\\ Home Page : Articolo : Stampa
Convegno internazionale - Gli scacchi un gioco per crescere
Di robmess (del 10/02/2009 @ 08:47:14, in News, linkato 1214 volte)
Il Comitato regionale Piemonte FSI organizza a Torino, dal 25 al 27 febbraio 2009, un Convegno internazionale sul tema: “Gli scacchi: un gioco per crescere”, incentrato sulle modalità dell’insegnamento scacchistico in ambito scolastico e sulle sue potenzialità nello sviluppo delle competenze cognitive e della personalità.
Nel Convegno, che si terrà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano, troveranno spazio la presentazione dei più recenti progetti di ricerca scientifica in materia, nonché l’esposizione delle esperienze e delle modalità concrete di insegnamento degli scacchi nelle scuole di tutto il mondo.
Tra i relatori vi saranno Uvencio Blanco (Presidente della Commissione scacchi a scuola della FIDE), Damir Levacic, il GM afroamericano Maurice Ashley, Leo Battesti (Presidente della Lega Corsa), ma anche lo sceicco Sulaiman Abul Kareem Mohammad Al-Fahim, Presidente della Federazione Scacchistica degli Emirati Arabi Uniti (nonché proprietario del Manchester-calcio) che parlerà dell'emancipazione della donna araba grazie agli scacchi.
Il Convegno sarà anche un’occasione per presentare le varie realtà dell’insegnamento scacchistico in Italia, metterle in confronto fra loro e con le diverse esperienze internazionali.
Parteciperanno alcuni rappresentanti delle Istituzioni scolastiche a livello sia nazionale che regionale, per cui il Convegno costituirà un momento di incontro e la base per rapporti di collaborazione ancora più stretti fra mondo scacchistico e mondo della scuola.
La Commissione Didattica Giovanile e Scuola della FSI terrà altresì delle riunioni, finalizzate a redigere un documento finale, che verrà presentato nella sessione conclusiva del Convegno, contenente delle linee guida per la predisposizione di un comune Protocollo didattico da impiegarsi in tutta Italia nel mondo della scuola e in tal modo qualificare ancor più il ruolo dell’Istruttore e dell’Insegnante di scacchi.
Il programma completo e ulteriori informazioni sono sul sito:
www.turinchessinschools.com