E’ morto in un incidente stradale l’editore Zdenko Krnic
Si è spento il 23 luglio in un ospedale di Belgrado Zdenko Krnic, 62 anni, uno dei papà, nonché attuale editore, della nota pubblicazione “Sahovski Informator” (ovvero l’”Informatore Scacchistico”). Nella notte del 16 luglio Krnic era stato travolto da un pirata della strada mentre tornava a casa dal lavoro; subito ricoverato in gravissime condizioni, dopo una settimana il suo cuore ha smesso di battere in seguito ai gravi traumi riportati nell’incidente.
Ora non si vede come la gloriosa pubblicazione possa restare in vita, dato che era solo grazie a Krnic che molti grandi maestri ai vertici mondiali continuavano a mandare partite con le loro analisi, da alcuni anni a titolo completamente gratuito.
Membro del comitato editoriale dell’Informatore fin dal 1971, Krnic ne è diventato direttore nel 1996 e poi editore dal 2001 fino alla sua prematura scomparsa. Durante la sua breve carriera agonistica era diventato maestro internazionale e, nel 1980, si era classificato secondo al campionato jugoslavo disputato a Skender-Vakuf.