\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (8): Caruana ko con Vallejo, Movsesian in vetta nel gruppo A
Di mida (del 25/01/2009 @ 21:36:44, in News, linkato 1517 volte)
Niente da fare per Fabiano Caruana. Nell'8 turno del torneo Corus "B" l'azzurrino, opposto col Nero a Vallejo Pons, ha ceduto le armi in 30 mosse, consentendo allo spagnolo di prendersi la rivincita dopo il ko subìto un mese fa a Pamplona. Caruana ha commesso un'imprecisione alla 17^ mossa (... Tc8 anzichè ...b4), poi, in un finale difficile, malgrado gli Alfieri di colore contrario, ha commesso un errore di troppo ed è rimasto con una qualità in meno, abbandonando subito dopo. Fabiano non ha comunque perso troppo terreno dalla vetta: l'unico altro successo di giornata, infatti, è stato quello di L'Ami su Efimenko, il che significa che il battistrada Short è ora solo a quota 5.5 su 8, mezza lunghezza in più di Volokitin (che ha pattato proprio con l'inglese) e Motylev (patta con Sasikiran), una rispetto a Navara (patta con Hou Yifan), Caruana, Vallejo Pons e Kasimdzhanov (patta con Werle). In bassa classifica hanno diviso la posta Reinderman (penultimo a 3) e Mecking (fanalino di coda a 2.5).
Nel gruppo "A" un solo giocatore è rimasto al comando con 5 su 8: è Movsesian, a cui è bastata solo una patta con Smeets, dal momento che Karjakin, che lo affiancava in vetta, ha perso con Ivanchuk. Per il resto la classifica è rimasta quasi invariata: pari si sono conclusi gli scontri Carlsen-Kamsky, Radjabov-Dominguez, Stellwagen-Adams e Aronian-Van Wely, mentre sul fondo Morozevich ha perso con Wang Yue ed è rimasto di nuovo il solo fanalino di coda (con due vittorie, una patta e ben cinque ko!).
Nel gruppo "C", infine, Hillarp Persson ha sconfitto Leon Hoyos ed è rimasto solo al primo posto con 6 su 8, dal momento che So ha perso la sua prima partita ad opera di Holzke; terzi a 4.5, insieme a quest'ultimo, sono Gupta (ko con Nijboer), Howell (vittoria con Iturrizaga, al suo quinto ko consecutivo) e Bosboom (patta con Harika). Nelle due rimanenti sfide di giornata Giri e Pruijssers hanno sconfitto rispettivamente Romanishin e Bitalzadeh.
Domani è previsto il secondo giorno di riposo, martedì si ripartirà quindi con le sfide Karjakin-Movsesian ("A"), Mecking-Short e Caruana-L'Ami ("B"), Harika-Hillarp Persson ("C").