\\ Home Page : Articolo : Stampa
Corus (2): Fabiano vince e balza in vetta
Di mida (del 18/01/2009 @ 21:38:30, in News, linkato 1171 volte)
Fabiano Caruana vola al comando, sia pure a pari merito, del gruppo "B" del torneo di Wijk aan Zee. Nel 2 turno l'azzurrino ha sconfitto il brasiliano Henrique Mecking, ora solo in ultima posizione a quota 0, ed è balzato in vetta con 1.5 punti, in compagnia di altri quattro giocatori. Caruana ha sfruttato un erroraccio del suo avversario, che alla 27^ mossa ha catturato un pedone avvelenato e di lì a poco ha perso un pezzo, non riuscendo a salvare il finale malgrado un disperato tentativo. Il big match di giornata vedeva di fronte Vallejo Pons e Short: l'inglese si è imposto col Nero, salendo a propria volta a 1.5. La cinese Hou Yifan, dal canto suo, ha messo ko Sasikiran, numero uno di tabellone, rifacendosi della sconfitta di ieri. Pari tutte le altre sfide di giornata: Kasimdzhanov-Navara, Efimenko-Motylev, Werle-Volokitin e L'Ami-Reinderman.
Nel gruppo "A" Ivanchuk e Morozevich si sono prontamente rifatti dei ko di ieri, rispettivamente a spese di Wang Yue (in 25 mosse col Nero) e Van Wely. Stante la patta fra i battistrada Smeets e Karjakin, Movsesian ha raggiunto i due in vetta grazie al successo ottenuto con Adams. Anche qui sono stati quattro i pareggi: oltre ai già citati Smeets e Karjakin, hanno diviso la posta in palio Dominguez-Kamsky, Radjabov-Aronian e Stellwagen-Carlsen.
Nel gruppo "C", anche oggi il più combattuto, Bosboom si è portato in vetta solitario con 2 su 2 grazie al successo contro Nijboer; a 1.5 seguono Hillarp Persson, Romanishin, Iturrizaga, Harika, So e Pruijssers. Nel 3 turno di domani i big match saranno Carlsen-Movsesian nel gruppo "A", Navara-Efimenko nel "B" (Caruana affronterà, col Nero, Motylev) e Romanishin-Bosboom nel "C".