\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus: super Fabiano, batte Short ed primo
Di mida (del 01/02/2009 @ 18:37:05, in News, linkato 1634 volte)
Fabiano Caruana superstar a Wijk aan Zee. Dopo aver inseguito la vetta per 12 turni, nel 13 e ultimo l'azzurrino ha sconfitto, nello scontro diretto, il battistrada Short, superandolo in vetta e conquistando il primo posto solitario nel gruppo "B" del torneo Corus, che gli vale il pass per giocare il torneo "A" nel 2010. Caruana, col Bianco, ha sofferto a lungo l'iniziativa dell'inglese, che è però andato in confusione e, alla 47^ e 49^, ha commesso due grossolani errori che gli sono costati la sconfitta e il primato, per ottenere il quale gli sarebbe bastato un pareggio. Fab Fab ha totalizzato 8.5 punti su 13, guadagnando una ventina di punti Elo e staccando di mezza lunghezza lo stesso Short, Motylev e Kasimdzhanov (il russo ha superato l'uzbeco nello scontro diretto). In quinta posizione si sono classificati Volokitin (ko con Efimenko) e Vallejo Pons (vittoria con Sasikiran). Hanno chiuso la loro prova con una patta Navara-Mecking, L'Ami-Hou Yifan e Werle-Reinderman.
Un vincitore solitario, infine, è emerso anche nel gruppo "A", dove sei giocatori condividevano la vetta prima dell'ultimo turno. Si tratta dell'ucraino Sergej Karjakin, unico che ai piani alti è riuscito a fare bottino pieno, guarda caso in uno scontro diretto: col Nero, infatti, ha piegato Dominguez. Non sono andati oltre la patta, invece, Aronian (con Smeets), Radjabov (con Stellwagen) e Movsesian (con Kamsky), secondi ex aequo a quota 7.5, mentre ha addirittura perso Carlsen, opposto a Wang Yue. Nei bassifondi Morozevich ha sconfitto Ivanchuk, raggiungendolo nel gruppetto a 5.5, mentre Adams ha diviso la posta con Van Wely.
Quanto al gruppo C, il filippino So ha pareggiato l'ultima partita con Howell e tanto gli è bastato per confermare il primato: 9.5 su 13 il suo bottino conclusivo. Secondi a 8.5 hanno concluso Hillarp Persson (vittoria con Bosboom) e Giri (patta con Harika), quarti a 7.5 Gupta (successo ai danni di Leon Hoyos) e il già citato Howell. Questi i risultati delle altre sfide di giornata: Holzke-Romanishin patta, Bitalzadeh-Nijboer 1-0, Iturrizaga-Pruijssers 1-0.