Camogli, addio a Cesare Valentini

Riceviamo da Marcello Schiappacasse (A.D. Scacchi Ruta “G. Musso”) e pubblichiamo.
“Nella notte del 5 dicembre, a soli 52 anni, ci ha lasciato improvvisamente il nostro Socio ed Amico Cesare Valentini.
Nel 2003 si era trasferito con la

Cesare Valentini a Camogli (foto Ciotti)

Cesare Valentini a Camogli (foto Ciotti)

famiglia da Milano a Ruta di Camogli, si era iscritto alla nostra Associazione e dal 2007 faceva parte del C.D. Animato da grande entusiasmo, dopo aver conseguito le qualifiche FSI dal 2006 di Istruttore Elementare e dal 2008 di Istruttore Giovanile, si era dedicato alla divulgazione del gioco insegnando nelle scuole elementari e medie di Camogli e di Recco. Inoltre presso la sede sociale, a partire dal 2008 per due sabati al mese teneva un corso per ragazzi che, da questo autunno, era diventato di terzo livello. Dal 2006 era entrato nel Comitato Regionale Liguria Scacchi dove, da quest’anno, ricopriva l’incarico di responsabile regionale del settore giovanile. La sua ultima iniziativa, nei mesi di settembre e ottobre, era stata l’organizzazione presso la maxi scacchiera di Camogli, di quattro incontri interattivi sulla storia dell’ uomo attraverso il gioco degli scacchi con l’accompagnamento di Maestri di musica che suonavano pezzi del periodo storico trattato; iniziativa che aveva ottenuto un lusinghiero successo.
Laureato in discipline economiche e sociali all’ università Bocconi nel 1982, Master in economia industriale a Londra e Essex nel 1985 aveva ricoperto importanti incarichi, tra i quali quello di Direttore Generale del Comune di Brugherio nel 1998-1999. Dal 2003 era titolare dello Studio Valentini di consulenza finanziaria indipendente a Ruta di Camogli. Era autore di due libri: “Il risparmio protetto” ed. 2005 e “Vivere di Rendita” ed. 2008. Una moltitudine di persone, compresa una scolaresca con maestra, è intervenuta al rito funebre al Cimitero di Ruta, a dimostrazione di quanti nuovi amici Cesare, sua moglie Elisabetta e suo figlio Davide hanno saputo far germogliare in questi pochi anni di permanenza in Liguria. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nell’A.D. Scacchi Ruta, ma anche nel movimento scacchistico regionale”.
Le redazioni di Messaggero Scacchi e di Torre & Cavallo-Scacco! si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Cesare Valentini e porgono alla famiglia le più sentite condoglianze.