\\ Home Page : Articolo : Stampa
Budapest: Caruana GM a 14 anni, 11 mesi e 15 giorni!
Di mida (del 15/07/2007 @ 21:55:00, in News, linkato 1792 volte)
L'Italia ha, finalmente, uno dei più giovani grandi maestri al mondo. Vincendo la partita di oggi contro il MI vietnamita Bui Vinh, Fabiano Caruana ha infatti vinto l'edizione di luglio del torneo First Saturday di Budapest (Ungheria) (sito ufficiale: http://www.firstsaturday.hu), ma, soprattutto, grazie ai 7 punti su 9 realizzati, ha ottenuto la sua terza e definitiva norma di grande maestro. Fabiano raggiunge il traguardo all'età di 14 anni, 11 mesi e 15 giorni, divenendo il più giovane GM italiano di sempre e uno dei dodici più giovani in assoluto al mondo.
"Questo è un record non solo per L´Italia, ma anche per gli Stati Uniti", scrive Luigi, papà di Fabiano, in una mail inviata direttamente alla nostra redazione. "Il record per gli Stati Uniti era detenuto da Hikaru Nakamura e, prima di Nakamura, da Bobby Fischer. Nakamura ha ottenuto il titolo all'età di 15 anni e 58 giorni nel 2003, e Bobby Fischer all´età di 15 anni e 185 giorni nel 1958 .Fabiano compirà 15 anni il 30 luglio".
Congratulazioni vivissime a Fabiano, ai suoi trainer e, naturalmente, alla sua famiglia, che da anni lo supporta, per il traguardo raggiunto!
La partita Fogarasi-Caruana annotata su Mida's Chess Corner.