\\ Home Page : Articolo : Stampa
Mondiale femminile: Sedina fuori a testa alta
Di robmess (del 06/09/2008 @ 21:30:27, in News, linkato 1869 volte)
3° TURNO - Elena Sedina fuori a testa alta. La rappresentante azzurra al campionato mondiale femminile è stata eliminata agli ottavi di finale dalla quattordicenne cinese Hou Yifan, numero due in ordine di Elo, solo agli spareggi rapid. Elena ha perso, col Nero, la prima partita, ma è riuscita a rifarsi nella seconda, costringendo la più quotata avversaria al tie break. Qui l'azzurra ha combattuto, ma la cinese si è imposta in entrambi gli incontri, chiudendo il match sul 3-1 e accedendo così ai quarti. Questi i risultati degli altri match disputati: Matveeva-Ushenina 0-2, Hoang Thanh Trang-Koneru 0.5-1.5, Gaponenko-Stefanova 0-2, Cramling-Ruan Lufei 1.5-0.5, Harika-Mkrtchian 0.5-1.5, Shen Yang-N. Kosintseva 3.5-2.5 (al tie break), Kosteniuk T. Kosintseva 1.5-0.5. Da domani a martedì avranno luogo i quarti di finale, dove sono previsti i seguenti incontri: Kosteniuk-Ushenina; Koneru-Shen Yang; Mkrtchian-Hou Yifan e Stefanova-Cramling.

2° TURNO - Al secondo turno (sedicesimi di finale) del campionato mondiale femminile, disputato da lunedì a oggi, Elena Sedina ha sconfitto 3-1, al tie-break, la vietnamita Nguyen Thi Thanh An, giocatrice con Elo leggermente inferiore al suo, che come l'italiana al primo turno aveva beneficiato di un forfait (quello della georgiana Maya Chiburdanidze). A proposito di forfait, nei sedicesimi di finale appena conclusi altre due giocatrici hanno vinto per assenza di avversarie: l'indiana Koneru Kumpy e la russa Alesandra Kosteniuk. Dagli ottavi non sono più previste assenze, pertanto tutto si dovrebbe svolgere, finalmente, in maniera regolare. Domani e venerdì (più eventuali spareggi sabato) Sedina affronterà un'avversaria assai ostica, ovvero la quattordicenne GMf cinese Hou Yifan, praticamente numero due di tabellone.

1° TURNO - La MI azzurra Elena Sedina ha superato il primo turno per assenza della sua avversaria (la statunitense Irina Krush) al campionato del mondo femminile, che ha preso il via il 29 agosto a Nalchik, nella regione russo-caucasica del Cabardino-Balcaria.
Come preannunciato, questo campionato del mondo è iniziato con la defezione delle fortissime giocatrici georgiane, ma anche alcune rappresentanti di Stati Uniti, Francia, Russia, Perù e Paesi Bassi hanno deciso di non prendere parte all'evento, non lontano dal teatro della guerra in Georgia. Si legga in proposito l'articolo di Ian Rogers accessibile dall'home page del nostro sito.
Le assenze sono così numerose (11 su 64 partecipanti attese) che anche al secondo turno due giocatrici vinceranno senza giocare.

Sito ufficiale: http://nalchik2008.fide.com
Scarica le partite dei primi 3 turni in formato PGN zippato