\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (10): Caruana resta 2, Aronian solo nel torneo A
Di mida (del 28/01/2009 @ 19:44:25, in News, linkato 1548 volte)
Patta sudata per Fabiano Caruana nel 10 turno del torneo Corus, in corso a Wijk aan Zee. L'azzurrino, col Nero, ha dovuto difendersi a lungo contro la cinese Hou Yifan, che ha conquistato una forte iniziativa in mediogioco, ma non è riuscita a concretizzare il vantaggio e, alla fine, si è dovuta rassegnare a subire scacco perpetuo. Caruana è rimasto nel folto gruppo che tallona a mezza lunghezza il leader Nigel Short, insieme a Navara (patta con Reinderman), Kasimdzhanov (successo ai danni di Vallejo Pons), Volokitin (patta con Mecking) e Motylev (patta con lo stesso Short). Efimenko (vittoria con Sasikiran) ha raggiunto a 5.5 Vallejo Pons, mentre L'Ami è salito a 5 vincendo il derby con Werle.
Nel frattempo il gruppo "A" ha eletto leader solitario Aronian, che ha sconfitto Adams, portandosi a 6.5 su 10; a tallonarlo a mezza lunghezza è rimasto solo Karjakin (patta con Van Wely), mentre a 5.5 si trovano Carlsen, Dominguez (ko nello scontro diretto col norvegese), Radjabov (patta con Smeets) e Movsesian (patta con Wang Yue). Pari gli scontri di bassa classifica Ivanchuk-Kamsky e Stellwagen-Morozevich.
Nessun pareggio, infine, nel gruppo "C", dove Hillarp Persson ha conservato il comando battendo Holzke e So si è mantenuto a ridosso del leader sconfiggendo Pruijssers. Questi gli altri risultati: Giri-Gupta 1-0; Bosboom-Bitalzadeh 1-0; Howell-Harika 0-1; Nijboer-Leon Hoyos 0-1; Romanishin-Iturrizaga 0-1.
Domani è previsto l'ultimo giorno di riposo; nell'11 turno di venerdì gli scontri clou saranno Dominguez-Aronian ("A"), Navara-Short ("B") e Bitalzadeh-Hillarp Persson ("C"); Caruana, col Bianco, affronterà Sasikiran, fanalino di coda.