\\ Home Page : Articolo : Stampa
Seminario e torneo a Pergola (Pesaro-Urbino)
Di robmess (del 13/05/2008 @ 16:10:31, in Annunci, linkato 1737 volte)
In occasione della “giornata Mondiale del Gioco”, fissata per il 25 maggio, si svolgerà a Pergola una manifestazione articolata in due direttrici, una di studio con lo svolgimento di un seminario, sabato 24 maggio, dal titolo “Scacchi, un gioco per crescere”, organizzato dall’I.C. “G. Binotti” di Pergola, ed una di gioco col torneo del 25 maggio, in collaborazione con Comune, Pro Loco, AVIS e Provincia di Pesaro e Urbino.
Il Seminario ha validità di aggiornamento per i docenti della scuola ed è aperto a tutti coloro che operano nella propaganda e insegnamento degli scacchi. In esso si affronteranno da un lato i diversi collegamenti tra il gioco degli scacchi e l’insegnamento (relatore Filomena Morrone III Circolo Anzio - RM) e dall’altro le tecniche di “affabulazione” (relatore Alessandro Pompa II circolo Anzio - RM) per avvicinare al gioco degli scacchi i ragazzi di scolarità primaria. E’ prevista la pubblicazione degli atti del Seminario.
Al Torneo “Scacchi in Piazza” (un semi - lampo con cadenza 10 minuti) su 8 turni sono già iscritti ben 100 giovanissimi della scuola primaria (di cui 18 under 8!), 58 ragazzi del primo ciclo della scuola secondaria e 20 adulti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Giulio Francalancia (Delegato provinciale Federsacchi di Pesaro e Urbino)
giuliofrancalancia(chiocciola)yahoo.it