\\ Home Page : Articolo : Stampa
Opera (MI), domenica di scacchi in biblioteca
Di mida (del 20/04/2007 @ 14:35:43, in News, linkato 1288 volte)
Per l'apertura speciale di domenica 22 aprile, Open day delle biblioteche lombarde, la biblioteca comunale di Opera dedicherà uno spazio particolare al gioco degli scacchi.
Al mattino, dalle ore 9.30, sarà possibile visitare la biblioteca per affrontarsi in partite individuali con scacchiere tradizionali, scacchiere virtuali e con gli speciali scacchi giganti.
Dalle ore 11, all'Internet Café, si terrà un aperitivo scacchistico intitolato "Gli scacchi e l'ultima sfida, l'uomo contro la macchina", durante il quale Yari Piras e Marco Fantoni parleranno degli ultimi avvincenti confronti tra uomo e intelligenze artificiali, ma anche delle suggestioni e degli inquietanti riflessi che il tema della sfida a scacchi ha suggerito nel cinema e nella letteratura.
Dalle ore 15.00 sarà proposta invece una partita di scacchi simultanea intitolata "Tutti contro uno". Gli appassionati del gioco degli scacchi potranno cimentarsi sfidando Claudio Dorighet, già vincitore del Campionato delle Biblioteche di Milano, membro del circolo scacchistico di Corsico.
Per partecipare alla simultanea gli interessati dovranno iscriversi presso la Biblioteca Comunale, tel. 02-57601523.
Alle ore 17, per chiudere nel segno del divertimento e dell'allegria, lo spazio antistante la biblioteca ospiterà una pittoresca "Partita di scacchi viventi", dove i partecipanti, dai dieci anni in su, potranno trasformarsi in scacchi e interpretare con le loro mosse una storica e sorprendente sfida all'ultimo sangue.
Adulti e ragazzi, famiglie e amici sono invitati a partecipare alla rappresentazione iscrivendosi presso la Biblioteca Comunale, tel. 02-57601523.
A corredo della giornata, accanto alle manifestazioni dedicate agli scacchi, la biblioteca ospiterà una rassegna di altri giochi della mente.