele Lumachi e staccando infine di mezza lunghezza un altro 17enne, il maestro romano Emanuele Carlo; terzi a 4,5 il MI bolognese Artem Gilevych, il maestro pratese Marco Caprino e il già citato Lumachi, mentre a 4 hanno chiuso, in ordine di spareggio tecnico, il MI parmense Paolo Vezzosi, il 15enne CM ferrarese Alberto Miotto, il 19enne milanese Davide Mariano Lamartina, il CM oristanese Gianluca Mameli e il 15enne CM maceratese Michele Piangerelli.
Nel gruppo B (Elo 1500-1849) il catanzarese Vincenzo Di Pietro, numero sette di tabellone, si è imposto con 5 punti su 6, perdendo solo al quarto turno con il favorito modenese Vincenzo Magagnini, secondo in testa al gruppo a 4,5 davanti al 13enne bresciano Francesco Mattia Liloni e al cuneese Joseph Battisti. Il bolognese Carlo Silvestri ha infine vinto il gruppo C (Elo < 1500) con 5,5 punti su 6, mezza lunghezza davanti al modenese Marco Vaccari e al fermano Feliciano Peretti.
Archiviata questa edizione, e in attesa che la pandemia sia solo un brutto ricordo, gli organizzatori dell’evento – Roberto Vuilleumier e Giulio Calavalle (presidente del CS bolognese) – hanno annunciato in un post su Facebook di avere grandi progetti per il futuro: «Abbiamo intenzione di arrivare anche a triplicare il numero dei tornei a Imola e di lavorare per provare a portare in città, appena possibile, un evento scacchistico che porti a competere tra loro oltre 1000 giocatori». E ancora: «Vogliamo far diventare Imola città degli Scacchi: lo abbiamo dichiarato sin dalla prima edizione del torneo, lo abbiamo ribadito anche poco prima della premiazione di questa terza edizione al Sindaco di Imola, Marco Panieri, che ci è cortesemente venuto a salutare unitamente al dirigente Stefano Mirri, ripetendolo infine durante la premiazione informale alla quale ha assistito il consigliere comunale di opposizione Rebecca Chiarini. Confidiamo che il messaggio sia arrivato in modo chiaro, a tal punto da poter ricevere una collaborazione attiva ed efficace da parte dell’amministrazione comunale». In bocca al lupo!
Risultati: http://vesus.org/
Classifiche finali
Open A: 1° Basso 5,5 punti su 6; 2° Carlo 5; 3°-5° Gilevych, Caprino, Lumachi 4,5; 6-10° Vezzosi, Miotto, Lamartina, Mameli, Piangerelli 4; ecc.
Open B: 1° Di Pietro 5 punti su 6; 2°-4° Magagnini, Liloni, Battisti 4,5; 5°-6° R. Giordani, Brini 4; ecc.
Open C: 1° Silvestri 5,5 punti su 6; 2°-3° Vaccari, Peretti 5; 4°-5° Rossi, Mattiozzi 4,5; 6°-10° De Martino, Vignali, Adami, Ismael, Togni 4; ecc.

SIENA: IL FILIPPINO VUELBAN LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL MEMORIAL MAGARI
Il MI filippino Virgilio Vuelban ha vinto al fotofinish la 25ª edizione del torneo weekend “Memorial Roberto Magari”, disputata (in presenza) a Siena dal 4 al 6 dicembre. Vuelban, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto imbattuto con 4 punti su 5 grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il maestro barlettano Antonio Distaso, il piacentino Marco Salami e il pistoiese Alessandro Melosi (classe 2003). Il maestro senese Francesco Bettalli (classe 2004) si è piazzato quarto dopo aver superato per spareggio tecnico il maestro teramese Nicolò Orfini (classe 2002) dopo che entrambi avevano totalizzato 3,5 punti. Orfini, che partiva come favorito della vigilia, ha mancato l’appuntamento con il primo posto a causa della sconfitta subita al secondo turno per mano del fiorentino Nicolò Di Girolamo.
Besmir Hasbajrami ha vinto a sorpresa l’open B, dove si è piazzato primo a punteggio pieno con 5 punti su 5, staccando di un’intera lunghezza un nutrito gruppo di inseguitori a quota 4, guidato dal perugino Andrea Chimenti e composto anche da Marco Villa, dal senese Orlando Pin (classe 2011) e dal fiorentino Patrizio Monatti. Alla manifestazione hanno preso parte 63 giocatori, provenienti da tre Paesi diversi, tra cui un MI nel gruppo principale.
Risultati: http://vesus.org/festivals/25-weekend-siena-r-magari/
Classifiche finali
Open A: 1°-4° Vuelban, Distaso, Salami, Melosi 4 punti su 5; 5°-6° Bettalli, Orfini 3,5; 7°-12° Tudor, Bianchi, Masullo, Burgassi, Di Girolamo, Soncin 3; ecc.
Open B: 1° Hasbajrami 5 punti su 5; 2°-5° Chimenti, Villa, Pin, Monatti 4; 6°-7° Bartoletti, Francini 3,5; 8°-15° Corti, Santoro, Silini, Siloci, Mercadante, Soncin, Gismondi, Bernacchi 3; ecc.