MS: on line il numero 1026

E’ on line il numero 1026 del nostro settimanale web, Messaggero Scacchi. E’ possibile leggerlo in formato pdf. Il file di partite è in formato PGN zippato.
In questo numero:
1 – CHESS24: PETER SVIDLER SI QUALIFICA PER IL SECONDO TOUR DI MAGNUS CARLSEN
2 – SOCHI: MAKSIM CHIGAEV A SORPRESA NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO RUSSO
3 – SVENDBORG: MADS ANDERSEN VINCE IL CAMPIONATO DANESE PER LA TERZA VOLTA
4 – CHESS.COM: LO STATUNITENSE TIMUUR GAREEV IN EXTREMIS NEL PNWCC SUPER G60
5 – ARCO DI TRENTO: IL TEDESCO SIEBRECHT LA SPUNTA SU MORONI, TERZO ROMANISHIN

CHESS24: PETER SVIDLER SI QUALIFICA PER IL SECONDO TOUR DI MAGNUS CARLSEN
I tornei e le date del secondo “Magnus Carlsen Chess Tour”, il cui inizio era stato precedentemente annunciato per novembre, non sono ancora note. Un fatto certo però è che, fra i partecipanti, ci sarà il pluri-campione russo Peter Svidler, che ha vinto la finale della fase di qualificazione al circuito. Svidler e altri sei forti GM, vincitori dei precedenti tornei di ammissione, si sono dati battaglia il 17 e 18 ottobre sulla piattaforma Chess24, alla cadenza di 15’+10”. Il russo ha concluso solitario e imbattuto in vetta con 5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza l’azerbaigiano Rauf Mamedov e di una e mezza l’indiano Srinath Narayanan. Decisivo il sesto turno, prima del quale Svidler e Mamedov condividevano la vetta a 3,5 su 4: la sconfitta dell’azero ad opera dello statunitense Sam Shankland ha permesso al russo, vincitore sul connazionale Grigory Oparin, di prendere il largo e di assicurarsi il successo con una patta conclusiva (comunque molto combattuta) con Narayanan. La competizione aveva un rating medio (standard) di 2669.
Svidler si aggiunge così, nella lista dei partecipanti al tour, al vincitore della prima edizione, Magnus Carlsen, al perdente della finale, Hikaru Nakamura, e agli altri due semifinalisti, Ding Liren e Daniil Dubov. In mancanza del torneo dei candidati e di altri eventi in presenza, il circuito costituirà senz’altro una valida alternativa per il cyber pubblico di appassionati.
Nel frattempo, a partire dall’1 novembre e fino al 13 dicembre, il campione del mondo e altri quindici top player (tra i quali Fabiano Caruana, lo stesso Nakamura, Ian Nepomniachtchi, Wesley So, Maxime Vachier-Lagrave, Levon Aronian, Anish Giri, Jan-Krzysztof Duda e Alireza Firouzja) se la vedranno nella fase finale dello “Speed Chess Championship” sulla piattaforma Chess.com (https://www.chess.com/article/view/2020-speed-chess-championship). Le sfide clou degli ottavi di finale saranno sicuramente Duda-Caruana e Nepomniachtchi-Aronian. Ogni match prevede 90 minutes di blitz 5’+1”, 60 minuti di blitz 3’+1” e 30 minuti di bullet 1’+1”; in caso di parità dopo l’ultima bullet verrà giocata una ulteriore partita 1’+1” ed eventualmente una Armageddon con 5′ al Bianco contro 3′ del Nero.
Pagina ufficiale: https://chess24.com/
Classifica finale: 1° Svidler 5 punti su 6; 2° Mamedov 4,5; 3° Narayanan 3,5; 4°-5° Shankland, Bluebaum 3; 6° Oparin 1,5; 7° Jones 0,5

SOCHI: MAKSIM CHIGAEV A SORPRESA NELLA SEMIFINALE DEL CAMPIONATO RUSSO
Il GM Maksim Chigaev ha vinto a sorpresa la 73ª edizione della Higher League del campionato russo, equivalente in pratica a una semifinale, disputata a Sochi (Russia) dall’8 al 17 ottobre. Chigaev, che partiva con il numero sedici di tabellone, si è piazzato al primo posto in solitaria e imbattuto con 6,5 punti su 9, avendo la meglio su un parterre di 51 giocatori, tra cui 28 grandi maestri e 9 maestri internazionali: di loro, sedici giocatori erano over 2600 e uno, il favorito GM Vladislav Artemiev, aveva un Elo superiore ai 2700.
Tornando alla gara, alle spalle di Chigaev il GM Mikhail Antipov è salito sul secondo gradino del podio alla guida di un nutrito gruppo di giocatori a quota 6, composto anche dai GM Vladimir Fedoseev, Aleksey Goganov, Andrey Esipenko, Anexandr Predke (primo l’anno scorso a Yaroslavl), Konstantin Sakaev e David Paravyan; non è invece andato oltre il decimo posto a quota 5,5 il già citato Artemiev. Chigaev, Antipov, Fedoseev, Goganov ed Esipenko si sono qualificati alla Finale.
Nessuna sorpresa nella competizione femminile, dove la favorita GM Valentina Gunina ha rispettato i pronostici, piazzandosi al primo posto in solitaria con 8 punti su 9, perdendo solo al quinto turno con la GMf Leya Garifullina. La MI Marina Guseva si è aggiudicata l’argento con 6,5 punti, mentre Garifullina è salita sul terzo gradino del podio dopo aver superato per spareggio tecnico la MFf Yulia Grigorieva, la MFf Tatyana Getman, la MI Ekaterina Kovalevskaya e la GMf Dinara Dordzhieva che, come lei, avevano totalizzato 6 punti. Anche qui le prime cinque si sono qualificate per la rispettiva Finale.
Risultati: http://chess-results.com/tnr537207.aspx
Classifiche finali
Uomini: 1° Chigaev 6,5 punti su 9; 2°-8° Antipov, Fedoseev, Goganov, Esipendko, Predke, Sakaev, Paravyan 6; 9°-14° Rakhmanov, Artemiev, Lysjy, Goryachkina, Lobanov, Khismatullin 5,5; ecc.
Donne: 1ª Gunina 8 punti su 9; 2ª Guseva 6,5; 3ª-7ª Garifullina, Grigorieva, Getman, Kovalevskaya, Dordzhieva 6; ecc.

SVENDBORG: MADS ANDERSEN VINCE IL CAMPIONATO DANESE PER LA TERZA VOLTA
Il GM Mads Andersen si è aggiudicato l’edizione 2020 del campionato danese, disputata a Svendborg dal 9 al 17 ottobre. Andersen, che partiva con il numero due di tabellone, si è imposto in solitaria con 6,5 punti su 9, perdendo solo al quinto turno con il GM Allan Stig Rasmussen, che difendeva il titolo conquistato lo scorso anno sempre a Svendborg. L’argento è andato al MI Bjorn Moller Ochsner, a sua volta campione danese nel 2018, che si è piazzato secondo in solitaria con 6 punti. Il già citato Rasmussen si è piazzato terzo dopo aver superato per spareggio tecnico il GM di origini bulgare Boris Chatalbashev che, come lui, aveva totalizzato 5,5 punti. La competizione aveva un rating medio di 2486 (10ª categoria Fide). Per Andersen questo è il terzo titolo danese dopo quelli vinti nel 2016 e nel 2017.
Sito ufficiale: http://skak-dm.dk/
Classifica finale: 1° 1° Andersen 6,5 punti su 9; 2° Ochsner 6; 3°-4° Rasmussen, Chatalbashev 5,5; 5°-7° Thybo, Bjerre, Haubro 4,5; 8° S. B. Hansen 3,5; 9° Brondt 3; 10° Fries-Nielsen 1,5

CHESS.COM: LO STATUNITENSE TIMUUR GAREEV IN EXTREMIS NEL PNWCC SUPER G60
In attesa di poter tornare a giocare in presenza, negli Stati Uniti l’attività agonistica prosegue soprattutto online. Dopo la combinata rapid e blitz di Saint Louis in settembre e i campionati statunitensi (tuttora in corso), anch’essi a cadenza veloce, il 17 e 18 ottobre, sulla piattaforma Chess.com, ha avuto luogo il “Pacific North West Chess Club Super 60 minute”, un forte open a sistema svizzero con tempo di riflessione di 60’+5” – quasi equiparabile alla cadenza classica a tavolino. A spuntarla al termine dei sei turni di gioco è stato il GM statuitense Timur Gareev, che ha concluso solitario in vetta con 5 punti su 6, staccando di mezza lunghezza gli ucraini Pavel Eljanov (favorito della vigilia) e Vitaliy Bernadskiy, il georgiano Baadur Jobava il tedesco Daniel Fridman. Gareev non aveva iniziato nel migliore dei modi, perdendo al secondo turno con il connazionale MI Justin Sarkar, ma poi non ha più sbagliato un colpo, battendo nel decisivo scontro diretto conclusivo Fridman, che si trovava da solo al comando. Nel gruppo a 4, fra gli altri, hanno chiuso l’ucraino Illya Nyzhnyk, lo statunitense Aleksandr Lenderman e l’armeno Samvel Ter-Sahakyan. Alla competizione hanno preso parte cinquantuno giocatori, fra i quali diciannove GM e quattro MI.
Sito ufficiale: https://www.nachesshub.com/
Classifica finale: 1° Gareev 5 punti su 6; 2°-5° Eljanov, Bernadskiy, Jobava, Fridman 4,5; 6°-15° Nyzhnyk, Lenderman, Ter-Sahakyan, Prohaszka, Mikhalevski, Richagov, Mikaelyan, Matinian, Popilski, Leiva 4; ecc.

ARCO DI TRENTO: IL TEDESCO SIEBRECHT LA SPUNTA SU MORONI, TERZO ROMANISHIN
Il GM tedesco Sebastian Siebrecht ha vinto al fotofinish la 42ª edizione del Festival internazionale “Città di Arco”, ospitato nella cittadina trentina dal 10 al 18 ottobre, ultimo evento con una durata superiore alla settimana in calendario nel travagliato autunno che ha fatto seguito al ritorno degli scacchi “in presenza”.
Siebrecht, che partiva con il numero due di tabellone, si è piazzato al primo posto imbattuto con 8 punti su 9, agguantando in extremis e superando per spareggio il ventenne GM brianzolo Luca Moroni; quest’ultimo, favorito della vigilia, si trovava da solo in vetta a quota 7,5 prima del turno conclusivo, ma qui ha siglato una patta abbastanza rapida (20 mosse) con il ventunenne maestro milanese Davide Podetti, permettendo al suo inseguitore diretto di raggiungerlo. Dietro di loro, il GM ucraino Oleg Romanishin si è piazzato terzo con 7 punti e un’unica sconfitta, al settimo turno con Siebrecht; Podetti ha chiuso in quarta posizione in testa al gruppo a 6,5, composto anche dalla MFf slovena Monika Rozman e dallo svizzero Sergey Perman.
Il varesotto Francesco D’Aulisa ha vinto, invece, l’open B, dove si è piazzato al primo posto grazie allo spareggio tecnico, che gli ha permesso di superare al fotofinish Akbar Shahkaramov dopo che entrambi avevano totalizzato 6,5 punti su 8. Tutti e due hanno subito un’unica sconfitta: mentre D’Aulisa ha perso al settimo turno con lo stesso Shahkaramov, quest’ultimo è stato fermato al secondo turno dal torinese Gianfranco Benenati. Il CM torinese Jean Dominique Coqueraut si è aggiudicato il bronzo a quota 5,5.
Alla manifestazione hanno preso parte n totale 128 giocatori, provenienti da sedici paesi diversi, tra cui tre GM, tre MI e sei MF nel gruppo principale.
Sito ufficiale: http://chess-results.com/tnr536924.aspx
Classifiche finali
Open A: 1°-2° Siebrecht, Moroni 8 punti su 9; 3° Romanishin 7; 4°-6° Podetti, Rozman, Perman 6,5; 7°-18° Mantovani, Perestjuk, Dittmar, Kostov, Molina, Ruzic, Sedina, Trabattoni, Lochte, D.Perez Bolanos, J.Perez Bolanos, Lohia 6; ecc.
Open B: 1°-2° D’Aulisa, Shahkaramov 6,5 punti su 8; 3° Coqueraut 5,5; 4°-5° Marcori, Nadler 5; 6°-11° Benenati, Fogassi, Donadi, Ben Dhia, Calabrese, Mazenauer 4,5; ecc.