NUMERO 409 (10 marzo 2008)


INDICE

LINARES (SPAGNA): VITTORIA ANNUNCIATA PER VISHY ANAND NEL SUPERTORNEO
LINARES (SPAGNA): IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA CAMPIONE IBERO-AMERICANO
GRAND PRIX FIDE AL VIA IN APRILE, NESSUN SUPER-BIG IN GARA
LUBLINO: IL FAVORITO BARTOSZ SOCKO SI AGGIUDICA IL TITOLO POLACCO 2008
MITROPA CUP IN MAGGIO A OLBIA: ITALIA A CACCIA DEL PRIMO SUCCESSO
MELEGNANO: IL CROATO MRDJA PRIMO DAVANTI A VEZZOSI E MARTINEZ

Scarica le partite in formato .PGN zippato


LINARES (SPAGNA): VITTORIA ANNUNCIATA PER VISHY ANAND NEL SUPERTORNEO
Vishy Anand ha fatto il bis. Dopo l'edizione 2007 l'indiano si è aggiudicato anche quella 2008 del supertorneo di Morelia/Linares, disputata dal 15 al 23 febbraio in terra messicana e dal 28 febbraio al 7 marzo nella cittadina spagnola. Il campione Fide ha totalizzato 8.5 punti su 14, proprio come l'anno scorso, staccando di mezza lunghezza il norvegese Magnus Carlsen, che nel 2007 aveva condiviso la seconda piazza col russo Alexander Morozevich. Anand ha conquistato la vetta solitaria a partire dal 5° turno (con 3.5 punti), in Messico, e da lì in poi non l'ha più mollata, vincendo un'altra sola partita (la prima del girone di ritorno, in Spagna) e pattando le rimanenti, per lo più senza dover combattere molto. Un successo meritato, anche se non entusiasmante. Più elettrizzante invece è stata la battaglia per il secondo posto, che ha coinvolto, oltre al già citato Carlsen, l'armeno Levon Aronian e il bulgaro Veselin Topalov. I tre appena citati si trovavano appaiati a quota 6 dopo 11 turni, ma il norvegese ha dimostrato di avere una marcia in più, superando Topalov nell'incontro diretto del 12° turno (grave errore del bulgaro) e pattando le ultime due partite con Aronian e l'azerbagiano Teimour Radjabov. Gli altri due contendenti per la piazza d'onore hanno infine condiviso il terzo posto a 7.5, mentre Radjabov si è piazzato quinto solitario a 7. I più combattivi nelle posizioni di vertice, ma anche dell'intero torneo, sono stati Carlsen (+5, 06, -3) e Topalov (+5, =5, -4).
Quanto alla parte bassa della classifica, l'ucraino Vassily Ivanchuk ha totalizzato 6.5 punti, proprio come la scorsa edizione, classificandosi sesto, mentre l'ungherese Peter Leko e lo spagnolo Alexei Shirov hanno condiviso l'ultima piazza a 5.5. Shirov in verità era partito bene, 4 su 7 a Morelia, ma nella propria patria adottiva, la Spagna, ha racimolato solo tre patte e perso quattro partite; in particolare gli è costato caro il 2-0 patìto ad opera di Anand, sua bestia nera ormai da tempo. Quanto a Leko, ultimo si era piazzato anche nel 2007, ma allora aveva totalizzato 6 punti. La competizione era di 21^ categoria Fide, con un rating medio di 2756.
Ecco un breve resoconto degli ultimi tre turni.
TURNO 12 - Magnus Carlsen non si dà per vinto. Nel 12° turno il norvegese supera, col Bianco, il bulgaro Veselin Topalov, salendo a quota 7 e riportandosi a solo mezzo punto di distacco dal battistrada Vishy Anand. Carlsen gioca una partita d'attacco in maniera fin troppo spregiudicata, tanto che per larghi tratti il suo avversario pare essere in vantaggio; alla 34^ mossa, però, Topalov commette una leggerezza imperdonabile, venendosi a trovare in una rete di matto imparabile e arrendendosi subito dopo. Anand, invece, acquisisce un lieve vantaggio contro Peter Leko, guadagnando anche un pedone, ma l'ungherese trova sufficiente controgioco e l'indiano, alla 37^ mossa, propone patta, subito accettata. Molto combattuti anche gli altri due incontri di giornata: Vassily Ivanchuk si arrende solo dopo oltre 50 mosse all'evidenza della patta contro Teimour Radjabov, dopo che quest'ultimo, in coincidenza con il primo controllo del tempo, aveva perso un pedone (in finale di Alfieri di colore contrario e una Torre per parte). Alexei Shirov, invece, pareva esser riuscito a piegare Levon Aronian in finale, dopo aver promosso (a Cavallo, per non prendere matto) il pedone di vantaggio sacrificato dal suo avversario in apertura (un controgambetto Marshall); l'armeno, però, si salva con qualche equilibrismo e strappa la patta, rimanendo terzo solitario a 6.5.
TURNO 13 - Vishy Anand è a un passo dal secondo trionfo consecutivo. Nel 13° turno l'indiano, col Nero, deve far fronte a uno degli avversari per lui più scomodi, Vassily Ivanchuk, riuscendo a equilibrare una posizione a prima vista rischiosa e accettando la patta proposta dall'ucraino alla 23^ mossa. Anche Magnus Carlsen, diretto inseguitore del battistrada, divide la posta in palio alla guida dei Neri contro Levon Aronian, malgrado la posizione finale appaia ancora da giocare; l'armeno, con una qualità per un pedone in più, ma i pezzi poco mobili, preferisce non rischiare. Quanto alle due rimanenti partite, Teimour Radjabov sfrutta un errore commesso da Alexei Shirov subito dopo la fase di apertura, intrappolando la sua Torre e inducendolo alla resa dopo sole 29 mosse. Infine, nell'ultima partita a concludersi, Veselin Topalov ha la meglio in un finale di Torri su Peter Leko, facendo valere la maggiore attività dei propri pezzi. Topalov si riporta quindi in terza posizione a quota 7, in compagnia di Aronian, a mezza lunghezza da Carlsen e a una da Anand.
TURNO 14 - Vishy Anand pareggia senza problemi con Veselin Topalov e si assicura il primo posto. L'indiano non corre rischi e dopo 23 mosse, in vista di un finale equilibrato con Alfieri di colore contrario, propone patta, subito accettata. Magnus Carlsen, dopo 69 mosse di battaglia e malgrado un pedone in più in finale, non riesce ad andare oltre il pari con Teimour Radjabov, assicurandosi comunque la seconda piazza a mezza lunghezza dal vincitore. L'ennesimo risultato di rilievo per il norvegese, dopo il 1° posto ex aequo a Wijk aan Zee con Levon Aronian. E, a proposito di quest'ultimo, conclude in terza posizione a 7.5 alla pari con Topalov: nell'ultimo turno divide la posta in palio con Peter Leko, che forza una ripetizione di posizione alla 34^ mossa. In parità si conclude anche la sfida di bassa classifica fra Alexei Shirov e Vassily Ivanchuk.
La sezione di MS dedicata all'evento

Sito ufficiale: http://www.ajedrezmorelialinares.com.mx/.
Classifica finale: 1° Anand 8.5 punti su 14; 2° Carlsen 8; 3°-4° Aronian, Topalov 7.5; 5° Radjabov 7; 6° Ivanchuk 6.5; 7°-8° Leko, Shirov 5.5


LINARES (SPAGNA): IL PERUVIANO GRANDA ZUNIGA CAMPIONE IBERO-AMERICANO
Il GM peruviano Julio Granda Zuniga si è aggiudicato il campionato ibero-americano, disputato dal 15 febbraio al 7 marzo in parallelo al supertorneo di Morelia/Linares. La competizione prevedeva inizialmente una fase a gironi di sei partecipanti ciascuno, disputata a Morelia, che ha qualificato i primi due classificati a un’ulteriore fase a due gironi di quattro, a Linares; i vincitori hanno quindi disputato un mini-match per il primo posto, i secondi la finale di consolazione. Granda Zuniga ha vinto il proprio girone messicano con 4 su 5; fra i qualificati di diritto, il messicano Juan Gonzalez Zamora ha ceduto il posto all’andorrano Oscar de La Riva perché impossibilitato a spostarsi a Linares. Nel proprio gruppo spagnolo il peruviano ha poi concluso alla pari con l’argentino Diego Flores, superandolo in un successivo spareggio rapid; in finale ha infine sconfitto, sempre in un tie break semilampo, il MI venezuelano Eduardo Iturrizaga, mentre il brasiliano Giovanni Vescovi si è piazzato terzo battendo 2-0 Flores.
Sito ufficiale: http://www.fibda.com/.


GRAND PRIX FIDE AL VIA IN APRILE, NESSUN SUPER-BIG IN GARA
Niente grossi calibri, ovvero campioni o ex campioni del mondo, al Grand Prix Fide. La manifestazione avrà luogo da aprile di quest’anno a dicembre 2009 e ai nastri di partenza non ci sarà nessuno degli attuali primi quattro giocatori della graduatoria internazionale: Vishy Anand, Vladimir Kramnik, Veselin Topalov e Alexander Morozevich hanno deciso di dare forfait, anche in vista dei numerosi impegni che li attendono (soprattutto i primi tre) in questo biennio. Anand e Kramnik infatti giocheranno dal 14 ottobre al 2 novembre, a Bonn (Germania), il loro match del ciclo Fide 2008-2009, mentre Topalov affronterà Gata Kamsky in una sfida più o meno parallela.
In gara ci saranno comunque diversi big, ma anche giocatori che paiono destinati ad avere il ruolo di materasso, quali Mohamad Al Modiahki e Yannick Pelletier, nominati da Qatar e Svizzera in qualità di Paesi ospitanti di due delle sei tappe del Grand Prix. Gli altri quattro “nominati” sono i russi Dmitry Jakovenko ed Ernesto Inarkiev, il ceco David Navara e l’azerbagiano Vugar Gashimov, che potranno forse dare maggior filo da torcere ai giocatori più quotati. Gli altri partecipanti all’evento saranno, in ordine di Elo: Peter Svidler (RUS), Shakhriyar Mamedyarov (AZE), Peter Leko (UNG), Vassily Ivanchuk (UCR), Levon Aronian (ARM), Boris Gelfand (ISR), Teimour Radjabov (AZE), Magnus Carlsen, (NOR), Sergey Karjakin (UCR), Michael Adams (ING), Gata Kamsky (USA), Ivan Cheparinov (BUL), Alexander Grischuk (RUS), Etienne Bacrot (FRA) e Wang Yue (CIN).
I tornei avranno luogo, nell’ordine, a Baku (20 aprile-6 maggio 2008), in concomitanza con l’Europeo individuale, Soci (30 luglio-15 agosto 2008), Doha (13-29 dicembre 2008), Montreux (14-28 aprile 2009), Elista (8-24 agosto 2009) e Karlovy Vary (7-23 dicembre 2009). Ciascun giocatore prenderà parte a quattro competizioni e il vincitore assoluto del GP se la vedrà con quello della Coppa del mondo 2009 per stabilire lo sfidante del campione mondiale nel 2010.
Sito ufficiale: www.fide.com.


LUBLINO: IL FAVORITO BARTOSZ SOCKO SI AGGIUDICA IL TITOLO POLACCO 2008
Il GM Bartosz Socko si è aggiudicato la 65^ edizione del campionato polacco, disputata a Lublino dal 25 febbraio al 9 marzo. Socko, numero uno di tabellone (Elo 2635), ha concluso imbattuto con 9 punti su 13, rimanendo al comando dall’inizio alla fine e staccando di mezza lunghezza un trio composto da Bartlomiej Macieja, Radoslaw Wojtaszek e Marcin Dziuba, tutti con cinque vittorie e una sconfitta nel proprio ruolino di marcia; quinto solitario a 8 Grzegorz Gajewski, sesto a 7.5 Kamil Miton, settimi a 6.5 Piotr Bobras e Mateusz Bartel. La competizione era di 13^ categoria Fide, con una media Elo di 2553; ai nastri di partenza c’erano dieci GM (cinque over 2600) e quattro MI.
Sito ufficiale: http://www.lzszach.lublin.pl/mpm2008/.
Classifica finale: 1° Socko 9 punti su 13; 2°-4° Macieja, Wojtaszek, Dziuba 8.5; 5° Gajewski 8; 6° Miton 7.5; 7°-8° Bobras, Bartel 6.5; 9°-10° Heberla, Grabarczyk 6; 11° Czakon 5.5; 12° Moranda 5; 13° Lubczynski 4; 14° Szoen 1.5


MITROPA CUP IN MAGGIO A OLBIA: ITALIA A CACCIA DEL PRIMO SUCCESSO
Sarà la città di Olbia, in Sardegna, a ospitare la 27^ edizione della Mitropa Cup, che avrà luogo dal 24 maggio al 4 giugno e vedrà ai nastri di partenza, oltre all’Italia, altre nove rappresentative: Austria, Croazia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ungheria. La competizione torna nel Belpaese dopo undici anni: nel 1997, infatti, a ospitarla era stata Montecatini Terme, mentre nel 1988 toccò ad Aosta. Gli azzurri, reduci dal secondo posto dello scorso anno alle spalle della Francia, proveranno a iscrivere per la prima volta nella storia il loro nome nell’albo d’oro della competizione: l’Italia, finora, ha infatti ottenuto tre medaglie d’argento (1978, 1982 e 2007) e una di bronzo (1990), ma neppure una d’oro. L’evento sarà ospitato dal nuovissimo edificio del museo navale di Olbia e i nove turni di gioco avranno sempre inizio alle 15.
Dal 26 al 29 maggio (7 turni), nella stessa sede, avrà luogo anche la prima edizione dell’Open internazionale “Città di Olbia”, diviso in tre gruppi, con un montepremi complessivo di 15.000 euro.
Sito ufficiale: http://www.olbiascacchi.it.


MELEGNANO: IL CROATO MRDJA PRIMO DAVANTI A VEZZOSI E MARTINEZ
Successo del MI croato Milan Mrdja nella settima edizione del Festival di Melegnano, disputata dal 22 al 24 febbraio. Mrdja ha concluso imbattuto con 4 punti su 5 nell’open A, superando per spareggio tecnico il MI parmense Paolo Vezzosi e il MI filippino Rolly Martinez, anche loro senza sconfitte; quarti nel gruppo a 3.5, fra gli altri, il MF genovese Raffaele Di Paolo, il MF bolognese Andrea Cocchi, il MF torinese Fabrizio Molina e il MI filippino Roland Salvador, numero uno di tabellone, sconfitto da Vezzosi al terzo turno. Quanto agli altri gruppi, il CM milanese Carlo Fornasir ha concluso solitario con 4.5 su 5 nell’open B, mentre il pavese Maurizio Stanzani l’ha spuntata per spareggio tecnico sul milanese Paolo Gussoni nell’open C. Alla manifestazione hanno preso parte quasi 110 giocatori, fra i quali quattro MI e cinque MF nel torneo principale.
Sito ufficiale: http://www.circoloscacchi.org/page_festival_melegnano.aspx.
Classifiche finali
Open A: 1°-3° Mrdja, Vezzosi, Martinez 4 punti su 5; 4°-10° Di Paolo, Foglia, Cocchi, Salvador, Molina, Gagliardi, Burlando 3.5; ecc.
Open B: 1° Fornasir 4.5 punti su 5; 2°-5° D’Alessio, Ferrandi, Guerra, Luta 4; 6°-8° Falsetti, Bongiorni, Crimi 3.5; ecc.
Open C: 1°-2° Stanzani, Gussoni 4.5 punti su 5; 3°-4° Abbiati, Sperlì 4; 5°-6° Fiorelli, Lenti 3.5; ecc.
 

 



Autorizzazione del tribunale di Brescia n. 3/2000 del 01/02/2000
Copyright 2000-2008 Messaggerie Scacchistiche, tutti i diritti riservati