Tata Steel (12): Giri batte So, Carlsen pareggia

Magnus Carlsen vicino all’obiettivo, Anish Giri più vicino alla vetta. Le sfide clou del 12° turno, al supertorneo Tata Steel di Wijk aan Zee, non hanno modificato in maniera sostanziale il vertice della classifica. Se non per il fatto che, vincendo con il filippino Wesley So, è stato appunto il giovane olandese a diventare il più immediato inseguitore del campione del mondo, fermato sul pari dal cinese Ding Liren e quindi ora a quota 8,5 su 12. Giri tallona il norvegese a 8, So condivide il terzo posto a 7,5 con Ding e con il francese Maxime Vachier-Lagrave, che ha pattato contro Levon Aronian. giriA 7, invece, ci sono il nostro Fabiano Caruana e l’ucraino Vassily Ivanchuk, che hanno pareggiato lo scontro diretto e sembrano ormai, salvo sorprese, esclusi definitivamente dalla lotta per il podio. Quanto alle altre sfide di giornata, in parità sono finite le partite Radjabov-Hou e Van Wely-Jobava, mentre il croato Ivan saric ha avuto la meglio sul polacco radoslaw Wojtaszek.
Nel 13° e ultimo turno di domani le sfide clou saranno senz’altro Carlsen-Saric e Wojtaszek-Giri; tutto fa presumere che Magnus non avrà problemi a conservare il primo posto e a vincere il suo primo torneo del 2015. Quanto a Caruana, l’azzurro se la vedrà, col Bianco, contro Vachier-Lagrave, con l’obbligo di vincere per poter sperare quanto meno in un terzo posto in extremis.
Il gruppo B invece sembra appannaggio del 15enne cinese Wei Yi, solitario al comando con 10 punti su 12 e inseguito a una lunghezza di distanza dal ceco David Navara, a due dallo statunitense Sam Shankland; domani a Wei basterà una patta per assicurarsi il primo posto.
Tutti i risultati, le classifiche e gli abbinamenti si possono trovare sul sito ufficiale: http://www.tatasteelchess.com/
Le partite in formato PGN zippato

***

Tutte le partite del 12° turno