Wijk aan Zee (10): commento

Caruana raddrizza una posizione difficile con Van Wely, rifacendosi almeno in parte del ko di ieri, Vocaturo sciupa prima del controllo del tempo, poi forza e finisce col perdere. Il 10° turno non è stato certo dei migliori per gli azzurri nel torneo Corus.
Fab Fab non è riuscito a trarre alcun vantaggio dall’apertura, una Siciliana in cui il suo avversario ha giocato in maniera solida imboccando, alla 12^, un sentiero poco battuto (…Cd7 anziché …Ab7). L’azzurrino ha seguito le orme di una “vecchia” partita del russo Efimenko (giocata contro Peskov nel 2002), ma dalla 18^ si è trovato a dover “improvvisare” sulla scacchiera e alla 23^ ha commesso un errore piuttosto serio, Cg4 invece della più accorta Dh4. Van Wely ne ha approfittato e Fab Fab alla 27^ ha scelto il seguito forse più rischioso, Dh4: interessante sarebbe stato vedere cosa avrebbe escogitato il Nero per vincere dopo il (forzato) seguito 27. Dxg8+ Rxg8 28. fxe5 Ae4 29. Axe4 Cxe4 30. Txf5 Dd7 31. Tf4 d5 32. Tef3 e, malgrado lo svantaggio materiale, il Bianco sembra poter combattere. Nel prosieguo della partita, e in prossimità del controllo del tempo, malgrado le imprecisioni del suo giovane avversario l’esperto giocatore olandese non ha probabilmente trovato le mosse più energiche: in particolare 39… f4? (più forte 39… h6) ha scialacquato buona parte del vantaggio del Nero, che poco più tardi, giocando 41… Ag6, si è arreso all’evidenza della patta per scacco perpetuo.
Con questo pareggio Fabiano è stato raggiunto al decimo posto da Sergei Tiviakov, che ha battuto Jan Smeets, mentre Van Wely si è mantenuto in 12^ posizione con Nigel Short, che ha diviso la posta in palio con Peter Leko. Se nella parte bassa della classifica è dunque successo poco, ai piani alti qualcosa si è di nuovo mosso: Vladimir Kramnik, pattando con Vassily Ivanchuk e portandosi a 7 su 10, è divenuto leader solitario, dal momento che Alexei Shirov ha regalato il primo successo del torneo a Vishy Anand; lo spagnolo è così ora secondo a 6,5 insieme a Magnus Carlsen, che ha fatto fuori col Nero Sergey Karjakin. Nell’unica altra sfida di giornata Leinier Dominguez e Hikaru Nakamura hanno combattuto 70 mosse prima di siglare l’armistizio: i due sono quarti a 5,5 alla pari con i già citati Anand, Ivanchuk e Karjakin. Domani è prevista l’ultima giornata di riposo; venerdì, alla ripresa delle ostilità, Caruana affronterà col Nero Short, al quale, lo scorso anno, soffiò all’ultimo turno il primo posto nel gruppo B.
Nel gruppo C Vocaturo, col Nero, si è trovato fuori teoria già alla decima mossa e, alla 25^, sembrava essere riuscito a conquistare una certa iniziativa; il suo avversario, l’olandese Stefan Kuipers, si è però difeso con tenacia e, complici alcuni errori del romano, alla 41^ è finito per ritrovarsi con un pedone in più senza un effettivo compenso da parte del Nero. Alla 53^, dopo vari scambi di favori, Daniele ha avuto l’occasione per salvare almeno mezzo punto con 53… De1, con la quale avrebbe ottenuto un controgioco sufficiente, per esempio: 54. Dxb5 Ag1 55. Da6 Df2 56. Ae4 (56. Dxd6+? Rg7 57. Cc5 Dxc2 58. Dxd8 Dxf5+ 59. Rg2 Df2+ 60. Rh3 Dxh2+ -+) 56… De3 57. Dd3 Dh6+ 58. Rg4 Dg5+ 59. Rf3 Dh5+ 60. Rg2 Dxh2+ 61. Rf3 Af2 62. Rg4 Rg7 63. Ca5 Rh6 64. Dd2+ Rg7 65. Dd3 Rh6 e patta. Mancata questa opportunità Vocaturo non ne ha più avute di così ghiotte e, alla 77^, si è trovato costretto ad abbandonare.
Per il romano l’unica buona notizia è che, malgrado il ko, si trova ancora al secondo posto con 6 punti. Ray Robson ha infatti perso con Robin Van Kampen, mentre Li Chao ha battuto Robin Swinkels e si è portato così solitario in vetta a 7,5 su 10, con una lunghezza e mezza di vantaggio sugli inseguitori (Vocaturo, Van Kampen, Robson e Swinkels). Non si sono mossi neppure Nils Grandelius e Abhijeet Gupta, sesti a 5,5 e sconfitti rispettivamente da Swaminathan Soumya e Kjetil Lie. Nelle altre due partite in programma Benjamin Bok e Mariya Muzychuk hanno fatto bottino pieno contro Peng Zhaoqin e Sjoerd Plukkel, facendo così registrare il primo turno senza pareggi di tutto l’evento. Proprio Peng Zhaoqin sarà l’avversaria di Daniele nell’11° turno di venerdì.
Anish Giri, nel gruppo B, ha conservato il suo ormai risicato vantaggio sugli inseguitori, pareggiando con Arkadij Naiditsch; Erwin L’Ami e Ni Hua, che hanno a propria volta diviso la posta con Liviu-Dieter Nisipeanu e Parimarjan Negi, sono stati raggiunti in seconda posizione a 6,5 da Wesley So, vincitore su Tomi Nyback. L’unico altro successo del giorno lo ha ottenuto Dimitri Reinderman ai danni di Pentala Harikrishna; pari, invece, le sfide Howell-A. Muzychuk e Sutovsky-Akobian.