\\ Home Page : Articolo : Stampa
Plovdiv: al via il campionato europeo
Di mida (del 21/04/2008 @ 17:19:38, in News, linkato 1267 volte)
Prende il via oggi a Plovdiv (Bulgaria) l’edizione 2008 del campionato europeo maschile e femminile, che si protrarrà per 11 turni fino al 3 maggio. Tutti i super-GM over 2700 hanno snobbato l’impegno, ma ai nastri di partenza dell’open assoluto ci sono comunque settanta giocatori con Elo pari o superiore a 2600, su un lotto di 367 partecipanti; solo 22, malgrado la qualità del torneo, sono i posti in palio per la prossima Coppa del mondo Fide. Nel femminile, invece, ci sono 159 giocatrici per 13 posti.
I maggiori accreditati per la vittoria del titolo maschile sono lo slovacco Sergei Movsesian, lo spagnolo Francisco Vallejo Pons, l’ucraino Andrei Volokitin, l’ungherese Zoltan Almasi, il bosniaco Predrag Nikolic e l’armeno Vladimir Akopian; per quello femminile la svedese Pia Cramling, la bulgara e padrona di casa Antoaneta Stefanova, la polacca Monika Socko e la slovena Anna Muzychuk.
Abbastanza nutrita la pattuglia italiana, malgrado la concomitanza delle finali del CIS-Master con gli ultimi turni dell’Europeo: in gara nel maschile ci sono il GM e campione nazionale in carica Fabiano Caruana e il MF Axel Rombaldoni; al femminile partecipano le due azzurre più quotate, Olga Zimina ed Elena Sedina, insieme alla MFf Maria De Rosa.
Sito ufficiale: http://www.eicc2008.com.