Bobby Fischer dietro le quinte

del GM Ian Rogers (report n° 71)

La settimana dopo Nanchino, l’attenzione è puntata sul nuovo fenomeno, Magnus Carlsen, e la mente corre al ricordo di un altro ragazzo prodigio di tanti anni fa. Grazie a numerosi siti Internet, il mondo degli scacchi è venuto a conoscenza di una serie di foto di Bobby Fischer, fatte circolare su YouTube a giugno, che dipingono il genio americano impegnato in un tour mondiale, dopo la conquista del titolo di campione del mondo. Le foto appartenevano a una collezione personale di Fischer, conservate in un magazzino in California, ma poi rese di pubblico dominio, dopo che un amico di Fischer non pagò il rinnovo dell’affitto del magazzino. Fino alla sua morte, Fischer è sempre stato convinto che le foto gli fossero state rubate. I cimeli di Fischer sono comparsi in rete di continuo e la maggior parte di essi è stata comprata l’anno scorso da un collezionista milionario di Saint Louis. In ogni caso, l’autore del video con le foto, apparso su YouTube, dichiara di aver comprato le immagini a una vendita di beneficenza di Los Angeles.
Quasi in contemporanea alla comparsa delle foto, è arrivata anche la rivelazione che Fischer aveva giocato un match segreto, le cui partite non sono mai state pubblicate. Parlando a una conferenza di storici tenutasi a San Francisco la scorsa settimana, il MI Anthony Saidy ha rivelato che subito prima del suo match per il titolo mondiale contro Boris Spassky, nel 1972, Fischer aveva giocato un match di quattro partite contro il GM jugoslavo Svetozar Gligoric. Gligoric ha giocato con il bianco in tutte e quattro le partite, affrontando ogni volta la Difesa Est Indiana, che Fischer aveva intenzione di utilizzare contro Spassky. Gligoric, che perse 1-3, ha mantenuto fedelmente il segreto, ma dopo la morte di Fischer, Saidy, che ha visto le partite, ha pensato che la loro esistenza potesse essere svelata.
La rivelazione di Saidy non poteva arrivare in un momento peggiore per l’editore REI, che sta per lanciare sul mercato un volume considerevole su Fischer, dal titolo “Bobby Fischer – La carriera e tutte le partite del Campione del Mondo di Scacchi Americano”. Il nuovo libro, che consta di quattrocento pagine e costa 80 dollari statunitensi, dichiara di contenere tutte le partite di Fischer, annotate dall’autore Karsten Mueller – impresa alquanto notevole – ma in realtà mancano le quattro giocate contro Gligoric. Non v’è dubbio che prima della seconda edizione, Mueller inizierà una vera e propria caccia alle partite mancanti, ma c’è da chiedersi se Gligoric mostrerà i formulari al mondo o se deciderà di mantenere fede alla promessa fatta a Fischer.
.

I FILMATI CON LE FOTO PUBBLICATI SU YOUTUBE


.
.

.
.

.
.