\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (6): Caruana patta, Karjakin ancora solo nell' "A"
Di mida (del 23/01/2009 @ 20:27:40, in News, linkato 1428 volte)
Buon pareggio per Fabiano Caruana nel 6 turno del Corus di Wijk aan Zee, gruppo "B". L'azzurrino, col Nero e in 46 mosse, ha imposto il pari all'uzbeco Rustam Kasimdzhanov, pur essendosi venuto a trovare con una qualità di svantaggio. L'ex campione Fide è così stato raggiunto in vetta, a 4 su 6, da Navara e Short, che hanno messo ko, rispettivamente, Vallejo Pons e Reinderman, entrambi col Nero. Caruana, scivolato al quarto posto a 3.5, è invece ancora affiancato a Efimenko (patta con Werle) e Volokitin (patta con Sasikiran), ma i tre sono stati raggiunti da Motylev (successo ai danni di L'Ami). Nei quartieri bassi, Hou Yifan è risalita al 9-12 posto a 2.5, grazie alla vittoria con il fanalino di coda Mecking.
Nel gruppo "A" vetta invariata: Karjakin che ha pattato in 79 mosse, col Nero, contro Carlsen, rimanendo solo a 4 su 6. Movsesian e Radjabov sono risaliti fra gli inseguitori, a 3.5, battendo il primo un sempre più irriconoscibile Morozevich (ora ultimo a 1.5), il secondo Kamsky. L'altra vittoria di giornata l'ha ottenuta Adams, col Nero, ai danni di Wang Yue. Pari gli altri scontri: Smeets-Dominguez, Aronian-Ivanchuk e Stellwagen-Van Wely.
Nel gruppo "C", infine, So ha scavalcato in vetta Hillarp Persson: l'uno ha sconfitto Leon Hoyos, l'altro ha perso con Gupta, venendo raggiunto a quota 4 (mezzo punto in meno del battistrada) da Bosboom (vittoria con Iturrizaga).
Nel 7 turno di domani gli scontri clou saranno Karjakin-Aronian ("A"), Short-Kasimdzhanov ("B") e Harika-So ("C"); Caruana, finalmente col Bianco dopo due Neri, se la vedrà con Werle.