\\ Home Page : Articolo : Stampa
Fabio Bruno norma GM a Porto Mannu!
Di robmess (del 25/05/2008 @ 10:11:01, in News, linkato 2152 volte)
Pieno successo per la seconda edizione del Festival internazionale Capo d’Orso, che si è svolto al Residence Hotel Porto Mannu, in Costa Smeralda, dal 17 al 24 maggio.
A un punto di distacco dal vincitore (il GM scozzese Jonathan Rowson), nel gruppo a 6,5 punti si è piazzato Fabio Bruno che ha realizzato la seconda norma di grande maestro.
Bruno, classe 1960, dopo una lunga assenza dall'agonismo è rientrato in attività dopo i quarant'anni e nel 2004 a Montecatini ha conquistato il titolo italiano assoluto. Nel 2005 ha realizzato la prima norma di GM vincendo il torneo a inviti di Frascati.
Al festival Capo d'Orso, Bruno ha vinto brillantemente e con il Nero contro i GM Naumkin e Marin, mentre all'ultimo turno ha concesso la patta al GM Korneev, quando la partita si avviava verso un finale con un pedone di vantaggio, assicurandosi la norma.
Norma sfiorata per Sabino Brunello, che all'ultimo turno avrebbe dovuto vincere, anziché pattare, contro il GM tedesco Haslinger. Ottima prova anche per Michelangelo Scalcione, pure lui nel gruppo dei secondi ex aequo a quota 6,5 su 9.
Al via 164 giocatori, tra cui 12 GM e 9 IM, da diversi paesi europei ed extra europei. Ottima, come l'anno scorso, l'organizzazione a cura di Caissa Italia e l'ospitalità, nonché la copertura mediatica. Peccato solo che, per non stressare la struttura rischiando di compromettere le condizioni di gioco, già a marzo gli organizzatori abbiano dovuto chiudere le iscrizioni, che altrimenti avrebbero tranquillamente raggiunto le trecento unità!
Sito ufficiale con bollettini e partite:
http://asd.caissa.it/portomannu/
Classifica finale: 1º-2º Rowson 7,5 punti su 9; 2º-10º Korneev, Bruno, Granda Zuniga, Naumkin, Brunello, Aagaard, Djuric, Scalcione e Haslinger 6,5; 11°-21°Marin, De Vreugt, Godena, Hillarp Persson, De Jong Jan, Garcia Palermo, Fierro Baquero, Cocchi, Piscopo, Friedrich e Adrian 6 punti ecc.