Grenke (4): Naiditsch in vetta, Magnus batte Vishy

Magnus Carlsen alla riscossa. Nel 4° turno della Grenke Chess Classic, in corso a Baden Baden (Germania) fino al 9 febbraio, il campione del mondo ha sconfitto col Nero la sua vittima predestinata, l’indiano Vishy Anand, reo di aver commesso un’imperdonabile (e decisiva) svista tattica alla 32^ mossa. Il norvegese si è così subito rifatto del ko ad opera del tedesco Arkadij Naiditsch,naiditsch balzando in seconda posizione a 2,5. A proposito di sviste tattiche, a commetterne una altrettanto grossa, anche lui alla guida dei pezzi bianchi, è stato il tedesco David Baramidze, che ha perso così in 27 mosse il derby con Naiditsch, permettendo a quest’ultimo di portarsi solitario al vertice della classifica con 3 punti. Già, perché Fabiano Caruana, opposto all’inglese Michael Adams, non è riuscito ad andare oltre la patta. Il nostro ha in effetti ottenuto una buona posizione in mediogioco e guadagnato un pedone, ma non ha saputo sfruttare il vantaggio e si trova quindi ora a 2,5, insieme a Carlsen.
La quarta sfida di giornata, quella fra il francese Etienne Bacrot e l’armeno Levon Aronian, si è chiusa con una patta non troppo spumeggiante in 30 mosse.
Nel 5° turno di domani sono in programma gli incontri Naiditsch-Caruana, Carlsen-Baramidze, Aronian-Anand e Adams-Bacrot.
Tutti i risultati e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.grenkechessclassic.de/
Le partite in formato PGN zippato

***
Tutte le partite del 4° turno