\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (5): Fabiano ko, Karjakin solo in vetta nel gruppo A
Di mida (del 22/01/2009 @ 20:28:55, in News, linkato 1442 volte)
Primo ko per Fabiano Caruana nel gruppo "B" del torneo Corus di Wijk aan Zee. Nel 5 turno l'azzurrino ha dovuto cedere le armi, col Nero, all'ucraino Zahar Efimenko, che ha sfruttato la posizione defilata della Donna avversaria per colpire sul lato di Re e ha quindi smantellato abbastanza rapidamente la difesa avversaria. Anche un altro ormai ex battistrada, Short, è stato messo ko, da Sasikiran; ciò ha permesso a Kasimdzhanov di portarsi solo in vetta con 3.5 punti su 5, grazie alla patta siglata in sole 14 mosse con Reinderman. Nel gruppo degli inseguitori a mezza lunghezza, oltre a Efimenko, Short e Caruana, ci sono ora Navara (patta con Werle), Volokitin (vittoria con Hou Yifan), e Vallejo Pons (patta con Motylev); in fondo alla classifica, sempre solitario, è rimasto Mecking (patta con L'Ami).
Nel gruppo "A", oggi più combattuto che mai, Karjakin è adesso solitario al comando con 3.5 su 5, grazie al successo col Bianco ai danni di Stellwagen; il Nero è stato messo ko in altri tre incontri, ovvero Aronian-Movsesian, Dominguez-Morozevich e Van Wely-Radjabov, il che significa che a inseguire con 3 punti ci sono Smeets (patta con Adams), Aronian, Dominguez e Kamsky (patta con Wang Yue); in parità dopo appena 24 mosse si è concluso l'atteso scontro fra Ivanchuk e Carlsen.
Nel gruppo "C", infine, si è registrata una sola patta (Harika-Holzke), con tre successi del Bianco (Gupta-Bosboom, Leon Hoyos-Bitalzadeh e Nijboer-Pruijssers) e altrettanti del Nero (Iturrizaga-So, Romanishin-Howell e Giri-Hillarp Persson). Al primo posto con 4 su 5 è salito Hillarp Persson, inseguito a 3.5 dal solo So.
Nel 6 turno di domani i match clou saranno Carlsen-Karjakin ("A"), Kasimdzhanov-Caruana ("B") e Hillarp Persson-Gupta ("C").