\\ Home Page : Articolo : Stampa
Mondiale (8): Patta, Anand a -1 dalla conferma
Di mida (del 24/10/2008 @ 18:38:06, in News, linkato 2018 volte)
da BONN (Germania) - Meno uno alla riconferma di Anand. Grazie alla patta ottenuta, con il Nero, nell'ottava partita del match in corso a Bonn, a Vishy bastano infatti ora altre due spartizioni del punto, oppure una vittoria, per riconfermarsi campione del mondo. La prima mossa della partita odierna, 1.d4, è stata effettuata dal ministro tedesco delle Finanze, Peer Steinbrück, patrocinatore dell'evento. Questa volta Vladimir Kramnik, col Bianco, ha optato per una variante sicura, che garantisce al primo giocatore un lievissimo vantaggio in apertura, ma non pone neppure problemi troppo seri al difensore. Il russo, meno deconcentrato e più presente sul “ring” di gioco rispetto a ieri, forse non ha colto un paio di opportunità fornitegli dall'avversario per consolidare il sopradetto vantaggio, cambiando quasi tutti i pezzi e ritrovandosi in finale senza più alcuna chance di lottare per la vittoria, malgrado un disperato tentativo conclusivo (32.e5) prima di rassegnarsi all'evidenza.
"Sono comunque soddisfatto", ha detto Kramnik nella conferenza stampa post-partita. "Per la prima volta dall'inizio del match ho conquistato un leggero vantaggio in apertura. Anand, però, ha trovato un ottimo piano di difesa". D'accordo l'indiano, che ha detto di avere deciso di spostare il proprio Re sull'ala di Re, anzichè su quella di Donna (piano forse più aggressivo), "perché mi pareva troppo lento, soprattutto dopo ...Td8". Nella posizione conclusiva Kramnik si è rassegnato allo scacco perpetuo, "perché non c'era nulla di meglio. Tentare un'incursione del Re via 'h3' per attaccare? Avrei solo rischiato di perdere".
A questo punto, per aggiudicarsi il match, Vlad dovrebbe vincere tutte e quattro le ultime partite, per arrivare al tie break, invece, concedere al massimo una patta. Domani è previsto un altro giorno di riposo. Quindi domenica l'indiano avrà, col Bianco, la prima occasione di chiudere subito il match. (mida)
Nei prossimi giorni su Messaggero Scacchi ampio reportage fotografico.
Per il momento è possibile visualizzare le prime 8 partite commentate dal MF Dario Mione con il visore Chess Assistant (selezionare la partita desiderata dal menù a tendina in alto a destra)