Al Castello degli Scacchi

Un Learning Object per la scuola primaria

L’insegnante Sara Costantini, al termine del corso di scacchi tenutosi nella scuola Primaria Fabrizi di Quarto (Genova) nell’anno scolastico 2009/2010 ha realizzato insieme agli alunni di quinta un CDD (Contenuto Didattico Digitale) sul gioco degli scacchi intitolato “Al castello degli scacchi”.
Il progetto si è sviluppato nell’ambito del concorso ministeriale “Innovascuola” che la Direzione Didattica di Quarto, dove la dott.ssa Costantini lavora, ha vinto in collaborazione con altre due Direzioni Didattiche.
Questo Contenuto Didattico Digitale oltre a insegnare i rudimenti degli scacchi è legato ad attività linguistico-espressive. L’istruttore di scacchi Maurizio Accardo ha saputo coinvolgere i ragazzi nel progetto, che per i contenuti scacchistici ricalca la parte iniziale del libro “Il gioco degli scacchi” (di Roberto Messa e Maria Teresa Mearini) i cui diritti di utilizzo sono stati concessi molto volentieri – per questo progetto – dalla nostra casa editrice Messaggerie Scacchistiche.
Il Learning Object “Al castello degli scacchi” è visionabile (con tutte le immagini, i contributi audio, gli esercizi e i disegni ) all’indirizzo:

http://www.ddborgoratti.it/images/contenuti_didattici_digitali/AL%20CASTELLO%20DEGLI%20SCACCHI-Sara%20Costantini/index.html

Si può anche scaricare all’indirizzo:

http://www.ddborgoratti.it/index.php?option=com_content&task=view&id=276&Itemid=162