Mondiale femminile blitz online a Roma il 26/11

L’Italia torna a ospitare un campionato mondiale, sia pure a cadenza blitz. Il Circolo Canottieri Aniene, sul Lungotevere a Roma, sarà infatti la sede “fisica” della finale del mondiale femminile online a cadenza lampo, in programma giovedì 26 novembre. Un palcoscenico senz’altro prestigioso, se si considera che l’associazione è presieduta niente meno che dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò.
Alla finale prenderanno parte dieci giocatrici: otto qualificate tramite i tornei disputati sul server della Fide, Arena, dal 18 giugno al 29 ottobre, e due wild card – una decisa dalla WOM (Commission for women’s chess) e una dalla presidenza Fide.

La GM russa Alexandra Kosteniuk

La GM russa Alexandra Kosteniuk

Le otto qualificate sono la GM russa ed ex campionessa del mondo Alexandra Kosteniuk (foto), la sua connazionale MI Irina Vasilevich, le indiane GM Harika Dronavalli e MI Rout Padmini, la MI georgiana Sofia Gvetadze, la GMf bulgara Adriana Nikolova, la GMf statunitense Sabina-Francesca Foisor (che sostituirà la GMf serba Andjelija Stojanovic) e la MI azzurra Olga Zimina, sesta nella Semifinale, dove un’altra italiana, la MF bergamasca Marina Brunello, si è invece piazzata 19ª. Non sono ancora stati resi noti, invece, i nomi delle due wild card.
Pare dunque che una leggera brezza abbia ripreso a soffiare sulla vela della piattaforma di gioco Arena, perché la Fide sta cominciando a spingerla; una buona notizia per l’Italia, oltre al fatto di essere sede di un Mondiale, è che il ministero dell’Istruzione (MIUR) ha approvato il progetto “Scacchi a scuola”, nel quale sono previste sfide proprio su Arena junior, realizzata appositamente per ragazzi.
Sito ufficiale: https://arena.myfide.net/calendar/world-online-women-blitz-championship-2015