\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (9): Caruana di nuovo 2, tre in vetta nel gruppo A
Di mida (del 27/01/2009 @ 20:06:24, in News, linkato 1565 volte)
E' sempre più confusa la situazione al torneo Corus di Wijk aan Zee, in corso fino al 1 febbraio. Il 9 turno ha fatto registrare il quarto successo di Fabiano Caruana, che si è così portato di nuovo a ridosso della vetta, occupata con 6 punti dal solito Short (patta col fanalino di coda Mecking). L'azzurrino ha avuto ragione dell'olandese L'Ami che, messo sotto pressione fin dall'apertura, in mediogioco ha perso due pezzi leggeri per una Torre, cedendo poi in finale. Altri quattro giocatori affiancano Fabiano in seconda posizione a 5.5: il ceco Navara (vittoria con Sasikiran), lo spagnolo Vallejo Pons (successo contro Werle), l'ucraino Volokitin (patta con Kasimdzhanov) e il russo Motylev (patta con Reinderman). La lotta per il primo posto è dunque più che mai aperta. L'unico altro risultato di giornata è stata la patta fra Efimenko e Hou Yifan.
Nel gruppo "A" la situazione si è, se possibile, fatta ancora più intricata: il leader Movsesian ha perso con Karjakin, il quale è così balzato in vetta a 5.5 su 9 insieme a Dominguez (vittoria con Stellwagen) e Aronian (successo sudato ai danni di Kamsky). Lo stesso Movsesian, insieme a Radjabov (patta con Morozevich), insegue il trio di vetta a mezza lunghezza. Pari le altre sfide di giornata: Smeets-Wang Yue, Van Wely-Ivanchuk e Adams-Carlsen.
Nel gruppo "C" la lotta per il primato si è riaperta: Hillarp Persson è rimasto in vetta a 6.5 su 9, pattando con Harika, permettendo a So (vittoria con Bitalzadeh) di portarsi e mezza lunghezza e a Gupta (1-0 con Romanishin), Holzke (1-0 con Bosboom) e Howell (vittoria con Leon Hoyos) di salire a -1. Altri risultati di giornata: Giri-Pruijssers 1-0 e Iturrizaga-Nijboer 1-0.
Nel 10 turno di domani saranno Karjakin-Van Wely, Aronian-Adams e Carlsen-Dominguez (gruppo "A"), Short-Motylev ("B") e Hillarp Persson-Holzke ("C"); Caruana, col Nero, se la vedrà con la cinese Hou Yifan.