MS: on line il numero 1029

E’ on line il numero 1029 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CAMPIONATI ITALIANI ONLINE: TITOLI A VALSECCHI, ZIMINA E DI BENEDETTO
2 – CHESS24: LO STATUNITENSE SHANKLAND SI IMPONE NELL’AYELEN INVITATIONAL
3 – KREMENCHUK: ANTON KOROBOV VINCE PER LA QUARTA VOLTA IL CAMPIONATO UCRAINO
4 – KEMER: CAMPIONATO TURCO, SECONDO TITOLO CONSECUTIVO PER VAHAP SANAL
5 – NOVI SAD (SERBIA): RATKOVIC LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL THIRD SATURDAY
6 – BUDAPEST (UNGHERIA): L’INDIANO MENDONCA SENZA RIVALI NEL FIRST SATURDAY

CAMPIONATI ITALIANI ONLINE: TITOLI A VALSECCHI, ZIMINA E DI BENEDETTO
Alessio Valsecchi, Olga Zimina ed Edoardo Di Benedetto hanno vinto i campionati italiani 2020, disputati dal 18 al 22 novembre. Un’edizione che rimarrà senz’altro nella storia, anche se ufficialmente i titoli in palio erano esclusivamente ‘online': a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, infatti, i tornei non sono stati giocati “in presenza”, ma sulla piattaforma Arena Premium Chess. Secondo il calendario l’evento avrebbe dovuto avere luogo dal 13 al 23 novembre in una località storica per gli scacchi, Chianciano Terme, che aveva ospitato la finale assoluta, per l’ultima volta, nel 1991; il Dpcm del 6 novembre, però, ne ha di fatto resa impossibile l’attuazione e così la Federscacchi è corsa velocemente ai ripari, organizzando i campionati italiani online, che, come subito puntualizzato, non valevano in ogni caso per la qualificazione ai campionati del 2021. Resta dunque da vedere se, nell’albo d’oro, i nomi dei vincitori compariranno (magari affiancati dalla scritta ‘online’ tra parentesi) o se per il 2020 rimarrà un ‘buco’.
La cadenza di gioco era 25’+10” e la finale assoluta ha visto ai nastri di partenza venti giocatori, praticamente tutti i migliori azzurri, che sono stati suddivisi in due gironi all’italiana da dieci; i primi due di ciascun girone hanno avuto accesso alle semifinali per il 1°-4° posto, mentre gli altri, a seguire, si sono affrontati per determinare le posizioni fino alla dodicesima. Le finali femminile e U20, invece, prevedevano sedici partecipanti, divisi in due gironi da otto; anche in questo caso i primi due di ciascun girone hanno avuto accesso alle semifinali per il 1°-4° posto, mentre il terzo e il quarto si sono affrontati per il 5°-8°. Notevole il montepremi: 30.400 euro complessivo, con 17.100 per l’Assoluto (2.500 euro al primo) e 6.650 tanto per il femminile quanto per l’U20.
Il MI chioggiotto Lorenzo Lodici ha vinto il gruppo A dell’assoluto con 6 punti su 9, spuntandola per spareggio tecnico proprio su Valsecchi; il MI oristanese Francesco Sonis si è piazzato terzo a 5,5, mentre il GM romano Daniele Vocaturo, sconfitto dal futuro campione al nono e ultimo turno, si è dovuto accontentare del quarto posto con lo stesso punteggio. Nel gruppo B il GM milanese Alberto David si è imposto solitario e imbattuto con 6 su 9, superando di mezza lunghezza il GM brianzolo Luca Moroni e il GM trevigiano Pier Luigi Basso (penalizzato dallo spareggio tecnico). Decisamente combattute le semifinali, terminate entrambe agli spareggi blitz: Valsecchi, in svantaggio 2-1, ha recuperato e infine superato per 3,5-2,5 David; con lo stesso copione Lodici ha eliminato Moroni. Nella finalissima il GM bergamasco si è imposto 3-1, chiudendo in realtà la pratica già dopo tre partite, mentre David ha guadagnato il bronzo, vincendo 2,5-1,5 la finale di consolazione. Nell’ordine hanno quindi concluso, dal 5° al 12° posto, Basso, Sonis, Vocaturo, il GM italo-argentino Carlos Garcia Palermo, il GM bergamasco Sabino Brunello, il GM perugino Roberto Mogranzini, il MI bolognese Artem Gilevych e il GM italo-albanese Luca Shytaj.
Fra le donne, la MI bergamasca Marina Brunello ha dominato il gruppo A, imponendosi con 6,5 su 7 davanti alla MFf romana Daniela Movileanu (4,5), alla MFf palermitana Maria Teresa Arnetta, alla CM bergamasca Silvia Guerini e alla MFf barlettana Gaia Paolillo (tutte e tre a 3,5, in ordine di spareggio). Zimina si è invece imposta con 6 su 7 nel gruppo B, spuntandola sulla MFf barlettana Alessia Santeramo (5) e sulla MI italo-ucraina Elena Sedina (3,5). Nelle semifinali Brunello e Zimina si sono imposte 3-1 rispettivamente su Santeramo e Movileanu, quindi la MI italo-russa l’ha spuntata in finale 2,5-1,5, aggiudicandosi la quarta e ultima partita. Movileanu ha conquistato il bronzo, quindi a seguire, fino all’8° posto, si sono classificate Santeramo, Sedina, la torinese Marianna Raccanello (campionessa U20), Arnetta e Guerini.
Fra gli U20, Di Benedetto ha vinto il gruppo A con 5,5 su 7, staccando di mezza lunghezza il maestro bergamasco Nicolò Tiraboschi; terzo a 4,5 il milanese Massimiliano Botta, quarto a 4 il maestro teramano Nicolò Orfini. Nel gruppo B il MF trevigiano Antonio Loiacono si è imposto con 5 su 7, superando di mezza lunghezza il fratello gemello Leonardo e il MF romano Christian Palozza. In semifinale Di Benedetto ha superato Leonardo Loiacono per 3.5-2.5 agli spareggi blitz, mentre ad Antonio Loiacono è bastato il 3-3 contro Tiraboschi per accedere alla finale (grazie a un miglior piazzamento nella fase di qualificazione). Il MF romano si è poi aggiudicato per 2,5-1,5 la sfida per il primo posto, bissando il successo del 2018.
Sito ufficiale: http://www.federscacchi.it/campionati/
Classifiche tornei di qualificazione
CIA Gruppo A: 1°-2° Lodici, Valsecchi 6 punti su 9; 3°-4° Sonis, Vocaturo 5,5; 5° Mogranzini 5; 6° S. Brunello 4.5; 7° Ortega 4; 8°-9° Lettieri, Bellia 3,5; 10° Lumachi 1,5
CIA Gruppo B: 1° David 6 punti su 9; 2°-3° Moroni, Basso 5,5; 4°-5° Garcia Palermo, Gilevych 4,5; 6°-8° Shytaj, D. Rombaldoni, Dvirnyy 4; 9°-10° Stella, Godena 3,5
CIF Gruppo A: 1ª M. Brunello 6,5 punti su 7; 2ª Movileanu 4,5; 3ª-6ª M.T. Arnetta, Si. Guerini, Paolillo, Scarpa 3,5; 7ª T. Gueci 2,5; 8ª Gabbani 0,5
CIF Gruppo B: 1ª Zimina 6 punti su 7; 2ª Santeramo 5; 3ª Sedina 3,5; 4ª-5ª Raccanello, Maione 3; 6ª-8ª Palma, De Rosa, Grimaldi 2,5
CI U20 Gruppo A: 1° Di Benedetto 5,5 punti su 7; 2° Tiraboschi 5; 3° Botta 4,5; 4° Orfini 4; 5° Landi 3,5; 6° Mirri 2,5; 7° D’Antonio 2; 8° Marzocchi 1
CI U20 Gruppo B: 1° A. Loiacono 5 punti su 7; 2°-3° L. Loiacono, Palozza 4,5; 4°-5° Carlo, Carnicelli 3,5; 6° Bettalli 3; 7° Paduano 2,5; 8° Bin-Suhayl 1,5

CHESS24: LO STATUNITENSE SHANKLAND SI IMPONE NELL’AYELEN INVITATIONAL
In assenza quasi totale di tornei in presenza, divenuti nuovamente piuttosto rari in tutto il pianeta a causa dell’aggravarsi della pandemia, hanno ricominciato a spopolare quelli in rete. Uno dei più forti, recentemente, è stato l’ “Ayelen Invitational”, che ha fatto da apripista al nuovo è stato un sipario online per il nuovo Champions Chess Tour, ospitato sulla piattaforma Chess24.com (come sempre fra le più attive) lo scorso 18 novembre. La competizione era naturalmente a cadenza veloce, ovvero 10 minuti più 5 secondi per mossa, e gli otto partecipanti avevano un rating medio (standard) di 2674. Al termine dei sette turni di gioco a imporsi è stato lo statunitense Sam Shankland, che ha totalizzato 4,5 punti su 6 e perso una sola partita, al penultimo turno, con l’ucraino Vassily Ivanchuk; alle sue spalle ha chiuso il cubano Lenier Dominguez, favorito della vigilia, a quota 3,5, quindi il venezuelano Eduardo Iturrizaga Bonelli e l’israeliano Boris Gelfand a 3. Lo spagnolo Francisco Vallejo Pons, dopo aver perso le prime due partite con l’argentino Alan Pichot e Ivanchuk (infine quinti a 2,5, senza contare la vittoria con “Paco”), si è ritirato.
Pagina ufficiale: https://chess24.com/
Classifica finale: 1° Shankland 4,5 punti su 6; 2° Dominguez 3,5; 3°-4° Iturrizaga, Gelfand 3; 5°-6° Ivanchuk, Pichot 2,5; 7° Sethuraman 2

KREMENCHUK: ANTON KOROBOV VINCE PER LA QUARTA VOLTA IL CAMPIONATO UCRAINO
A due anni di distanza dall’ultimo titolo, il GM Anton Korobov è tornato al successo nel campionato nazionale ucraino, disputato quest’anno a Kremenchuk dal 18 al 26 novembre. Nonostante la pandemia, la federazione ucraina è riuscita a organizzare un campionato in presenza con formula open, prendendo le dovute misure di sicurezza e limitando la partecipazione a quaranta giocatori.
Korobov, che partiva come favorito della vigilia, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di un’intera lunghezza di inseguitori diretti. Sul secondo gradino del podio, a quota 6, è salito il GM Kirill Shevchenko (battuto solo da Korobov al sesto turno), che l’ha spuntata per spareggio tecnico su ben sei giocatori, ovvero i GM Yuriy Kuzubov (anche lui vittima di Korobov al settimo turno), Alexander Zubov, Vitaliy Barnadskiy, Alexander Kovchan e Sergei Ovsejvitch.
Per il trentacinquenne Korobov si è trattato del quarto titolo nazionale dopo quelli vinti nel 2002, 2012 e 2018. Al torneo hanno preso parte 38 giocatori, tutti ucraini, tra cui quindici GM e dodici MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr539304.aspx
Classifica finale: 1° Korobov 7 punti su 9; 2°-7° Shevchenko, Kuzubov, Zubov, Bernadskiy, Kovchan, Ovsejevitsch 6; 8°-10° Solodovnichenko, Zubarev, Peng 5,5; ecc.

KEMER: CAMPIONATO TURCO, SECONDO TITOLO CONSECUTIVO PER VAHAP SANAL
Il GM Vahap Sanal ha rispettato il pronostico e si è aggiudicato l’edizione 2020 del campionato turco, disputata a Kemer dal 13 al 21 novembre. Sanal, già primo lo scorso anno, ha concluso in vetta solitario e imbattuto con 7 punti su 9, staccando di mezza lunghezza il MI Melih Yurtseven, battuto nello scontro diretto del secondo turno, e di una il MI Cem Kaan Gokerkan. Poco più dietro gli altri due grandi maestri in gara: Kivanc Haznedaroglu si è piazzato quarto a 5,5, Burak Firat quinto a 4,5. L’unica donna in gara, la MI Ekaterina Atalik (campionessa nazionale femminile 2020, come già nel 2008, 2016 e 2018) si è classificata nona nel gruppetto a 3. La competizione aveva un rating medio di 2414 (settima categoria Fide).
Sito ufficiale: http://tr2020.tsf.org.tr/
Classifica finale: 1° Sanal 7 punti su 9; 2° Yurtseven 6,5; 3° Gokerkan 6; 4° Haznedaroglu 5,5; 5° Firat 4,5; 6° Tarlabasi 4; 7°-9ª Sevgi, Ozen, Atalik 3; 10° Eren 2,5

NOVI SAD (SERBIA): RATKOVIC LA SPUNTA PER SPAREGGIO NEL THIRD SATURDAY
Il MI serbo Miloje Ratkovic ha vinto al fotofinish l’edizione di novembre del torneo Third Saturday, disputata a Novi Sad (Serbia) dal 16 al 21 novembre. Raktovic, che partiva con il numero quattro di tabellone, si è piazzato al primo posto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare il MI russo Arsen Kukhmazov dopo che entrambi avevano totalizzato 7 punti su 10. Dietro di loro a quota 6,5, sul terzo gradino del podio, è salito il GM serbo Suat Atalik, che si è aggiudicato il bronzo dopo aver superato per spareggio tecnico il MI russo Mikhail Bryakin. Sesto alla guida del gruppo a 5,5 il GM trevigiano Pier Luigi Basso, che partiva come favorito della vigilia, ma ha abbandonato il torneo dopo il settimo turno quando era in vetta, essendo impegnato nel frattempo nel campionato italiano online. Al torneo hanno preso parte ventuno giocatori, provenienti da dieci Paesi diversi, tra cui sei GM e cinque MI.
Risultati: http://chess-results.com/tnr541034.aspx
Classifica finale: 1°-2° Ratkovic, Kukhmazov 7 punti su 10; 3°-4° Atalik, Bryakin 6,5; 5° Janzelj 6; 6°-10ª Basso, Drasic, Lazic, Budisavljevic, Maltevskaya 5,5; ecc.

BUDAPEST (UNGHERIA): L’INDIANO MENDONCA SENZA RIVALI NEL FIRST SATURDAY
Il quattordicenne MI indiano Leon Luke Mendonca ha vinto l’edizione di novembre del tradizionale torneo First Saturday, disputata a Budapest (Ungheria) dal 7 al 17 del mese. Mendonca, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria e imbattuto con 7,5 punti su 9, staccando di una lunghezza e mezza il suo inseguitore più diretto, ovvero il MF bulgaro Momchil Petkov, e guadagnando una norma di grande maestro; il GM ceco Vojtech Plat, che partiva come favorito della vigilia, è salito sul terzo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico il MI sloveno Jan Subelj che, come lui, aveva totalizzato 5,5 punti. A pesare sul risultato di Plat è stata la sconfitta subita al quinto turno per mano del già citato Petkov. La competizione aveva un rating medio di 2408 (settima categoria Fide).
Il gruppo MI (media Elo 2253) è stato vinto dall’indiano Basak Souhardo: numero sei di tabellone, si è imposto in solitaria con 7 punti su 9, staccando di una lunghezza e mezza il MI ungherese Adam Szeberenyi, secondo a 5,5, mentre gli ungheresi MI Endre Vegh e MFf Julianna Terbe e l’inglese Federico Rocco hanno spartito il terzo posto a 5.
Risultati: http://chess-results.com/tnr538978.aspx
Classifiche finali
Torneo GM: 1° Mendonca 7,5 punti su 9; 2° Petkov 6; 3°-4° Plat, Subelj 5,5; 5° Vanczak 4,5; 6° Seemann 4; 7°-8° Papp, Dobrovoljc 3,5; 9° Arkell 3; 10° Fogarasi 2
Torneo MI: 1° Sohuardo 7 punti su 9; 2° Szeberenyi 5,5; 3°-4° Geher, Vegh 5; 5ª-7° Terbe, Tancsa, Rocco 4,5; 8° Muir 4; 9°-10° Exposito, Lyell 2,5